Vai al contenuto
IGNORED

Proof o Bimetalliche? Quali più a rischio falsi?

BrancaBrancaBranca

Risposte migliori

Buonasera e buon Ognissanti a tutti ! 

Sono nuovo di zecca (essendo un forum numismatico) ; questo è il mio primiero messaggio.

Sono attratto dalle monete Euro, ed in generale da ogni forma di coniazione di questa moneta nostrana; sia dalle Fondo Specchio , le proof usando un inglesismo, alle bimetalliche quotidiane e quindi anche dai 2 Euro commemorativi, anch'essi sia proof che bimetalliche. Non sono però avvezzo al mondo numismatico, nel senso che mai ho collezionato monete Euro, anche se nell'adolescenza facevo scambi di monete del mondo con i miei amici. 

Tornando all'intento primordiale di questa mia argomentazione, ovvero un parere da esperti collezionisti e da studiosi, avanti tutti e due familiarità con queste monete, e quindi con i relativi falsi. So che la numismatica abbonda di monete false, e si sentono in giro voci anche di Euro falsificati. Un mio conoscente finanziere mi ha sempre detto: "mai avere certezze!" , in un discorso riguardante la "bontà" delle monete vendute dai negozianti, anche Euro. Però non vorrei farmi prendere dal panico, giacché dove vi sono falsi, è anche vero che vi sono il 95% (?) di monete vere. Magari meglio acquistare in negozi affermati, NIP o comunque, per le proof, direttamente ai rivenditori ufficiali della Zecca di Stato. Il succo di questa mia discussione è il seguente: mi piacciono sia gli Euro bimetallici che Euro proof, italiani e non italiani. Di queste due tipologie, quale è più sicura? Ovvero quale meno falsificata? So di alcuni Euro falsificati (anche commemorativi?), ma di monete proof falsificate? Vi sono? Per le proof andrei ad acquistarle direttamente ai rivenditori ufficiali della Zecca, ma gli Euro dovrei prenderli in negozi numismatici. 

Voi cosa mi consigliate? Premetto che chiedo consiglio giacché amo tutte e due le forme di emissione, sia Euro bimetallici che proof. 

Se ho sbagliato luogo dove postare l'argomento mi spiace, ma è il mio primo messaggio.

Un vivo saluto ed un Grazie.

Nuovamente Buona festività d'Ognissanti.

BrancaBrancaBranca  ( LeonLeonLeon :) )

Modificato da BrancaBrancaBranca
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto e buona festa a te.

Sinteticamente, quella Euro è una monetazione giovane composta ancora in prevalenza da monete comuni per la circolazione, per cui la maggioranza delle falsificazioni riguarda il circolante dei tagli più alti e, che io sappia, è difficile incappare in proof falsi, anche perchè produrre monete di quella categoria è tecnicamente più complesso. E' chiaro che ci possono essere alcune monete particolarmente rinomate e ricercate, come la famosa 2 € Grace Kelly di Monaco, in cui la tentazione di falsificare è maggiore, ma questo in generale è un problema che riguarda la moneta circolante comune. Purtroppo vengono segnalati anche casi di 2 € commemorativi falsi, in cui si gioca con la grande varietà di modelli esistenti per ingannare il pubblico inesperto.

Qui c'è un articolo interessante con una piccola rassegna:

http://collezionieuro.altervista.org/blog/curiosita/come-riconoscere-una-moneta-o-una-banconota-in-euro-falsa/

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, ART dice:

Sinteticamente, quella Euro è una monetazione giovane composta ancora in prevalenza da monete comuni per la circolazione, per cui la maggioranza delle falsificazioni riguarda il circolante dei tagli più alti e, che io sappia, è difficile incappare in proof falsi, anche perchè produrre monete di quella categoria è tecnicamente più complesso. E' chiaro che ci possono essere alcune monete particolarmente rinomate e ricercate, come la famosa 2 € Grace Kelly di Monaco, in cui la tentazione di falsificare è maggiore, ma questo in generale è un problema che riguarda la moneta circolante comune. Purtroppo vengono segnalati anche casi di 2 € commemorativi falsi, in cui si gioca con la grande varietà di modelli esistenti per ingannare il pubblico inesperto.

Ciao ART, ti ringrazio per essere intervenuto.

Riguardo ciò che hai scritto avrei delle domande: per le proof se le prendo però ai rivenditori ufficiali della Zecca non rischio nulla no? Essendo essi rivenditori ufficiali, quindi Zecca. Per le vaticane se le acquisto da negozianti seri che si occupano prevalentemente del Vaticano stesso discorso? 

Per la monetazione 2 Euro commemorativi, se acquistati non sfusi, ma in folder, buste numismatiche ecc e non ad un mercatino delle pulci, ma da negozianti fidati il reschio c'è o non si pone?

Ti ringrazio nuovamente per il tuo intervento.

BrancaBrancaBranca ( LeonLeonLeon :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @BrancaBrancaBranca

Diciamo che al 98% dei casi, che siano proof, commemorative, o altro, il problema non sussiste.

Gli € in Numismatica, sono l' ultima monetazione che uno possa pensare di falsificare. 

La maggior parte dei 2 € cc in Fdc si trovano a 3,00-3,50€ .

Chi vuole falsificare si concentra su altre monetazioni. 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti

Non rischi nulla da nessun commerciante perchè prendono tutti i rotolini dalla zecca per le fdc e i cofanetti o coincard per le proof. Il falso lo trovi circolato e quindi al massimo perdi 2 euro. Non mai sentito neanche di "sole" date da privati, perchè parliamo sempre di pochi spicci. Dai commercianti potresti lo trovare il Grace kelly sfuso o in capsula a 5 euro, è l'unica riproduzione che mi viene in mente, ma credere di comprare quello buono per 5 euro è da fessi. Il mio consiglio è, compra serenamente e vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cristianaprilia dice:

Non rischi nulla da nessun commerciante perchè prendono tutti i rotolini dalla zecca per le fdc e i cofanetti o coincard per le proof. Il falso lo trovi circolato e quindi al massimo perdi 2 euro. Non mai sentito neanche di "sole" date da privati, perchè parliamo sempre di pochi spicci. Dai commercianti potresti lo trovare il Grace kelly sfuso o in capsula a 5 euro, è l'unica riproduzione che mi viene in mente, ma credere di comprare quello buono per 5 euro è da fessi. Il mio consiglio è, compra serenamente e vai tranquillo.

Gentilissimi nelle vostre risposte. Grazie a tutti :)

Non ci sono anche 2 Euro commemorativi che costano un bel po'? Ok alcune di Monaco, ma anche alcune del Vaticano.

Per le proof italiane mi servirei appunto dai punti vendita ufficiali della Zecca. Quindi , come anche da voi affermato, i problemi non sussistono. Poi risparmierei soldi da loro visto che non sono negozi che pagano delle tasse, ma è la Zecca. In Roma vi sono punti vendita a via Principe Umberto ed il punto vendita Verdi.

BrancaBrancaBranca ( LeonLeonLeon :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BrancaBrancaBranca dice:

Gentilissimi nelle vostre risposte. Grazie a tutti :)

Non ci sono anche 2 Euro commemorativi che costano un bel po'? Ok alcune di Monaco, ma anche alcune del Vaticano.

Per le proof italiane mi servirei appunto dai punti vendita ufficiali della Zecca. Quindi , come anche da voi affermato, i problemi non sussistono. Poi risparmierei soldi da loro visto che non sono negozi che pagano delle tasse, ma è la Zecca. In Roma vi sono punti vendita a via Principe Umberto ed il punto vendita Verdi.

Hai un po' di idee confuse! I negozi da te citati sono negozi come tutti gli altri, pagano le tasse come tutti, la zecca dello stato è una società come tante. Comunque, per rimanere in tema di monete, non sempre potrai acquistare direttamente alla fonte e spesso neanche ti converrà, presto o tardi dovrai rivolgerti a dei privati (commercianti o collezionisti).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cristianaprilia dice:

Hai un po' di idee confuse! I negozi da te citati sono negozi come tutti gli altri, pagano le tasse come tutti, la zecca dello stato è una società come tante. Comunque, per rimanere in tema di monete, non sempre potrai acquistare direttamente alla fonte e spesso neanche ti converrà, presto o tardi dovrai rivolgerti a dei privati (commercianti o collezionisti).

Ciao...

Sì, però nei punti vendita Zecca dello Stato le monete proof costano meno che in altri negozi, dove le ho viste anche a 20 euro di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, BrancaBrancaBranca dice:

Sì ce ne sono anche altri che costano relativamente tanto. Un esempio classico è la commemorativa finlandese del 2004, venduta fra i 40 e i 50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, BrancaBrancaBranca dice:

Ciao...

Sì, però nei punti vendita Zecca dello Stato le monete proof costano meno che in altri negozi, dove le ho viste anche a 20 euro di più...

Per le italiane è così, ma non è per tutti gli stati la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2019 alle 18:13, b8b8 dice:

Buongiorno @BrancaBrancaBranca

Diciamo che al 98% dei casi, che siano proof, commemorative, o altro, il problema non sussiste.

Gli € in Numismatica, sono l' ultima monetazione che uno possa pensare di falsificare. 

La maggior parte dei 2 € cc in Fdc si trovano a 3,00-3,50€ .

Chi vuole falsificare si concentra su altre monetazioni. 

ciao...son daccordo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2019 alle 07:38, cristianaprilia dice:

Per le italiane è così, ma non è per tutti gli stati la stessa cosa.

per le italiane ma anche vaticane, visto che se mi reco al Braccio di Carlo Magno, una moneta proof la vendono ad una cinquantina di Euro, pur avendo speso per quella moneta una decina di Euro :) ; però se vado fuori da Piazza S.Pietro il negozio, non appartenente più allo Stato del Vaticano, me la fa a 30 Euro di più. Ci sta, per carità; ovviamente il negoziante non è un Buon Samaritano :) 

Modificato da BrancaBrancaBranca
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le monete comprate alla fonte costano meno che nei negozi, quale che sia lo stato, grande o piccolo, non mi pare una grande scoperta: non credo esista commerciante che paga 10 per una cosa e la rivende allo stesso prezzo senza guadagnarci

Anche il più banale rotolino da 25 monete da 2€ cc, costa più di 50€ se comprato piuttosto che preso nelle filiali della banca nazionale cambiando 50€

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

@pandino quello che stavo cercando di fargli capire, è che tolte le italiane e il Vaticano (ecco così a Roma sono finiti) per le altre nazioni deve aggiungere la spedizione, alcune anche costose, e gli conviene un commerciante. Spero abbia capito, comunque la discussione verteva sui potenziali falsi, e si è finiti sul costo delle monete. Credo che l'argomentazione originale sia chiarita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.