Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio, prediliggo le monete, ma non posso fare a meno di collezionare anche Cartamoneta, ne ho sia di straniere che di italiane, un po' alla volta le posterò. Inizio con quelle che ho effettivamente toccato, guadagnato  spese e tesaurizzate. 

Chiaramente essendo del 68 vi lascio immaginare quali fossero gli anni della mia infanzia. 

Mi farebbe piacere che anche voi partecipaste con le vostre, cercherò di andare per gradi in maniera cronostoriologica, aggiungendo qualche mia riflessione o ricordo. 

Inizio con un piccolo taglio, 500 lire aretusa, all'epoca, ricordo in 5^ elementare una Rosetta con il salame  costava 100 Lire, con la Mortadella 50 Lire, e con 500 lire compravi (chi era fortunato) 20 bustine dei calciatori Panini.. ? 

Saluti 

Alberto 

15724473220740.jpg

15724473326421.jpg

Inviato

Io sono "classe 77" ricordo bene le 500 lire successive (quelle Mercurio). Per poco tempo (di cui posso avere memoria) si poteva mangiare il cono gelato piccolo, i ghiaccioli (per me che sono piemontese gli "stick") 50 lire.

Lire_500_(Mercurio).JPG

Inviato

La 500 lire Mercurio.. era la paghetta per l'uscita domenicale, ai tempi in cui Pupo cantava Gelato al Cioccolato 1979  avevo 11 anni e si, potevi comprare un cono gelato confezionato con 250 lire e un ghiacciolo costava 100 lire, una partita al calciobalilla 50/100 lire. 

Ecco la mia

15724529380450.jpg

15724529502301.jpg

Supporter
Inviato

Buona sera

Gli anni tra il 1975 ed il 1980 sono stati un periodo di iperinflazione per l'Italia che ha rasentato anche il 20% annuo ed i costi delle merci e servizi galoppavano.

Lo si vede dal costo del ghiacciolo che, nel 77 Guysimpson pagava 50 lire e tu, nel 79, già lo pagavi il doppio; io lo pagavo 10 lire nel 1967, se poi ci volevo sopra una palettata di gelato, arrivava a 20 lire; così come i coni gelato che, nel medesimo anno, erano da 30 o 50 lire.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Essendo del 94 mi sono goduto le lire solo 7 anni, e ho dunque pochissimi ricordi. Tra i quali le famose mille lire Montessori che erano l’unico taglio di banconote che potevo maneggiare ?

BDF0B1F7-D832-4520-A125-5DD49F4A4069.jpeg

Inviato

Buonasera, a proposito di mille Lire.. 

Posto una delle mie mille lire Giuseppe Verdi, vi racconto un simpatico episodio di cui sono stato protagonista usando proprio 2 belle mille lire,  non ricordo bene l'anno ma non sarà stato più tardi del 1980 mia madre mi mandò alla salumeria dicendomi di prendere due etti di Mortadella io invece dissi alla banconista di affettarmene 2 mila lire.. ?  La signora mi disse ma sei sicuro Alberto non è che ne vuoi due etti? All'epoca non c'era il cellulare per fare una chiamata a casa per togliermi il dubbio, e portai a casa oltre 1 kg. Di mortadella, vi lascio immaginare la felicità di mia mamma ?

Saluti

Alberto 

15724697960250.jpg

15724698105081.jpg

Inviato
19 ore fa, 417sonia dice:

Buona sera

Gli anni tra il 1975 ed il 1980 sono stati un periodo di iperinflazione per l'Italia che ha rasentato anche il 20% annuo ed i costi delle merci e servizi galoppavano.

Lo si vede dal costo del ghiacciolo che, nel 77 Guysimpson pagava 50 lire e tu, nel 79, già lo pagavi il doppio; io lo pagavo 10 lire nel 1967, se poi ci volevo sopra una palettata di gelato, arrivava a 20 lire; così come i coni gelato che, nel medesimo anno, erano da 30 o 50 lire.

saluti

luciano

Buonasera, mi vengono in mente anche i miniassegni di quegli anni, per far fronte alla mancanza di moneta spicciola, così belli e dalle tante tinte. 

Ne ho qualcuno in collezione, magari li posterò più avanti. 

Saluti 

Alberto 

Inviato
21 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera, a proposito di mille Lire.. 

Posto una delle mie mille lire Giuseppe Verdi, vi racconto un simpatico episodio di cui sono stato protagonista usando proprio 2 belle mille lire,  non ricordo bene l'anno ma non sarà stato più tardi del 1980 mia madre mi mandò alla salumeria dicendomi di prendere due etti di Mortadella io invece dissi alla banconista di affettarmene 2 mila lire.. ?  La signora mi disse ma sei sicuro Alberto non è che ne vuoi due etti? All'epoca non c'era il cellulare per fare una chiamata a casa per togliermi il dubbio, e portai a casa oltre 1 kg. Di mortadella, vi lascio immaginare la felicità di mia mamma ?

Saluti

Alberto 

15724697960250.jpg

15724698105081.jpg

Però è strano: perché tua mamma ti consegnò due pezzi da 1000 quando ne bastava 1 solo e avresti portato a casa anche 600 lire di resto? Volendo anche un pezzo da 500 bastava ma forse tua mamma non lo aveva....strano però abbia dato due pezzi da 1000!!!!

22 ore fa, jaconico dice:

Essendo del 94 mi sono goduto le lire solo 7 anni, e ho dunque pochissimi ricordi. Tra i quali le famose mille lire Montessori che erano l’unico taglio di banconote che potevo maneggiare ?

BDF0B1F7-D832-4520-A125-5DD49F4A4069.jpeg

Io invece ho un'altro ricordo con queste 1000 lire:

Praticamente ne ero riuscito a trovare un pezzo serie X di circolazione, mai visti fino ad allora e mai più trovato (l'ho poi acquistato), e lo misi sulla mia scrivania. Al ritorno da scuola non lo trovai più. Mia madre lo aveva preso per fare la spesa. Non vi dico i nervi che mi vennero.....che ancora oggi lo ricordo come fosse ieri!

• Haha 2

Inviato
29 minuti fa, Acqvavitus dice:

Praticamente ne ero riuscito a trovare un pezzo serie X di circolazione, mai visti fino ad allora e mai più trovato (l'ho poi acquistato), e lo misi sulla mia scrivania. Al ritorno da scuola non lo trovai più. Mia madre lo aveva preso per fare la spesa. Non vi dico i nervi che mi vennero.....che ancora oggi lo ricordo come fosse ieri!

Metto l’emoticon sorridente ma ti sono vicino! Immagino i nervi

Inviato

Buonasera, @Acqvavitus, in effetti erano troppe 2000 lire solo per la mortadella, ma francamente non ricordo fino in fondo il perché.. ?

Ora ne approfitto per postare un altra banconota che mi ha molto affascinato da bambino, e ancora oggi quando la tengo in mano, la 5000 Caravelle (è corretto?). 

Queste erano tanto per me, ci si andava in macelleria e si faceva una bella spesa. 

Saluti 

Alberto 

15725514448141.jpg

15725514721322.jpg

Inviato

Buonasera, altra banconota a me molto cara, ne ho pochi ricordi perché non era alla mia portata da bambino, ma la vedevo nel borsellino della mamma.. ?

Lire 10.000 Michelangelo. 

Saluti 

Alberto 

15726455021731.jpg

15726455196542.jpg

Inviato

Buongiorno a tutti, oggi posto una delle mie banconote da 2000 Lire Galileo Galilei, averne una in mano da ragazzi era una festa. 

Saluti 

Alberto 

15728684107160.jpg

15728684231971.jpg

Supporter
Inviato

Buona giornata

Purtroppo per età anagrafica, la mia infanzia parte prima della vostra :cray:

Ricordo quando avevo 6 o 7 anni, a casa da scuola perché malato e relegato nel "lettone" (generalmente dormivo nel divano letto sito in salotto, ma quando ero ammalato, mia mamma, mi metteva nel letto matrimoniale, così poteva richiudere il divano e rassettare la camera); ebbene, alla sera, quando rientrò mio papà dal lavoro, aveva con se il suo stipendio.

Otto di questi bigliettoni che, a mia richiesta, mi diede perché potessi vederli e contarli .... indimenticabile!

10.000 lire D.jpg

10.000 lire R.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Non colleziono mini assegni, ma questi due pezzi da cento lire sono realmente quelli che mi sono rimasti in tasca 41 anni fa e che non ho potuto più utilizzare.  Non fanno parte della mia raccolta, li considero solo un bellissimo ricordo della mia giovinezza...

mini1.thumb.jpg.1b31a979c2d9dd83ec0a28075bcf4295.jpgmini2.thumb.jpg.53659311722329d00c0bbf42378c4b35.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

5000 lire del 1984, parte del mio primo stipendio....

5000 lire d1.jpg

5000 lire r1.jpg

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 4/11/2019 alle 13:17, 417sonia dice:

Buona giornata

Purtroppo per età anagrafica, la mia infanzia parte prima della vostra :cray:

Ricordo quando avevo 6 o 7 anni, a casa da scuola perché malato e relegato nel "lettone" (generalmente dormivo nel divano letto sito in salotto, ma quando ero ammalato, mia mamma, mi metteva nel letto matrimoniale, così poteva richiudere il divano e rassettare la camera); ebbene, alla sera, quando rientrò mio papà dal lavoro, aveva con se il suo stipendio.

Otto di questi bigliettoni che, a mia richiesta, mi diede perché potessi vederli e contarli .... indimenticabile!

10.000 lire D.jpg

10.000 lire R.jpg

:good:STUPENDA ciao;)

Inviato

un pò di miniassegni deli anni '70.....

a quell'epoca ci prendevo il tram o ci compravo il gelato , poi non li accettarono più.

miniassegni 1.jpg

miniassegni 2.jpg

Inviato
Il 31/10/2019 alle 19:57, Acqvavitus dice:

Però è strano: perché tua mamma ti consegnò due pezzi da 1000 quando ne bastava 1 solo e avresti portato a casa anche 600 lire di resto? Volendo anche un pezzo da 500 bastava ma forse tua mamma non lo aveva....strano però abbia dato due pezzi da 1000!!!!

Io invece ho un'altro ricordo con queste 1000 lire:

immagino ;)

Inviato (modificato)

Contribuisco anch’io a questa bella discussione, con una mia banconota a cui sono particolarmente affezionato, la trovai per terra un bel po’ di anni fa, la custodisco ancora gelosamente.

58C8BE0E-76E3-4109-A872-D07F273397DE.jpeg

18D410E7-CA4E-465D-B117-BD3344CE531C.jpeg

Modificato da Sirlad

Inviato
10 minuti fa, Sirlad dice:

Contribuisco anch’io a questa bella discussione, con una mia banconota a cui sono particolarmente affezionato, la trovai per terra un bel po’ di anni fa.

58C8BE0E-76E3-4109-A872-D07F273397DE.jpeg

18D410E7-CA4E-465D-B117-BD3344CE531C.jpeg

bei tempi:D....la chiamavo LA VERDE da bambino:D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.