Vai al contenuto
IGNORED

Timbri centesimali sulle emissioni private messicane

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei sapere perché, al retro delle antiche emissioni delle banche commerciali messicane, si trovano dei timbri che recano un valore fisso (da 1, 1,50, 2 centesimi ecc...). Posto un paio di immagini:

2pesos_banconacional.jpg.62f574d11e8bc57bf65d703a05a79168.jpg

2 pesos del 1913 del Banco Nacional de Mexico

5pesos_bancopeninsular.thumb.jpg.23d6afb616fec4decdd6b345841c4b7c.jpg

5 pesos 1914 del Banco Peninsular Mexicano

Sono forse una tassa che le banche commerciali dovevano pagare per i diritti di emissione?

Grazie per l'aiuto!

Supporter
Inviato

Mi sa tanto che in autonomia devi fare una ricerca utilizzando delle parole chiave in spagnolo, ma aspetta ancora, possibilmente c'e' qualche utente che ne sa qualcosa.

Ho una banconota dell'area messicana che credo sia una emissione privata, almeno credo... ma senza alcun timbro con valore espresso.

1467440775_oacxaca2.jpg.b9c20cb7a467dfe8ed3d7082b2280a71.jpg105236815_oacxaca1.jpg.e89587c883d4f379ad669f7310aa6c2e.jpg

Awards

Inviato
13 minuti fa, nikita_ dice:

Mi sa tanto che in autonomia devi fare una ricerca utilizzando delle parole chiave in spagnolo, ma aspetta ancora, possibilmente c'e' qualche utente che ne sa qualcosa.

Ho una banconota dell'area messicana che credo sia una emissione privata, almeno credo... ma senza alcun timbro con valore espresso.

1467440775_oacxaca2.jpg.b9c20cb7a467dfe8ed3d7082b2280a71.jpg105236815_oacxaca1.jpg.e89587c883d4f379ad669f7310aa6c2e.jpg

Ciao nikita, grazie della risposta e del consiglio. In effetti la tua banconota non è un'emissione di una banca commerciale, è un'emissione rivoluzionaria dello stato di Oaxaca. Le "rivoluzionarie" non hanno quel timbro perché durante la rivoluzione messicana non c'era più un'autorità centrale, ogni milizia faceva da sé.

Vediamo se qualcuno ne sa qualcosa :)

Inviato

Allora, ho seguito il consiglio di @nikita_ e dopo una serata a girar per siti web in spagnolo penso di aver risolto la questione. :bandit:

Si tratta di marche da bollo per attestare il pagamento dell'imposta dovuta dalle banche commerciali all'Amministrazione Generale del Bollo (Administración Géneral del Timbre).

Per chi fosse interessato, qui trova il testo della Legge 25 Aprile 1893 che riorganizza la legislazione precedente in materia di imposta di bollo:

http://cdigital.dgb.uanl.mx/la/1080031793/1080031793_226.pdf

In particolare, c'è la menzione delle tariffe stabilite per i biglietti di banca:

1236526795_ImpuestoFederaldelTimbre_Mexico.thumb.jpg.6b422a847deb003e2a738797cf423e13.jpg

Nikita, la banconota che hai postato tu non ha il timbro perché, come si può leggere all'Art. 2:

"L'emissione di bolli è facoltà esclusiva del Potere Federale. Nessuno Stato, autorità né corporazione, potrà emetterli, né incassare per mezzo di essi imposte o vantaggi (economici)."

Siccome l'autorità di emissione di quel biglietto è lo Stato di Oaxaca, non aveva senso esigere il pagamento dell'imposta da sé stesso né avrebbe avuto l'autorità per apporlo.

Nel caso dei biglietti del Banco Nacional de Mexico, l'importo del timbro però è minore. Questo perché era in vigore il contratto di concessione del 15 maggio 1884 che si può trovare on line qui:

http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/estudio-historico-y-filosofico-sobre-la-legislacion-de-los-bancos-y-proyecto-de-ley-que-presenta-el-lic-luis-g-labastida-por-disposicion-de-la-secretaria-de-hacienda-y-credito-publico--0/html/000db4b4-82b2-11df-acc7-002185ce6064_6.html

e che stabilisce quanto segue:

"Art. 5.º El Banco tendrá derecho de emitir billetes con las formalidades y requisitos que a continuación se expresan, hasta por el triple de la suma que tenga en caja, en moneda efectiva de oro o plata, o en barras de metales preciosos, excluyéndose solamente de dicha existencia metálica los depósitos confidenciales hechos en cajas o sacos cerrados y sellados.

A.- Los billetes serán de un valor de 1, 2, 5, 10, 20, 50, 100, 500 y 1.000 pesos, pagaderos a la vista, al portador y en numerario, en las oficinas central y sucursales del Banco, que los hayan puesto en circulación, y dichos billetes serán de curso voluntario para el público.

B.- Los billetes serán firmados por uno de los miembros del Consejo de Administración del Banco, por el cajero del mismo establecimiento y por los dos interventores del Gobierno Federal. Llevarán además un sello del Banco y un timbre o sello puesto por la oficina del Timbre, de medio centavo en los billetes de uno a cincuenta pesos, y de un centavo en los billetes de ciento a mil pesos."

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.