Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come prima cosa vorrei fare un saluto a tutti gli iscritti di questo meraviglioso e interessantissimo forum .......... mi sono avvicinato da poco alla numismatica e per questo mi rivolgo a voi per togliermi un dubbio: ho a casa delle 500 bimetalliche del 1938, è possibile? o sono dei falsi?

Grazie mille in anticipo a tutti!

Inviato

Ciao Faber,

benvenuto sul forum.L'introduzione delle monete bimetalliche in Italia è piuttosto recente e non ne esistono di quella data,tuttavia,per curiosità,puoi anche postare una foto della tua moneta o presunta tale.

Saluti da Max65 ;)

Inviato (modificato)
Come prima cosa vorrei fare un saluto a tutti gli iscritti di questo meraviglioso e interessantissimo forum .......... mi sono avvicinato da poco alla numismatica e per questo mi rivolgo a voi per togliermi un dubbio: ho a casa delle 500 bimetalliche del 1938, è possibile? o sono dei falsi?

Grazie mille in anticipo a tutti!

195465[/snapback]

ciao e benvenuto :D

1) prima moneta bimetallica al mondo fu la 500 lire del 1982

2) nel 1938 l'Italia era ancora un regno

A meno che non siano del 1988 con il primo 8 molto usurato tale da sembrare un 3

Modificato da Layer1986
Awards

Inviato

Cercherò di postare una foto non appena possibile, nel frattempo posso assicurarvi che non si tratta di un 8 usurato.

Grazie.

Ciao.

Inviato

Anche questa volta aspettiamo delle foto :)

Inviato

Scusatemi ma devo fare una correzione al mio precedente post, la mia moneta non è (o meglio la data riportata non è) il 1938 ma il 1936.

Ho provato a farle delle foto e a scannerizzarne l'immagine ma viene sfuocata. Contnuerò a provare.

Ciao a tutti!

Inviato

Nel 1936 o 1938, 500 lire in Italia valevano così tanto (come potere d'acquisto) che è matematicamente impossibile che abbiano coniato una moneta del genere!

Cosa è rappresentato su queste "500 lire bimetalliche"? Se sono uguali alle 500 lire bimetalliche che abbiamo avuto in mano e in tasca fino all'entrata in vigore dell'Euro, quella che hai in mano altro non è che una contraffazione.

Valerio

Inviato
Se sono uguali alle 500 lire bimetalliche che abbiamo avuto in mano e in tasca fino all'entrata in vigore dell'Euro, quella che hai in mano altro non è che una contraffazione.

195624[/snapback]

oppure un difetto / curiosità di conio in cui è stata stampata solo una parte della cifra 8.

Inviato

La moneta è uguale alle comunissime 500 lire. Ora sono 2 le cose o è una contraffazione o è un'errore di conio........... ma .............

Ciao Salvo!

Inviato

Aspetto impaziente una foto... con lo scanner si dovrebbero avere buoni risultati.

Inviato

Questo è il meglio che sono riuscito a fare al momento, la data non si vede, mi dispiace cercherò di postare al più presto foto più nitide.

Ciao Salvo.

post-4767-1170420454_thumb.jpg

post-4767-1170420472_thumb.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

In quelle condizioni direi che è naturale che la data si sia corrosa o usurata. Ottimo gettone per i carrelli del supermercato tuttavia :P

Inviato
In quelle condizioni direi che è naturale che la data si sia corrosa o usurata. Ottimo gettone per i carrelli del supermercato tuttavia :P

195961[/snapback]

Non penso sia così poichè sprovveduto per quanto posso essere l'ho confrontata e riconfrontata con altre 500 lire e i margini del 3 della moneta in questione non corrispondono alla metà di un 8 poichè sono u n pò più larghi, inoltre sul 3 non mi sembra ci siano segni di usura.

Inviato
Puoi mettere una foto ingrandita della data ?

195969[/snapback]

Quoto

Inviato (modificato)

A parte usura ed ossidazione, non vi sembra che abbia anche un colore un po' strano?

Non potrebbe trattarsi di un falso?

Intendo dire, una moneta falsificata per la circolazione, ma con dettagli puttosto approssimativi e dove un 8 potrebbe sembrare un 3.

Modificato da LUCIO

Inviato

Per me è un errore di conio.

Ricordatevi che ci sono decine e decine di errori riguardo questa moneta.

Comunque posta un ingrandimento.

Inviato (modificato)

Prima di esprimere un parere , vorrei a riuscire vedere la moneta in una foto a buona risoluzione

Modificato da piergi00

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.