Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

vorrei che deste un parere al tondello che vi propongo.

è un 50 centesimi impero, sembra un errore di conio.....un tondello sottodimensionato di spessore interno che ha causato la presenza evanescente del R e D.

osservato al microscopio elettronico non presenta segni di fresatura.

come lo giustificate? Un tondello scartato ma uscito dalla zecca? Io scarterei l’ipotesi artefatto postumo per la mancanza di segni.

ha secondo voi un qualche valore aggiuntivo rispetto al tondello originario? Intanto l’ho aggiunto alla collezione degli errori e varianti

BCBD7755-44D4-4258-A1BD-0F3FB6188A69.jpeg.4c1d4ca87e9a6c5fc9bbd9d0114c566b.jpegA26AA0DB-5B4A-4930-AA0D-2183E9D9D971.jpeg.43acad4563a2a6a9d0a8f889abcdb213.jpeg

qui invece con luce tangente per far risaltare dritto e rovescio 

9E861DA3-CED0-42CC-97A9-23056FF00997.jpeg.145b5772f693a51ca1070210dc8d594b.jpegC90F6E99-B385-41E6-9A2D-0863EDE705C2.jpeg.63b36b0cbeca28c77b24c128d0fcae13.jpeg

Inviato

Secondo me qualcuno si è divertito col tornio.

Inviato

Lavoro da pressa idraulica, qualcuno ha voluto provarla su questo povero tondello.

Inviato

Sì, è chiaramente stata schiacciata nella parte interna con qualche pressa. Roba facilmente producibile in qualsiasi officina metalmeccanica.

Inviato

escluderei il tornio, ci ho lavorato e so quali segni lascia, voi dite una pressa idraulica? ma non avrebbe dovuto creare anche delle difformità nel diametro? la compressione non avrebbe dovuto creare delle discrepanze a livello di materiale?

Stiamo comunque parlando di acciaio e poi l'impronta del conio originario non presenta anomalie.....

Comunque lo conservo come "curiosità" anche non avesse valore venale ?

Io non riesco a buttare nessun tipo di moneta.....fosse anche un rottame

Inviato

Non è di sicuro un tornio, è di sicuro una pressettina, anche di modesta portata. Basta un appoggio sottostante del diametro dell'impronta che vedi, e un battente dello stesso diametro. E' sufficente appoggiarsi leggermente e l'ìimpronta centrale è belle che andata, senza creare altri difetti.

Inviato
7 ore fa, Paolino67 dice:

Non è di sicuro un tornio, è di sicuro una pressettina, anche di modesta portata. Basta un appoggio sottostante del diametro dell'impronta che vedi, e un battente dello stesso diametro. E' sufficente appoggiarsi leggermente e l'ìimpronta centrale è belle che andata, senza creare altri difetti.

Grazie mille, però un dubbio mi viene dal fatto che internamente il tondello è più stretto , almeno mezzo millimetro per parte........una pressa immagino possa produrre questo.....ma senza segni sui bordi? Mi spiego meglio, una pressa riesce a comprimere un moneta senza creare strabordamenti? E se il tondello fosse nato già con lo spessore più basso verso l’interno?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.