Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti , volevo porre alla vostra attenzione questa moneta che ho trovato all interno di un piccolo mobile che apparteneva a mio padre insieme a tante altre monete.

Fatte diverse ricerche anche se attorno a queste monete c è un po’ di confusione , da quel poco che sono riuscito a reperire dovrebbe essere una moneta fusa dopo il 1600 sotto la dinastia Quianlong dalla zecca di Pechino , ora il dubbio più grande rimane sul materiale Visto che quelle in oro sono rarissimissime e quindi dovrei essere stato molto fortunato, che non capita spesso diciamo.

A prima vista mi sembrava oro per il suo colore brillante che non ho trovato in nessun altra foto online di questi Cash cinesi i quali mi sembrano più grezzi scuri e tutti uguali,  ora potrei avere in mano una patacca o l unicità, questo è il punto, ho provato test con la calamita e non attacca ma purtroppo non da certezze, credo che dovrò portarlo da qualcuno che lo analizzi, nel frattempo però vista la mia inesperienza vi sottopongo la visione delle foto  per vostre opinioni su conservazione e autenticità , vi ringrazio per la disponibilità e mi scuso per la mia inesperienza che sicuramente traspare dal post ma sono qui per questo, grazie tante !

Inviato

Qualcuno che ha già visto qualcosa di simile o che può darmi qualche info, grazie ancora 

Inviato
25 minuti fa, Mikcoins dice:

Qualcuno che ha già visto qualcosa di simile o che può darmi qualche info, grazie ancora 

Buonasera, secondo me è in bronzo superlucidato... 

Inviato

io Ho pensato all ottone subito  ma effettivamente potrebbe essere stato lucidato, qualcun altro magari esperto di monete asiatiche che può darmi qualche spunto ?vi ringrazio tanto 

Inviato

Ciao, anche per me si tratta di ottone. Per maggiori informazioni sulla moneta meglio chiedere a @simone, un esperto di antiche monete cinesi. :)

Inviato

Mi pare un comunissimo cash in ottone, lucidato talmente tanto da togliere tutta la patina.
In ogni caso fu emesso dall'imperatore Qianlong, regnante dal 1735 al 1796. La zecca è quella di Pechino affidata al ministero delle finanze (sempre a Pechino esisteva un'altra zecca - più piccola - diretta dal ministero dei lavori).
Lascio questo link per chi volesse approfondire la monetazione della dinastia Qing: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=4558

• Mi piace 2

Inviato

Vi ringrazio tanto ragazzi siete davvero disponibili complimenti, se dovesse arrivare il parere di Simone corro a leggerlo , sul valore avete qualche indicazione o dopo la lucidatura ha perso tutto? Lo terrò come portafortuna lasciato dal mi babbo, grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.