jak89 Inviato 2 Novembre, 2019 Condividi #1 Inviato 2 Novembre, 2019 Ciao mi potreste dire per favore di che anello si tratta? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
okt Inviato 2 Novembre, 2019 Condividi #2 Inviato 2 Novembre, 2019 Regie Poste? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 4 Novembre, 2019 Supporter Condividi #3 Inviato 4 Novembre, 2019 (modificato) Il 2/11/2019 alle 01:02, jak89 dice: Ciao mi potreste dire per favore di che anello si tratta? Ciao Jak89 : a mio avviso si tratta di un fregio dell'Esercito Italiano in uso dal 1933 al 1945, e più precisamente di quello della Cavalleria Leggera (Reggimenti Saluzzo, Monferrato, Alessandria, Guide). Se ti è possibile, potresti scattare di nuovo ed inviare la prima foto in modo che il castone dell'anello compaia di fronte e in piena luce (mentre in quella che hai inviato la zona di destra è in ombra e si vede poco). La lavorazione è decisamente grezza, artigianale, ma non priva di un suo garbo : direi che l'anello sia stato realizzato in rame (o in una sua lega), ma da una foto non sono in grado di esserne certo. Un manufatto storico interessante, da conservare. Modificato 4 Novembre, 2019 da sandokan Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 4 Novembre, 2019 Supporter Condividi #4 Inviato 4 Novembre, 2019 Aggiungo una foto del Fregio. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
jak89 Inviato 4 Novembre, 2019 Autore Condividi #5 Inviato 4 Novembre, 2019 Grazie mille sembrerebbe essere proprio quello Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 5 Novembre, 2019 Supporter Condividi #6 Inviato 5 Novembre, 2019 Certo, è lui, il ricordo del servizio prestato in uno dei Reggimenti che ho elencato. Se conosci a chi è appartenuto l'anello riesci anche ad individuarne il nome, ma la cosa non ha molta importanza in quanto il simbolo era il medesimo. Quello che ti ho mostrato nella foto è il fregio che veniva dipinto sull'elmetto mediante una mascherina, ma esiste anche quello da portare sulla divisa, ricamato in filo nero di cotone oppure in filo d'oro. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
jak89 Inviato 5 Novembre, 2019 Autore Condividi #7 Inviato 5 Novembre, 2019 Grazie ancora alla prossima Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori