Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

D/ P SEPT GETA CAES PONT

R/ VICT AETERN

Peso: 3,17 gr

Diametro: 18,21 x 16,71 mm

Materiale: Argento

Classificazione quale è: 101 o 23?

Grazie mille a tutti e per ora ho finito. Vi ringrazio per la pazienza

RIC 23 (1).JPG

RIC 23 (2).JPG

Modificato da Ser. Broccolo
  • Mi piace 1

Inviato
8ea3b0339f82b05e1290573762551598b16a1b49

Geta. As Caesar, A.D. 198-209. AR denarius. 3.11 gm. 20 mm. Laodicea mint. Struck circa A.D. 200-202. His bare-headed, draped, and cuirassed bust right; P SEPT GETA CAES PONT / Victory flying left, holding open wreath over shield on low base; VICT AETERN. RIC IV.1 101. RSC 206.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie anche per questa risposta. Quindi lo prendo per un RIC 101 

Inviato

si RIC 101

Inviato
5 minuti fa, DAVIDE1982 dice:

Bella moneta.

Davide

Molto gentile, grazie mille

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buonasera a tutti !!

Bella-bella! Praticamente raffigura Geta in qualità di Cesare... un Geta bambino perché infatti è stato nominato Cesare a 9-10 anni !! Poi ha fatto una finaccia per mano del fratello!

Il rovescio ho letto che sarebbe caratteristico della monetazione severiana in argento... e che in queste forme non si troverebbe altrove. Vi risulta?

Comunque bella proprio. 

Un caro saluto

Flaminius

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, Flaminius dice:

Buonasera a tutti !!

Bella-bella! Praticamente raffigura Geta in qualità di Cesare... un Geta bambino perché infatti è stato nominato Cesare a 9-10 anni !! Poi ha fatto una finaccia per mano del fratello!

Il rovescio ho letto che sarebbe caratteristico della monetazione severiana in argento... e che in queste forme non si troverebbe altrove. Vi risulta?

Comunque bella proprio. 

Un caro saluto

Flaminius

Ho finito i like e non posso lasciartelo. Ti ringrazio, in genere non collezionerei impero ma ho preso un lotto che mi piaceva e questa su tutte :D 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Vi chiedo scusa in aticipo. Non è una monetazione che conosco molto bene questa,  però noto delle differenze tra le foto ( la prima postata da Ser. Broccolo e la seconda da profausto). Con questo mi chiedevo se la moneta è da considerarsi sempre un RIC 101 . Anche nel retro ho trovato qualche differenza. Grazie

Davide

253B4DE9-B8FD-4430-90F3-15AE62CD8B6D.jpeg

6E09AF32-EC6F-4B25-9826-041A545C99FD.jpeg

Modificato da DAVIDE1982

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, ho letto ora con interesse questa discussione su una moneta davvero bella (complimenti @Ser. Broccolo!)

A proposito della osservazione di @DAVIDE1982 (e del dubbio espresso in apertura dallo stesso @Ser. Broccolo) in effetti pare che il busto di Geta, nella moneta in questione, sia corazzato (se non sbaglio), cosa che non mi sembra di notare nella moneta postata da @profausto

Potrebbe essere la RIC IV 23?

Interessato a conoscere le vostre opinioni e ad eventuali correzioni e integrazioni da parte vostra.

Buona notte.

Stilicho

1909.78.63.obv.width175.jpg1909.78.63.rev.width175.jpg
objects: 12

Data
AD 200 - AD 202
Nominale
Denario
Zecca
Roma
Dritto
P SEPT GETA CAES PONT: Bust of Geta, bare-headed, draped, cuirassed, right
Rovescio
VICT AETERN: Victory, winged, draped, flying left, holding ribbon in both hands over shield on low base
Modificato da Stilicho
integrazione

Inviato

Differenze ne ho riscontrate anche nel retro , anche se meno evidenti ( sempre in riferimento alle  le foto di Ser. Broccolo e Profausto). Detto questo aspettiamo pareri. Grazie

Davide

5449D5AA-E67B-40AB-BD30-BAFC6F663E4E.jpeg

FBF7FF38-BB78-4B67-A6DB-B2FE10A450E1.jpeg

0D67DAAC-D2D4-40D5-8C8E-E47E56C27EA1.jpeg

9DAA9C81-64DC-41A6-A48C-ADD407380E0E.jpeg

Inviato (modificato)
1 ora fa, Stilicho dice:

Ciao, ho letto ora con interesse questa discussione su una moneta davvero bella (complimenti @Ser. Broccolo!)

A proposito della osservazione di @DAVIDE1982 (e del dubbio espresso in apertura dallo stesso @Ser. Broccolo) in effetti pare che il busto di Geta, nella moneta in questione, sia corazzato (se non sbaglio), cosa che non mi sembra di notare nella moneta postata da @profausto

Potrebbe essere la RIC IV 23?

Interessato a conoscere le vostre opinioni e ad eventuali correzioni e integrazioni da parte vostra.

Buona notte.

Stilicho

1909.78.63.obv.width175.jpg1909.78.63.rev.width175.jpg
objects: 12

Data
AD 200 - AD 202
Nominale
Denario
Zecca
Roma
Dritto
P SEPT GETA CAES PONT: Bust of Geta, bare-headed, draped, cuirassed, right
Rovescio
VICT AETERN: Victory, winged, draped, flying left, holding ribbon in both hands over shield on low base

Buonasera anzi è più giusto buonanotte. Il mio dubbio era infatti questo: in rete ho trovato moltissimi esemplari e sia collezionisti che venditori usano indistintamente o RIC 23 o 101 e per quel poco che so leggere nel Ric avevo capito che nel 23 il busto di Geta era corazzato e nel 101 paludato o comunque simil toga. Voi ritenete che nel mio denario Geta sia corazzato? A me non sembra ma sinceramente affido la mia distinzione corazza/vestito ad esempi postumi che ho visto in Numeriano ad esempio e non sono esperto di Impero. 

1 ora fa, DAVIDE1982 dice:

Differenze ne ho riscontrate anche nel retro , anche se meno evidenti ( sempre in riferimento alle  le foto di Ser. Broccolo e Profausto). Detto questo aspettiamo pareri. Grazie

Davide

5449D5AA-E67B-40AB-BD30-BAFC6F663E4E.jpeg

FBF7FF38-BB78-4B67-A6DB-B2FE10A450E1.jpeg

0D67DAAC-D2D4-40D5-8C8E-E47E56C27EA1.jpeg

9DAA9C81-64DC-41A6-A48C-ADD407380E0E.jpeg

Per quanto riguarda il rovescio avevo notato anche io la differenza nell’oggetto impugnato dalla Dea Vittoria. Nel mio caso sembra avere un ramo e una corona (forse di alloro) in altri casi sembra avere solo un ramo, credo una foglia di palma e da altri esemplari che ho visto in rete questa “Palma” può essere dritta tanto da sovrapporsi (quasi) con la legenda oppure floscia e ricadere nel campo vicino la legenda. 
Le ali diverse non le avevo notate 

Modificato da Ser. Broccolo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.