Vai al contenuto
IGNORED

al tg5 si parla di euro falsi

spidy

Risposte migliori

Poco fa su tg5 è andato in onda un servizio sulle monete da 2 euro false che,purtroppo, sono in costante aumento.

Il diametro e il peso delle monete - buone e false - è lo stesso ma prestando un poco di attenzione il falso si riconosce perchè:

- ha un aspetto più vecchio e "circolato" rispetto alla moneta ufficiale

- nella cartina dell'europa - appena abbozzata - mancano le isole canarie

- la corona di alloro sulla testa di Dante è appena abbozzata

-il bordo è rigato ma non sono presenti le stelle e il numero "2"

quindi occhi aperti ragazzi e buona spesa a tutti! :D

le autorità sono alla ricerca della zecca clandestina nei dintorni di Torino

Modificato da spidy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne hanno parlato anche al Tg2 ieri pomeriggio, aggiungendo che per i falsari il guadagno è di circa 1 euro, 1 euro e venti per ogni moneta contraffatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne hanno parlato anche al Tg2 ieri pomeriggio, aggiungendo che per i falsari il guadagno è di circa 1 euro, 1 euro e venti per ogni moneta contraffatta...

195477[/snapback]

Neanche così tanto, tutto sommato...

L'altro giorno sul lavoro ho provato per gioco a pressare una moneta da 2 cent, che si è allargata così tanto da raggiungere più o meno il diametro di un 5 cent. Ho voluto quindi provare ad infilarla nella macchinetta del caffè (che non prende 1 e 2 cent), pensando che la sputasse fuori. Con mia somma sorpresa l'ha riconosciuta come un 5 cent! :blink:

La mia opera di falsario quindi è stata più remunerativa di quella dei professionisti citati dal Tg, visto che io ci ho guadagnato il 60% :P

(P.S: prima che qualcuno mi denunci, sottolineo che la mia carriera di "falsario" si è fermata dopo il primo esemplare!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra un pò, visto che ce ne sono tanti e di diversa fattura, (oltre ai due euro ce ne sono tanti da 50 cent.) qualcuno inizierà a collezionarli

195517[/snapback]

Ironia a parte, si tratta comunque di falsi d'epoca (nel senso che sono creati per essere spesi), quindi sono degni di stare in una collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra un pò, visto che ce ne sono tanti e di diversa fattura, (oltre ai due euro ce ne sono tanti da 50 cent.) qualcuno inizierà a collezionarli

195517[/snapback]

Ironia a parte, si tratta comunque di falsi d'epoca (nel senso che sono creati per essere spesi), quindi sono degni di stare in una collezione.

195520[/snapback]

Se tralasciamo il fatto che, tenendoli, commetti un reato :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno sul lavoro ho provato per gioco a pressare una moneta da 2 cent, che si è allargata così tanto da raggiungere più o meno il diametro di un 5 cent. Ho voluto quindi provare ad infilarla nella macchinetta del caffè (che non prende 1 e 2 cent), pensando che la sputasse fuori. Con mia somma sorpresa l'ha riconosciuta come un 5 cent!  :blink:

La mia opera di falsario quindi è stata più remunerativa di quella dei professionisti citati dal Tg, visto che io ci ho guadagnato il 60%  :P

(P.S: prima che qualcuno mi denunci, sottolineo che la mia carriera di "falsario" si è fermata dopo il primo esemplare!)

195516[/snapback]

La mia opera di falsario "in erba" è stata ancora più remunerativa della tua, Paolino! :lol:

Leggi il post 5 di questo thread! :lol:

Valerio!

Ps: "reato" in prescrizione: sono passati più di 10 anni!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio chi ha spostato la discussione nella sezione più appropriata,io ero indecisa se metterla nei falsi,negli euro o qui...alla fine per non veder aprire troppe discussioni con lo stesso argomento ho pensato di metterlà in agorà dove tutti prima o poi fanno sicuramente un salto...

comunque io non ci ho mai fatto caso se i 2 euro che ho nel portafoglio sono veri o falsi,ma da oggi in poi ci butterò un occhio in più,specialmente ora che ho capito come si possono identificare facilmente e sicuramente i falsi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti anche io controllo ogni moneta che transita nel mio portafoglio per vedere se manca nella mia collezione euro,quindi posso dire con buona probabilità (ma non con sicurezza) di non aver avuto in mano monete da 2 euro false....

qualcuno per caso ha avuto la "sfortuna" di trovarne qualcuno? se l'avete consegnato alle autorità competenti,che vi hanno detto? sono proprio curiosa di saperlo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.