Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Faustina minore

Risposte migliori

Inviato
Il 1/11/2019 alle 17:46, Publius Decius Mus dice:

Ho acquistato di recente su un sito internet che tratta monete antiche un sesterzio di Faustina Minore. E' possibile avere un parere sulla sua autenticità?. Mi rendo conto che sarebbe necessario vedere la moneta dal vivo ma spero che tramite la foto si possa avere almeno un giudizio seppur limitato. Grazie.1590094667_FaustinaMinore.jpg.ae46b8e65d19127a0b36daaea6257c03.jpg

Penso che la mia opinione in questa discussione è stata solamente indicativa, visto la richiesta, che Publius ha aperto questa discussione chiedendo un parere sulla autenticità, io ho espresso la mia.......e discordante con altri ? , più che giusto, confrontiamoci.

Rispetto la volontà di @Publius Decius Mus di tenersi la sua moneta, ma perché ha chiesto aiuto sulla genuinità ?

tanto di rispetto all'opinione di @FrancoMari che ha espresso la sua . Questo lo chiamo .....confronto e questo "confronto" pacato , fa si, che ci fa avvicinare le posizioni.......Senza andare in giro a zappare la terra.

Inviato

Sono andato a rivedere l'immagine della stessa moneta battuta nell'Asta Varesi, immagine postata da Litro68. A me sembra che anche su questa moneta vi sia, sul diritto, la superficie a buccia d'arancia. Chiaro che le foto possono trarre in inganno e quindi occorrerebbe comparare le due monete dal vivo ma, a questo punto, fusione o non fusione, come ho detto precedentemente, la moneta mi piace e quindi ritengo sia inutile approfondire ulteriormente la questione.

Grazie a tutti coloro che hanno espresso le loro opinioni sull'argomento e un caro saluto.

Publius

Inviato

Caro gionnysicily,

la mia richiesta sull'autenticità della moneta derivava dal fatto che ho iniziato da poco ad interessarmi di monete antiche. Mi sono "permesso" di disturbare gli amici di La Moneta chiedendo un'opinione anche per confrontarmi su un tema, quello della numismatica, dove non sono molto esperto. Ciò, al di là del mio apprezzamento sulla moneta in termini estetici.

Un caro saluto

Publio

Inviato (modificato)

?   Ma sei tu che volevi un parere di genuinità ?  e quando lo svisceriamo come un calzino... Cmq come preferisci, non c'era nulla di "personale". A rileggerci...!

Prima:

Il 1/11/2019 alle 17:46, Publius Decius Mus dice:

E' possibile avere un parere sulla sua autenticità?. (...) spero che tramite la foto si possa avere almeno un giudizio seppur limitato

Dopo:

10 minuti fa, Publius Decius Mus dice:

...fusione o non fusione, (...) la moneta mi piace e quindi ritengo sia inutile approfondire ulteriormente la questione.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

Avete provato a ricercare altri esemplari con stesso conio?

• Mi piace 1

Inviato

Potreste cambiare il titolo della discussione in quanto non un sesterzio?

grazie

Inviato

E va bene. Ho chiesto io un parere sull'autenticità della moneta, ma alla fine, da una semplice foto è difficile dare un giudizio se non in presenza dell'oggetto come avevo premesso nel mio primo messaggio. Tutto ciò premesso, ho avuto comunque una certezza, e cioè che non si tratta di un sesterzio ma di un asse. Questo è già un elemento in più che prima non conoscevo. Non penso di aver offeso nessuno se dico che a questo punto a mio parere sono stati indagati tutti gli elementi possibili per una valutazione, non economica, ma qualitativa.

Se qualcuno si ritiene "offeso" perché ho detto che la moneta mi piace e ritengo conclusa la questione, mi dispiace. Vorrà dire che per il futuro non utilizzerò più il sito per avere un parere sull'autenticità ma, seguendo il consiglio di gionnysicily, mi rivolgerò ad un perito.

Saluti

Publius

Inviato (modificato)

Ma no, ma no @Publius Decius Mus perché qualcuno dovrebbe sentirsi offeso? 

Anzi grazie per aver aperto questa discussione (che ha fatto già oltre 1200 visualizzazioni) e portato questo singolare caso.

Poi se si continuerà a discutere sulla moneta non è più per darti una risposta, ormai, ma per nostro gusto.

A rileggerti!

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

Ok vickydog, ho capito. Grazie per la tua cortese risposta.

Un caro saluto

Publius

Inviato

@eliodoro

ciao, puoi modificare il titolo della discussione? è un asse

grazie

skuby

Inviato
1 ora fa, skubydu dice:

@eliodoro

ciao, puoi modificare il titolo della discussione? è un asse

grazie

skuby

Fatto 

Inviato
1 ora fa, eliodoro dice:

Fatto 

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.