Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, sono alle prese con questa piccola provinciale in cui vedo solo questo: al diritto testa radiata di Eliogabalo (credo) a destra e al rovescio grande S.C dentro una corona chiusa in alto da … ( ? ) … ; sopra :Greek_Delta: credo e … … … altra lettera diversa dalla più comune :Greek_epsilon:; sotto un aquila.

Eliogabalo.thumb.jpg.28434c634f3b7fc3e1dfab75abbfc26a.jpg       g.3.98  mm. 20

Penso che sia un semis della zecca sia Antiochia e non so dire altro anche perché non so come consultare il McAlee col quale per monete simili si fa riferimento. Mi piacerebbe dare a questa monetina una identità più completa, anche perché è l'unica che ho di Elagabalus.

Grazie

HIRPINI

Inviato
1 ora fa, Hirpini dice:

Buonasera, sono alle prese con questa piccola provinciale in cui vedo solo questo: al diritto testa radiata di Eliogabalo (credo) a destra e al rovescio grande S.C dentro una corona chiusa in alto da … ( ? ) … ; sopra :Greek_Delta: credo e … … … altra lettera diversa dalla più comune :Greek_epsilon:; sotto un aquila.

Eliogabalo.thumb.jpg.28434c634f3b7fc3e1dfab75abbfc26a.jpg       g.3.98  mm. 20

Penso che sia un semis della zecca sia Antiochia e non so dire altro anche perché non so come consultare il McAlee col quale per monete simili si fa riferimento. Mi piacerebbe dare a questa monetina una identità più completa, anche perché è l'unica che ho di Elagabalus.

Grazie

HIRPINI

Ciao Hirpini, credo che l'hai ben identificata, per me è una  :Greek_epsilon:

1818720.m.jpg
McAlee 788c
Saluti Eliodoro
  • Grazie 1

Inviato

Ciao Eliodoro e grazie!

Ma a proposito, sai dirmi cosa vuol dire quel delta-epsilon?

Hirpini

Inviato

DE GREGE EPICURI

L'unico a possedere il McAlee è @AlfaOmega. Mi pare che anni fa abbiamo già discusso di questa serie di monete di Elagabalo: sono piuttosto comuni, e caratterizzate appunto da queste lettere, e dall'aquila.

• Grazie 1

Inviato

durante il terzo secolo sono comparse le lettere Delta ed E insieme al SC.

Interpretazione è che siano le iniziali di ΔHMAPXIKHC EΞOYCIAC , rimarcando la tribunizia potesta dell'imperatore.

altra interpretazione che siano le iniziali di Δ εΠAPXEIΩN con il significato: delle quattro Eparchie.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.