Vai al contenuto
IGNORED

Quadretto in eredità

jaconico

Risposte migliori

Ricordo a casa dei miei nonni paterni quando ero piccolo, esattamente attaccato al muro in un lungo corridoio un piccolo quadretto con al suo interno una mille lire biMetallica quella con il confine sbagliato. Mi ricordo che ogni volta che andavo lì dai nonni mia nonna me lo faceva vedere raccontandomi che era una monetina con un errore che gli aveva regalato un parente che lavorava in banca. L’errore non lo sapeva nemmeno lei qual’era, spesso ci sedevamo al tavolo insieme e lo cercavamo,ipotizzavamo, passavamo del tempo insieme insomma. Fatto sta che forse in quei momenti, io piccolissimo cominciai a sviluppare le prime simpatie per le monete. Da qualche anno i miei nonni non ci sono più. Mi ricordo che quando c’è stato da dividerci in famiglia le cose di quella casa a me personalmente toccò la mitica lettera 22 dell’olivetti (fu la prima e unica macchina da scrivere regalata a mia nonna nemmeno 20 enne.) ricordo che la trattava sempre benissimo, erano poche le volte che la toglieva dalle sue protezioni , quasi tutte le volte in mia presenza. E poi mi diedero quel famoso quadretto. Ora ho un dilemma. Se liberare finalmente la moneta al suo interno da quel quadretto che certamente non è il modo migliore per conservarla. Oppure visto che è una moneta comunque comune e che ho sempre visto nell’insieme in questo quadretto stavo pensando che magari potevo lasciarla lì dentro e magari solo facendolo restaurare dietro perché il cartoncino si è gonfiato col tempo. Voi che dite? Cosa fareste?  

EB2956AC-D169-46A0-83BF-E9EF3D360962.jpeg

Modificato da jaconico
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io la lascerei nel quadretto previo restauro. Così continuerá a ricordarti i bei momenti che hai condiviso con noi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Personalmente  lascerei la moneta nel quadretto. Testimonianza integra a  ricordo di piacevoli momenti trascorsi con la nonna a discutere sulla moneta. Più passa il tempo più il quadretto ti sarà caro...

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si l’idea del quadretto intero mi è piaciuta da subito e già stamattina ho provveduto a portarla da un signore che fa quadri e me la sono fatta “restaurare” lasciando tutti i pezzi originali. :) Signore gentilissimo che non si è nemmeno fatto pagare. Ora il quadretto potrò appenderlo in camera e ricordarmi dei miei nonni ogni volta che lo vedo :)

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Sono dei bei ricordi, grazie per averli condiviso 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 5/11/2019 alle 20:11, jaconico dice:

Si l’idea del quadretto intero mi è piaciuta da subito e già stamattina ho provveduto a portarla da un signore che fa quadri e me la sono fatta “restaurare” lasciando tutti i pezzi originali. :) Signore gentilissimo che non si è nemmeno fatto pagare. Ora il quadretto potrò appenderlo in camera e ricordarmi dei miei nonni ogni volta che lo vedo :)

ciao...ottimo :) :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.