Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Diametro mm. 12  Peso g. 0,23

Grazie anticipato

Sandro

IMG_0645.JPG

IMG_0643.JPG

Inviato

Puo' essere tutto....tranne "una moneta di fantasia" o un "gadget"

grazie comunque

Sandro

• Mi piace 1

Inviato

Per me una moneta vikinga del IX SECOLO avanti Cristo.

Scusate l'ironia. In questo ultimo periodo vedo su lamoneta.it richieste di identificazione, assurde, di oggetti qualsiasi, pur che siano tondi, che neppure la più fervida immaginazione può avvicinare a una moneta. Per non parlare delle monete che il nonno possedeva ancor prima che le stesse diventassero gadget delle merendine. A volte chi ha aperto la discussione insiste, insiste, sulla autenticità dell'oggetto postato mettendo, quasi,  in dubbio la capacità dei nostri bravissimi esperti.

Continuando su questo standard, a mio parere, la nostra valente community si guasta. Se trovo per terra una rondella in ottone, con il classico foro al centro la posto per l'identificazione presentando la come oro fino. Credo di essere uscita di senno. Ho bisogno di riposo. Niente più interventi, semmai, solo qualche interessante richiesta di identificazione. Un saluto a tutti.

Inviato
38 minuti fa, sandrocoin dice:

grazie comunque

Sandro

Va bene... Nessuno è infallibile, io meno che mai anzi facendo mente locale posso dire che molto probabilmente è una delle monete che Ulisse ha furbamente rubato ad Eolo durante il suo soggiorno presso il Dio dei venti, infatti raffigura il Dio stesso al D. Mentre al rovescio si vede la famosa civetta rampante di Athena degli Eterni nello stile inconfondibile del maestro incisore Jack Kirby...

Va bene così?... 

Inviato

Adelchi66 se non hai niente di meglio di fare continua a scrivere sciocchezze sui miei post.... altrimenti dedicati ad altro

grazie

quanto rimpiango i tempi di Profausto...

Schlesien-Breslau, 15th Century
         Heller

Friedensburg 554 Var.

Inviato

Allora... Se sei così ferrato sulle TUE monete che cosa chiedi a fare? Ti fai le le domande e sai già le risposte? O hai qualche secondo fine? 

Inviato

Non per forza uno deve sapere identificare una moneta , ma per favore le tue inutili e ironiche risposte non darle ..perlomeno qui

Inviato

Vero, ma a me pare che tu abbia preso il forum per un bancomat delle identificazioni da sfruttare asetticamente a tuo uso e consumo. 

Inviato

Va bene , pensala come vuoi ..

buona serata

Sandro

Inviato

@sandrocoin @Adelchi66 Buonasera amici, vi sto seguendo con un pizzico di amarezza, ed esimendomi dal dare giudizi sulle ragioni e sui torti, vi inviterei a tornare nei ranghi dell'amicizia che deve legarci. Io stesso un paio di volte sono caduto nella trappola del disaccordo e col senno di poi mi sono reso conto di quanto sia deleterio per noi stessi e per l'immagine del Forum, in cui fondamentalmente stiamo così bene. Solo per questa mia esperienza mi permetto di entrare in questa discussione augurandomi di rileggervi con lo spirito di cooperazione di sempre.

Un cordiale saluto

HIRPINI

• Mi piace 5

Inviato

Concordo in pieno!

Hirpini, uno della vecchia guardia, magari anche lui rimpiange Profausto e altri che se sono andati

Sandro

Inviato

Vero, darei molto per poter rileggere gli amici che conobbi per primi sul Forum, quando vi entrai, e da cui ho imparato tanto.

Arcangelo

Inviato
26 minuti fa, Hirpini dice:

@sandrocoin @Adelchi66 Buonasera amici, vi sto seguendo con un pizzico di amarezza, ed esimendomi dal dare giudizi sulle ragioni e sui torti, vi inviterei a tornare nei ranghi dell'amicizia che deve legarci. Io stesso un paio di volte sono caduto nella trappola del disaccordo e col senno di poi mi sono reso conto di quanto sia deleterio per noi stessi e per l'immagine del Forum, in cui fondamentalmente stiamo così bene. Solo per questa mia esperienza mi permetto di entrare in questa discussione augurandomi di rileggervi con lo spirito di cooperazione di sempre.

Un cordiale saluto

HIRPINI

Caro @Hirpini ogni tuo intervento è sempre ben accetto e personalmente gradito, ma la scortesia è una piaga dilagante sulla quale non transigo. 

Inviato

Sono daccordo ! intanto comincia tu a non scrivere piu' post insulsi come quelli scritti oggi in risposta al mio

te lo riscrivo" ....è una delle monete che Ulisse ha furbamente rubato ad Eolo durante il suo soggiorno presso il Dio dei venti, infatti raffigura il Dio stesso al D. Mentre al rovescio si vede la famosa civetta rampante di Athena degli Eterni nello stile inconfondibile del maestro incisore Jack Kirby... "

Inviato

Amici, voglio ricordare a me per primo che la pazienza non può essere una virtù riservata alle monete e basta, quindi per cortesia smettetela di fare pubblicamente i monelli. Oltre tutto scambiarsi il segno di pace solo la domenica (per chi lo fa) è perfettamente inutile. Con questo vi saluto augurando a voi per primi e a tutti una buona serata.

HIRPINI

Inviato

Ragazzi, siete utenti molto seri, è un peccato questo battibecco. Ritorniamo nell'alveo della discussione.. 

Inviato
3 ore fa, sandrocoin dice:

grazie comunque

Sandro

... La tua risposta al mio intervento al condizionale, sapendo già di che moneta si trattasse oltretutto. 

Direi che si tratta di una risposta negligente data con sufficienza... 

Se non è scortesia questa. 

Comunque stai tranquillo non avrò reazioni scomposte tali da minacciare una mia fuoriuscita dal forum, resterò se non altro per stigmatizzare certi comportamenti. 

Con immutata stima, passo e chiudo. 

Adelchi. 

Inviato

Sommessamente, ritengo che per procedere nel modo corretto (eventualmente, se si trattasse della soluzione giusta, anche per addivenire alla conclusione che si tratta di “moneta di fantasia”, “gadget”, ecc.) si debba partire dall’esame delle peculiarità che l’oggetto postato presenta.

Ossia: su un lato noto la presenza di un leone rampante con una coda “particolare”, nel senso che o si tratta di una coda “tronca” perché alla stessa risulta sovrapposto un 8 oppure (cosa che ritengo più probabile) si tratta di una coda doppia (il leone rampante bicaudato, ad esempio, era il simbolo del Regno di Boemia).

Sull’altro lato, invece, vedo almeno due lettere. Mi pare una “m” ed una “w”.

Credo che da questi elementi possa partirsi per un’analisi più costruttiva. E, soggiungo, se fosse possibile avere immagini con ancor migliore risoluzione, credo non guasterebbe per apprezzare detti particolari al meglio.

Se però, coloro i quali hanno parlato di “moneta di fantasia” o di “gadget”, lo hanno fatto a “ragion veduta”, ritengo dovrebbero spiegarne il motivo.

Di “moneta di fantasia”, ad esempio, si parla con riguardo alle c.d. “apocrife”, le quali tuttavia hanno pur sempre un, per quanto labile, aggancio alla realtà (un esempio banale, ma che consente di intendere a cosa mi riferisco: le apocrife 20 lire di Mussolini riprendevano “quasi” fedelmente il retro delle 20 lire di Vittorio Emanuele III; altre apocrife, magari, non erano riconducibili ad alcun conio esistente, ma erano perlomeno apparentemente attribuibili ad un determinato Stato e ad una determinata epoca; ecc.). Sicché, chi ha parlato di “moneta di fantasia” dovrebbe a mio avviso specificare se (ed in ipotesi affermativa, quale) nesso con la realtà abbia al riguardo trovato.

Viceversa, chi ha parlato di “gadget” dovrebbe averlo fatto dopo aver riconosciuto nell’oggetto postato una riproduzione allegata ad un certo tipo di merendine, piuttosto che ad una determinata rivista, ecc.

Questa la mia opinione. Resto in attesa di riscontri costruttivi.

Un saluto a tutti.

• Mi piace 2

Inviato
45 minuti fa, ABCDEFGHI dice:

Ossia: su un lato noto la presenza di un leone rampante con una coda “particolare”, nel senso che o si tratta di una coda “tronca” perché alla stessa risulta sovrapposto un 8 oppure (cosa che ritengo più probabile) si tratta di una coda doppia (il leone rampante bicaudato, ad esempio, era il simbolo del Regno di Boemia).

A me pare un'aquila (o altro volatile) invece di un leone. Un basso vedo una zampa con artiglio.

Supporter
Inviato

Premesso che le foto non sono il massimo, mi sembra di vedere della "bava" sul bordo sintomo di conio recente.

Mio parere personale.

IMG_0643.JPG.64a9ae94cdc0b909a01090c435fef533.JPG

IMG_0645.JPG.31825078a6cde1c4c535409b4348726f.JPG

Inviato

Perfetto. Bravo @Archestrato

Quindi possiamo escludere si tratti di moneta di fantasia o di gadget.

Si tratterebbe di una moneta battuta per Sigismondo di Lussemburgo quale Re di Boemia recante al dritto la testa di San Giovanni Battista posta di ¾ verso sinistra con intorno le lettere W-M-W ed al rovescio il leone rampante di Boemia.

Considerato quanto ipotizza @palpi62 l’unica cosa da verificare ritengo sia l’autenticità.

Qualche esperto di questa monetazione nei dintorni?

Inviato

Io ho collezionato monete slesiane e effettivamente sono diverse da quelle a cui siamo abituati. Credo, ma è pur sempre una foto che giudichiamo, che sia una moneta autentica. Tuttavia la foto postata è di qualità scadente e con angolazione errata, per cui l'aspetto della moneta ne risente e può ingannare facendola sembrare un gadget. Credo che tutto l'equivoco parta da qui... ?

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.