Vai al contenuto
IGNORED

500 lire Mercurio 1974 (riccioli d'oro)

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Mi riferisco al biglietto C03 757922, come vi sembra la minuscola sbavatura di colore in questo biglietto da 500 lire? La banconota è in ottime condizioni ma non arriva al sup (a confronto con una mia banconota dello stesso anno), come potete notare i riccioli dei capelli di Mercurio sono leggermente più gialli.
Non sono avvezzo a queste particolarità, tra l'altro reputo la differenza troppo piccola per poterla inserire nella mia raccolta, voi che fareste?

2069902296_500a.thumb.jpg.f7c3c73979f2a84fcfad92534b03a5b7.jpg2016551983_500b.thumb.jpg.a110761e9255756d77324b50db8f7ce3.jpg1851834218_500a2.jpg.3346eec24e3bdc4b450e7b2934229192.jpg1244798336_500a2a.jpg.24db5ecc6a9343550f1342366aed4d34.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ciao nik, a guardare le immagini (soprattutto il dettaglio della testa) non credo sia questione di "più giallo" nei riccioli, ma di un inchiostro nero della seconda passata di stampa che si è come scrostato, lasciando trasparire maggior colore dalla stampa sottostante. Qualcosa deve essere andato storto nella miscelazione dell'inchiostro nero, che non è penetrato nelle fibre della carta e, seccandosi, si è parzialmente staccato.

Mia opinione.

Modificato da Orodicarta

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, indubbiamente qualcosa è andato storto, manca un pò di nero, ma nello stesso tempo, e si nota chiaramente, un riversamento (sparso in modo casuale) del colore giallo maggiore del previsto c'è stato sicuramente. Un leggerissimo difetto reputato a suo tempo passabile, tale da permettere ugualmente la loro messa in circolazione, di certo non ne valeva la pena distruggere un intero processo di stampa per un difettuccio così piccolo, credo quindi che ne saranno uscite così svariate mazzette.
La mia domanda era pure un'altra: questa piccolissima "diversità", meriterebbe di essere collezionata?

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
3 ore fa, nikita_ dice:

La mia domanda era pure un'altra: questa piccolissima "diversità", meriterebbe di essere collezionata?

Il collezionare o meno qualcosa è sempre qualcosa di estremamente relativo e personale, se a te piace collezionala tranquillamente.

Supporter
Inviato (modificato)

Certo, se piace un determinato oggetto, tutto è collezionabile, è una scelta personalissima. C'e' chi raccoglie banconote con su dei messaggi scritti per esempio, non li biasimo, ma nulla hanno a che vedere con il collezionismo di banconote, per me sono solamente dei biglietti deturpati. In questo specifico caso sono io stesso a non rincorrere queste particolarità, per questo domandavo, da collezionisti di banconote:  voi che cosa fareste?

16 ore fa, nikita_ dice:

Non sono avvezzo a queste particolarità, tra l'altro reputo la differenza troppo piccola per poterla inserire nella mia raccolta, voi che fareste?

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
Adesso, nikita_ dice:

Certo, se piace un determinato oggetto, tutto è collezionabile, è una scelta personalissima, C'e' chi raccoglie banconote con su dei messaggi scritti per esempio, non li biasimo, ma nulla hanno a che vedere con il collezionismo di banconote, per me sono solamente dei biglietti deturpati. In questo specifico caso sono io stesso a non rincorrere queste particolarità, per questo domandavo se, da collezionisti di banconote:  voi che cosa fareste?

Io la terrei, ha comunque un particolarità, se pur lieve,  che la distingue dalle altre.

Inviato
3 ore fa, nikita_ dice:

da collezionisti di banconote:  voi che cosa fareste?

Giusto perché ce lo chiedi: se l'avessi io non la terrei, non la considero né una variante né una varietà, tutt'al più un difetto di stampa minore e non seguo gli errori di stampa, anzi, a dirla tutta, mi disturbano un po' perché non sono esempi fedeli di tipologia.

Supporter
Inviato

Giustamente non è per nulla una variante e tanto meno una varietà, abbiamo di fronte un difetto di stampa così piccolo che non si fa apprezzare... Magari se questo difettuccio era molto vistoso poteva destare un certo interesse, ma in quest'ultimo caso si sarebbero avuti dei dubbi sulla sua genuinità, e sempre se questo presunto "difetto vistoso" fosse uscito in circolazione. Grazie per gli interventi.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.