Vai al contenuto
IGNORED

Falsi d’epoca

regaluigi

Risposte migliori

13 ore fa, Scudo1901 dice:

Una moneta con l’artrite nel retro nessuno l’ha mai vista

:lol:

Poichè fa riferimento a quella da 100 lire d'oro del 1912, forse intendeva scrivere "l'aratrice" :D in ogni caso è necessaria una foto.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, petronius arbiter dice:

:lol:

Poichè fa riferimento a quella da 100 lire d'oro del 1912, forse intendeva scrivere "l'aratrice" :D in ogni caso è necessaria una foto.

petronius :)

Si, c’ero arrivato anch’io, il che è tutto dire 😁🤣

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Skipper03,

Come ti hanno suggerito, sarebbe opportuno postare una foto di entrambi i lati dell’esemplare da te descritto, indicando -se possibile- anche i dati riferiti al peso e al diametro.

Solo così è possibile fornire un riscontro alla tua richiesta.

Sono convinto che comprenderai.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Supporter

Provo risponderti ma c'è che è più bravo di me .

1) Controllando peso e circonferenza  perché logicamente l'argento non ha lo stesso peso.

2) Dal suono ,l'argento per capirci ha un suono più nitido dinn,mentre le altre leghe molto più cupo .

Basta appoggiarlo su un polpastrello e batterlo leggermente . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2019 alle 12:43, blaise dice:

Come vado a circolo numismatico vedo se qualcuno mi insegna.

@angel

Blaise

Ciao ho letto che sei un esperto di falsi d epoca e volevo porti una domanda:  come si fa a capire che il falso è in lega di piombo stagno? Per capire se è d epoca o se è recente.. grazieeee ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Claudio59 dice:

Ciao.. riesumo questo vecchio post per chiederti se sai come si fa a capire che un falso è in lega piombo stagno ? Grazie ciao 

Ciao,a differenza di tanti studiosi io non ho la certezza che sia effettivamente una lega di stagno e piombo  ma alcuni indizi portano in  quella direzione,sono metalli che fondono a temperature non elevate e quindi non hanno bisogno di un complesso impianto di fusione,sono metalli morbidi e quindi facilmente lavorabili,lo stagno ha un colore simile all'argento, il piombo viene impiegato per dare peso al tondello che viene realizzato per coniate il falso,tutte peculiarità che possono indurre i falsari a usare questa lega...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Claudio59 dice:

Ciao ho letto che sei un esperto di falsi d epoca e volevo porti una domanda:  come si fa a capire che il falso è in lega di piombo stagno? Per capire se è d epoca o se è recente.. grazieeee ciao

Mi permetto di rispondere al tuo quesito:i falsi moderni vengono realizzati con leghe più moderne,ad esempio nikel e alpacca per imitare l'argento, inoltre un'altro fattore da prendere in considerazione e lo stile totalmente diverso da quello dell' epoca...

Ad ogni modo per riconoscere un falso d'epoca da uno moderno occorre lo stesso occhio che serve per riconoscere una moneta autentica da una falsa,che sia d'epoca o meno...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, gennydbmoney dice:

Mi permetto di rispondere al tuo quesito:i falsi moderni vengono realizzati con leghe più moderne,ad esempio nikel e alpacca per imitare l'argento, inoltre un'altro fattore da prendere in considerazione e lo stile totalmente diverso da quello dell' epoca...

Ad ogni modo per riconoscere un falso d'epoca da uno moderno occorre lo stesso occhio che serve per riconoscere una moneta autentica da una falsa,che sia d'epoca o meno...

Certo che si, ma io chiedevo se c'era un metodo per identificare la lega di piombo stagno rispetto alle leghe moderne.. forse per durezza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Claudio59 dice:

Certo che si, ma io chiedevo se c'era un metodo per identificare la lega di piombo stagno rispetto alle leghe moderne.. forse per durezza? 

Generalmente il test delle durezza serve proprio per testare la durezza e la compattezza della lega, credo che la macchina usata debba essere calibrata per il tipo di lega da testare...

Se invece di vuole conoscere la composizione metallica della lega credo che bisogna fare un test metallografico,ma qui lascio la parola agli esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.