Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Condivido qui una moneta pontificia della mia collezione come contributo al forum. Trattasi di un testone in argento di Gregorio XIII, papa dal 1572 al 1585.

Al diritto: capo di papa Gregorio XIII rivolto verso destra con scritto "Gregorivs XIII PON MA".

Al rovescio: L'angelo che scarcera S.Pietro, "Seqvere Me"

Rarità: R2

Riferimenti bibliografici: "Le monete de' papi descritte in tavole sinottiche", 1848.

Ben vengano riscontri, aggiunte od osservazioni a riguardo.

Saluti a tutti.

Aeqvitas

Diritto

Rovescio

Modificato da Aequitas

Inviato

La tipologia, gia’ peraltro utilizzata da papi precedenti, maxime clemente VIi nella sua cattivita’ ( e seguente fuga) in castel S.Angelo -  e’ molto intrigante

peccato per l’esempæare un po’ ‘concio’ anche se il volto dell’angelo appare molto nitido..

Inviato

Moneta certamente abbastanza rara, R2 per me corretto. Peccato per il dritto sofferto perché il rovescio è abbastanza piacevole. Di sicuro fascino il soggetto che in modo dinamico pone un angelo che invita liberandolo San Pietro. 

Inviato
Il 4/11/2019 alle 11:53, Aequitas dice:

Buongiorno,

Condivido qui una moneta pontificia della mia collezione come contributo al forum. Trattasi di un testone in argento di Gregorio XIII, papa dal 1572 al 1585.

Al diritto: capo di papa Gregorio XIII rivolto verso destra con scritto "Gregorivs XIII PON MA".

Al rovescio: L'angelo che scarcera S.Pietro, "Seqvere Me"

Rarità: R2

Riferimenti bibliografici: "Le monete de' papi descritte in tavole sinottiche", 1848.

Ben vengano riscontri, aggiunte od osservazioni a riguardo.

Saluti a tutti.

Aeqvitas

Diritto

Rovescio

Ciao, testone questo piuttosto "ostico", probabilmente più che per la sua rarità (concordo anche io su R2), per la qualità con la quale generalmente si presenta. E' una tipologia difficile da trovare bella, e spesso parte già male impresso e con frequenti ribattiture o salti di conio. 

Un esemplare in notevole conservazione è appena passato da Nomisma 61 al lotto 1237 (ex NAC 81, collezione GdF), che allego in foto. 

Ho visto che sei nuovo del forum... Benvenuto! Collezioni monete papali?

Ciao

Michele

1237D.jpg

1237R.jpg

• Mi piace 4

Inviato (modificato)
Il 7/11/2019 alle 09:22, ZuoloNomisma dice:

Ciao, testone questo piuttosto "ostico", probabilmente più che per la sua rarità (concordo anche io su R2), per la qualità con la quale generalmente si presenta. E' una tipologia difficile da trovare bella, e spesso parte già male impresso e con frequenti ribattiture o salti di conio. 

Un esemplare in notevole conservazione è appena passato da Nomisma 61 al lotto 1237 (ex NAC 81, collezione GdF), che allego in foto. 

Ho visto che sei nuovo del forum... Benvenuto! Collezioni monete papali?

Ciao

Michele

1237D.jpg

1237R.jpg

Grazie per le risposte dettagliate a tutti @numa numa @sixtus78

sì, sono nuovo e colleziono principalmente monete del regno d'italia. Trattasi dell'unica moneta papale in mio possesso ma voglio iniziare a collezionare anche questa tipologia. Mi interesso di numismatica da 3 anni e ancora so veramente poco. Perdonate il ritardo nel rispondere ma ho avuto da fare in questi giorni. Grazie davvero per le informazioni aggiuntive @ZuoloNomisma

Modificato da Aequitas

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.