Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi. 
io non ho le monete proof, ma voi in una collezione dove sono presenti i 2 euro commemorativi, li tenete in “considerazione” e lasciate uno spazio vuoto per un recupero futuro oppure soprassedete e non tenete quindi alcune di Monaco? 

Inviato

Secondo me se la versione PROOF è l'unica che viene coniata, ad esempio quella di Monaco, io sono del parere che bisogna tenerla in collezione. 

Inviato (modificato)

Personalmente prendo FS "aggiuntive" solo per le monete 2€ cc vaticane (che ritengo bellissime), quelle di altri stati non le considero, perché ritengo che essendo monete circolanti, "non se lo meritano", non so spiegarlo meglio :D

Prendo le FS monegasche perché, come già detto, sono le uniche coniate dal Principato (ed ho preso solo le versioni FS delle 3 coniate anche come FDC: si deve anche risparmiare, ogni tanto :D )

Modificato da pandino

• 1 mese dopo...
Inviato

Io stó per cimentarmi in una metamorfosi della mia collezione 2 € CC da  FDC a PROOF. 

Con il tempo, e senza fretta, voglio cambiare ogni singola 2 € CC con la sua sorellina in versione PROOF. 

Forse inizieró un post-diario dell' impresa. 

• Mi piace 1

Inviato

Soprassiedo, perchè la tipologia proof non mi ha mai attirato.

Inviato

Alla fine ognuno decide cosa collezionare: magari uno sceglie "monete euro raffiguranti animali" e vuole solo quelle, e ha la stessa legittimità di tutti gli altri :)

Io personalmente trovo molto belle le proof, ma la mia collezione è partita con l'idea di avere monete fatte per circolare (almeno in teoria, visto che non sempre è così e lo sappiamo) e potenzialmente rinvenibili nelle tasche di chiunque, quindi solo quelle coniate ALMENO in normale Fior Di Conio. So che anche il FDC è spesso fatto solo per collezionisti, ma in qualche modo il fatto che il materiale sia lo stesso del 2 euro speso normalmente al bar mi attrae di più. Questo mi "salva" dalle ultime monegasche, ma paradossalmente non dalla maledetta Monaco 2007! 

Oltre a tutto ciò, hanno un costo e una rarità non indifferente, quindi non ho particolare interesse ad includerle in collezione. Lo stesso vale per ori, argenti, 5 euro vari, per cui magari in futuro farò qualche eccezione ma senza impostarci su la collezione. Questo, almeno, il mio punto di vista!

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, Heisenberg dice:

So che anche il FDC è spesso fatto solo per collezionisti, ma in qualche modo il fatto che il materiale sia lo stesso del 2 euro speso normalmente al bar mi attrae di più

Il materiale, se non mi correggete, é lo stesso per 2€ Fdc o Proof.

Il fatto che siano "rare" , molto piú particolareggiate e pulite, inizia ad attirarmi. 

Quello che mi preoccupa nel tempo, é appunto lo stesso materiale con differente finitura.

>

Inviato
9 ore fa, Heisenberg dice:

Io personalmente trovo molto belle le proof, ma la mia collezione è partita con l'idea di avere monete fatte per circolare (almeno in teoria, visto che non sempre è così e lo sappiamo) e potenzialmente rinvenibili nelle tasche di chiunque, quindi solo quelle coniate ALMENO in normale Fior Di Conio. So che anche il FDC è spesso fatto solo per collezionisti, ma in qualche modo il fatto che il materiale sia lo stesso del 2 euro speso normalmente al bar mi attrae di più.

E lo stesso mio ragionamento. Quello che colleziono dev'essere ciò che effettivamente circola o è comunque stato progettato così com'è per cicolare anche se effettivamente non lo fa.

1 ora fa, b8b8 dice:

Quello che mi preoccupa nel tempo, é appunto lo stesso materiale con differente finitura.

E' un bel problema questo. Bisognerebbe prima osservare l' "andamento" delle proof delle prime emissioni.

• Grazie 1

Inviato

É una questione abbastanza annosa, per la quale (come è naturale che sia) ognuno ha il suo parere. Io - come hanno fatto altri - ti do il mio. Personalmente le monete commemorative da 2 euro mi appassionano già nella loro "lavorazione" normale, quindi ho deciso di collezionarle con qualità FDC. Dal mio punto di vista se uno Stato emette 2 euro commemorativi solo di tipo PROOF sta producendo una moneta che non rientra nell'ambito della mia collezione. Quindi la lascio stare.
Pensa alla situazione contraria: chi colleziona 2 euro cc fondo specchio non credo acquisti le monete FDC della lituania o dell'estonia (per dirne alcuni) che non ne coniano la versione PROOF per integrare la sua collezione.

Quindi per me FS e FDC sono due cose completamente diverse anche se si parla sempre di 2 euro cc.

Inviato (modificato)

Ora che ci penso tempo fa mi sono capitati di resto dei 10 cent italiani e austriaci che erano praticamente fondo specchio.

Che ne pensate delle proof colorate?

Modificato da ART

Inviato
14 ore fa, ART dice:

Ora che ci penso tempo fa mi sono capitati di resto dei 10 cent italiani e austriaci che erano praticamente fondo specchio.

a me personalmente le proof colorate non piacciono molto, salvo quella per il 50° anniversario dell'Allunaggio, che è a mio avviso stupenda , specialmente per la ricorrenza di "un grande passo per l'umanità"

Inviato
Il 21/12/2019 alle 02:01, ART dice:

Proof o non proof, ritengo che gli smalti sulle monete siano l'aberrazione in assoluto della numismatica! 

• Mi piace 3

Inviato
Proof o non proof, ritengo che gli smalti sulle monete siano l'aberrazione in assoluto della numismatica! 
Stavo aspettando a rispondere per non passare per l'estremista di turno, ma vedo che non sono l'unico a cui non piacciono!
  • Mi piace 1

Inviato

Potrei essere l'unico a cui piacciono.... Quelle ufficiali smaltate e non le varie colorate da ditte private :tease:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.