Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A questo punto, visto che nessuno più interviene, non resta che porre la fatal domanda... @Eacho ci puoi comunicare la provenienza? Sempre se non sono indiscreto. 

Inviato

Discussione importante. Moneta che non la si vede tutti i giorni. Interventi di alto livello e qualificati  Seguo con grande interesse e partecipazione. Mi incuriosisce il falsario Tardani. A colpo d'occhio, se c'ha messo mano era un tipo in gamba.

Inviato

Dopo l'ultimo post di @Adelchi66Adelchi66 con l'esposizione della vasta tipologia della moneta, pare che la discussione si sia di botto arrestata. 

Inviato
1 ora fa, pizzamargherita dice:

Discussione importante. Moneta che non la si vede tutti i giorni. Interventi di alto livello e qualificati  Seguo con grande interesse e partecipazione. Mi incuriosisce il falsario Tardani. A colpo d'occhio, se c'ha messo mano era un tipo in gamba.

Ciao, era un abile falsario romano a cavallo tra 800 e 900.
Ti allego questo documento in cui se ne parla.

p.s.  perdonami la pessima qualità del file, ma ho dovuto comprimerlo per caricarlo.

imitazioni-e-falsificazioni.pdf

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Visto che quasi nessuno sembra sbilanciarsi, meno che mai l'autore del post, la butto sul personale : a me piace, nonostante la perlinatura e le lettere affossate... Mi piace.

Mi piace la patina, mi piacciono le lettere, mi convince lo stile generale, non so dire esattamente perché... Ma farei pendere la bilancia verso l'autenticità. 

Forse vedendo qualche esemplare di falso del Tardani potrei cambiare idea. 

Inviato (modificato)

Se può essere utile questi sono due conii del Tardani:

8F331ADF-29EB-48DD-852B-E8642EE91B20.thumb.jpeg.e5c2f287542773e819efec261762acdd.jpeg

Modificato da giollo2
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato
Awards

Inviato
24 minuti fa, ak72 dice:

Si ricordavo questa discussione e mi riproponevo di di andarla a ripescare ma sei stato più veloce, grazie. 

Anche nel falso SEN, probabilmente del Tardani, le lettere sono "affondate" rispetto al piano del fondo monetale, non è un bel sintomo... 

Inviato

@Fuflunsgrazie mille per il documento in pdf che hai allegato, ben leggibile. Sicuramente interesserà molti di noi utenti, un poco grezzi, che seguiamo con avidità là vostre identificazioni. Il testo tratta un tema di grande valenza nel settore della numismatica. Falsi al pari degli originali. Acquistati, venduti, presentati come pezzi rari e preziosi. Quante fregature!!! Una domanda: questi bravi signori, nella loro attività di falsari hanno fatto un sacco di grana? Per produrre e vendere la prima moneta hanno dovuto fare sperimentazioni, campioni con investimenti significativi.

Un saluto a tutti. PizzaMargherita.

• Mi piace 1

Inviato
34 minuti fa, pizzamargherita dice:

@Fuflunsgrazie mille per il documento in pdf che hai allegato, ben leggibile. Sicuramente interesserà molti di noi utenti, un poco grezzi, che seguiamo con avidità là vostre identificazioni. Il testo tratta un tema di grande valenza nel settore della numismatica. Falsi al pari degli originali. Acquistati, venduti, presentati come pezzi rari e preziosi. Quante fregature!!! Una domanda: questi bravi signori, nella loro attività di falsari hanno fatto un sacco di grana? Per produrre e vendere la prima moneta hanno dovuto fare sperimentazioni, campioni con investimenti significativi.

Un saluto a tutti. PizzaMargherita.

In linea generale, non credo che queste persone abbiano avuto un reale bisogno economico, essendo persone di una certa cultura di base (per il periodo storico) sono propenso a credere che si dilettavano nella falsificazione come hobby o comunque avevano un "bisogno" artistico da espletare in tal senso. Quando la falsificazione diventa arte, non basta la necessità materiale.

Inviato

@Fufluns. Non potevi dare risposta migliore a una mia curiosità sciocca. Il vero falsario è la persona che entra corpo e anima nel suo modello/idolo imitandolo fino a sognare di essere lui stesso. Non c'è migliore premio essere riconosciuto tale. Effettivamente gli elogi ai veri falsari hanno fatto storia. Grazie.

Inviato

Ora, per completare la discussione è necessario conoscere, come ha scritto @Adelchi66, la provenienza della moneta. Siamo alla 27esima pagina e la discussione va chiusa.

Inviato

Far vedere un prezzo al post# 26 e far sparire l'iniziatore della discussione.. È stata una cosa sola... ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.