Vai al contenuto
IGNORED

Mille Lire Testina D'ITALIA Dec. Min. 1947

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, sono un irrecuperabile collezionista che spazia dalla Cartamoneta alle Monete con trascorsi giovanili tra i Francobolli.. ? 

Vi presento la Mille Lire Testina D'ITALIA Dec. Min. 1947  Collezione Litra68. 

Cosa ne pensate? Mi piacerebbe se postaste anche le vostre per confronto, volendo anche quelle con contrassegno Medusa che non ho mai avuto il piacere di vedere dal vivo. 

Saluti 

Alberto 15724342788780.jpg.55cf258474abb57c9a5413a2c2511b9d.jpg

15724343023291.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Alberto, per prima cosa permettimi di mettere per il verso giusto le tue foto.... non possiamo continuar  a spendere soldi in terapie per la cervicale...:D

15724342788780_jpg_55cf258474abb57c9a5413a2c2511b9d.jpg.1dd2c02a6e8b2b3fe96a01db0a151cc6.jpg 15724343023291_jpg_514e502ce63e6cc82e92cf61d4ca97e4.jpg.0f31719641581cbc69a0ec516a43d8f1.jpg

Direi, un onesto BB soprattutto il R è penalizzato da pieghe e un po' di sporco, comunque banconota più che collezionabile.

Questo è un mio 1000 lire medusa serie sostitutiva...

Immagine.jpg.e2219a5b35b11adfcc14e65adc501c24.jpg Immagine.png.57c7bc19272be64be0aabbfa247c0c8b.png

Ora aspettiamo quello di @wstefano con lo stesso numero di serie e sicuramente messo meglio del mio che ancora non ci ha fatto vedere :nono:

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1
  • Haha 1

Inviato

Dato che state parlando della banconota che ha ispirato il mio avatar, aggiungo alla discussione il mio esemplare, non è sigillo testina e nemmeno serie sostitutiva, ma mi piace parecchio.

1.000 Ornata perle fronte (Media).JPG

1.000 Ornata perle retro (Media).JPG

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Qui posto la mia Medusa del 1949 :) periziata qSUP

0CDFFA85-0E93-44D6-8051-BD01BE00B6A3.jpeg

Modificato da jaconico
  • Mi piace 2

Inviato

Urca che memoria Priamo!

Quando torno in Germania lo posto qua sotto, promesso. ?

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, perdonate la digressione un tantino fuori tema ma questa tipologia rende omaggio ad una delle opere più affascinanti e misteriose del rinascimento italiano, "la Primavera" di Botticelli. Due parole su questo capolavoro spero non siano di troppo, anche se postate da me che non sono un critico d'arte...

primavera.jpg.c86f3e4aee89636ffb37bae5e4e650e2.jpg

Dicevo che è una delle più misteriose perché non esiste, a tutt'oggi, una interpretazione univoca, né si è giunti a chiarezza circa l'anno di creazione, che spazia entro l'arco del quinquennio tra il 1477 e il 1482. Si sa che l'opera fu commissionata originariamente da Giuliano de' Medici, fratello di Lorenzo il Magnifico. L'opera daterebbe quindi al 1477-78 e si ritiene che la figura di Mercurio (a sinistra) ritragga Giuliano mentre la seconda ragazza del gruppo delle danzatrici (le Grazie), quella di spalle che guarda rapita verso lo stesso Mercurio mentre Cupido, in alto, sta per scoccarle un dardo amoroso, sarebbe l'amante di Giuliano, Simonetta Vespucci.

Giuliano de' Medici fu ucciso il 26 aprile 1478 nell'attentato, ordito contro suo fratello il Magnifico, noto come la "Congiura dei Pazzi" e suo cugino Lorenzo di Pierfrancesco, "il Popolano", avrebbe riutilizzato il dipinto in occasione del suo matrimonio con Semiramide Appiani del 1482, inserendovi i ritratti suo e della novella sposa. In questo caso, Mercurio sarebbe Lorenzo mentre la Grazia di spalle sarebbe Semiramide.
mercurio.jpg.67b5f8688094f90dc3a74a858fd94f07.jpg  Mercurio               tregrazie.jpg.a4ab2c3df0224e2a4bd58ffc594a1eb6.jpg le tre Grazie

E' proprio da questo controverso gruppo delle tre Grazie, divinità pagane tradizionalmente legate al culto della Natura e della vegetazione, che è stato tratto il volto che troviamo su questa banconota da 1000 lire, riflesso orizzontalmente e ruotato di 16 gradi:

pulchritudo.jpg.baef3b278d79d5a0eda27dff6c171924.jpg    pulchritudo_botticelli.jpg.61bab6bf57837a773258dbf5d7197b8d.jpg

Il volto appartiene alla terza figura da sinistra, che secondo la mitologia classica greca sarebbe Talia, la Prosperità. Le altre due Grazie sarebbero, partendo da sinistra, Aglaia (lo Splendore) ed Eufrosine (la Gioia). Come ho detto prima, quest'ultima sarebbe in realtà l'amante di Giuliano, Simonetta, o la moglie di Lorenzo il Popolano, Semiramide.

Ma le interpretazioni del dipinto sono molteplici e controverse. Una tra le più accreditate storicamente è quella di Edgar Wind ("Misteri pagani nel Rinascimento") e si basa sul fatto che Botticelli fosse un discepolo della setta neoplatonica ispirata al pensiero del filosofo Marsilio Ficino, influente intellettuale di casa Medici ed educatore di Lorenzo il Popolano. Secondo l'interpretazione neoplatonica, le tre Grazie sarebbero le tre forme dell'Amore (da sinistra a destra): Voluptas (la Voluttà), Castitas (la Castità) e Pulchritudo (la Bellezza).

Come se non bastasse, esistono altre interpretazioni, una delle quali, di natura astrologica, vorrebbe che le tre Grazie rappresentassero i tre astri Sole, Giove e Venere. Questa ipotesi fa leva su un oroscopo fatto a Lorenzo il Popolano dal suo maestro Marsilio Ficino, il quale gli consigliava di seguire gli influssi di questi tre astri. Insomma, il dipinto sarebbe una sorta di elaborato talismano protettivo. E, visti i tempi difficili (l'omicidio del Magnifico da parte dei Pazzi), c'è da credere che ne avesse un certo bisogno!

Fatto sta che la grande confusione sembra aver contagiato anche i redattori di cataloghi numismatici! Sul Crapanzano infatti leggo: "Filigrana: testa dell'Italia con i capelli intrecciati con spighe e frutti". Testa dell'Italia?? Dal D.M. 15 marzo 1947 ("Distintivi e segni caratteristici dei biglietti della Banca d'Italia da L.1000 e da L.500"), relativamente al biglietto da lire 1000, si legge: "La filigrana è costituita da una testina con profilo muliebre raffigurante l'Abbondanza."

filigrana.jpg.8604b5723c570b71d952d060b65a1d7d.jpg

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 4

Inviato

Avrei voluto chiudere il capitoletto sulla Primavera con due particolari che mi hanno colpito ma il limite di upload me lo impedisce. Mi limito, quindi, a indicarli e se volete potete cercarli da voi nel dipinto: l'intreccio delle mani delle Grazie e il volto sorprendentemente moderno di Flora (la donna che avanza sulla destra con l'abito pieno di fiori).

Inviato (modificato)
1 ora fa, Orodicarta dice:

Ciao a tutti, perdonate la digressione un tantino fuori tema ma questa tipologia rende omaggio ad una delle opere più affascinanti e misteriose del rinascimento italiano, "la Primavera" di Botticelli. Due parole su questo capolavoro spero non siano di troppo, anche se postate da me che non sono un critico d'arte...

primavera.jpg.c86f3e4aee89636ffb37bae5e4e650e2.jpg

Dicevo che è una delle più misteriose perché non esiste, a tutt'oggi, una interpretazione univoca, né si è giunti a chiarezza circa l'anno di creazione, che spazia entro l'arco del quinquennio tra il 1477 e il 1482. Si sa che l'opera fu commissionata originariamente da Giuliano de' Medici, fratello di Lorenzo il Magnifico. L'opera daterebbe quindi al 1477-78 e si ritiene che la figura di Mercurio (a sinistra) ritragga Giuliano mentre la seconda ragazza del gruppo delle danzatrici (le Grazie), quella di spalle che guarda rapita verso lo stesso Mercurio mentre Cupido, in alto, sta per scoccarle un dardo amoroso, sarebbe l'amante di Giuliano, Simonetta Vespucci.

Giuliano de' Medici fu ucciso il 26 aprile 1478 nell'attentato, ordito contro suo fratello il Magnifico, noto come la "Congiura dei Pazzi" e suo cugino Lorenzo di Pierfrancesco, "il Popolano", avrebbe riutilizzato il dipinto in occasione del suo matrimonio con Semiramide Appiani del 1482, inserendovi i ritratti suo e della novella sposa. In questo caso, Mercurio sarebbe Lorenzo mentre la Grazia di spalle sarebbe Semiramide.
mercurio.jpg.67b5f8688094f90dc3a74a858fd94f07.jpg  Mercurio               tregrazie.jpg.a4ab2c3df0224e2a4bd58ffc594a1eb6.jpg le tre Grazie

E' proprio da questo controverso gruppo delle tre Grazie, divinità pagane tradizionalmente legate al culto della Natura e della vegetazione, che è stato tratto il volto che troviamo su questa banconota da 1000 lire, riflesso orizzontalmente e ruotato di 16 gradi:

pulchritudo.jpg.baef3b278d79d5a0eda27dff6c171924.jpg    pulchritudo_botticelli.jpg.61bab6bf57837a773258dbf5d7197b8d.jpg

Il volto appartiene alla terza figura da sinistra, che secondo la mitologia classica greca sarebbe Talia, la Prosperità. Le altre due Grazie sarebbero, partendo da sinistra, Aglaia (lo Splendore) ed Eufrosine (la Gioia). Come ho detto prima, quest'ultima sarebbe in realtà l'amante di Giuliano, Simonetta, o la moglie di Lorenzo il Popolano, Semiramide.

Ma le interpretazioni del dipinto sono molteplici e controverse. Una tra le più accreditate storicamente è quella di Edgar Wind ("Misteri pagani nel Rinascimento") e si basa sul fatto che Botticelli fosse un discepolo della setta neoplatonica ispirata al pensiero del filosofo Marsilio Ficino, influente intellettuale di casa Medici ed educatore di Lorenzo il Popolano. Secondo l'interpretazione neoplatonica, le tre Grazie sarebbero le tre forme dell'Amore (da sinistra a destra): Voluptas (la Voluttà), Castitas (la Castità) e Pulchritudo (la Bellezza).

Come se non bastasse, esistono altre interpretazioni, una delle quali, di natura astrologica, vorrebbe che le tre Grazie rappresentassero i tre astri Sole, Giove e Venere. Questa ipotesi fa leva su un oroscopo fatto a Lorenzo il Popolano dal suo maestro Marsilio Ficino, il quale gli consigliava di seguire gli influssi di questi tre astri. Insomma, il dipinto sarebbe una sorta di elaborato talismano protettivo. E, visti i tempi difficili (l'omicidio del Magnifico da parte dei Pazzi), c'è da credere che ne avesse un certo bisogno!

Fatto sta che la grande confusione sembra aver contagiato anche i redattori di cataloghi numismatici! Sul Crapanzano infatti leggo: "Filigrana: testa dell'Italia con i capelli intrecciati con spighe e frutti". Testa dell'Italia?? Dal D.M. 15 marzo 1947 ("Distintivi e segni caratteristici dei biglietti della Banca d'Italia da L.1000 e da L.500"), relativamente al biglietto da lire 1000, si legge: "La filigrana è costituita da una testina con profilo muliebre raffigurante l'Abbondanza."

filigrana.jpg.8604b5723c570b71d952d060b65a1d7d.jpg

:offtopic: personalmente più che apprezzato,  e poi dai,  come si dice dei critici d'arte, tutti pittori mancati... vero @cabanes :D

Modificato da PriamoB

Inviato
1 ora fa, PriamoB dice:

critici d'arte, tutti pittori mancati

Non lo so, mi sembra già un complimento chiamarli così.

Ebbene si, lo ammetto, io sono (anche) un pittore e, indipendentemente dalla mia attività "artistica", bazzico da decenni l'ambiente; e ai vernissage dei miei amici, quando arriva il critico ad illustrare l'opera, io esco dalla sala: altro che i politici, tu mostra loro un sasso e, se pagati, ci costruiscono sopra la storia della creazione (genesi).

Intanto approfitto dell'occasione per farmi un po' di pubblicità (vedi mai che un critico d'arte ci legga e rimanga colpito):

sfera.jpg.405b5358fccb5740e8de56f801e37a69.jpg  cheese.jpg.7ab4abbae27ee8d6c951c42378e16cc8.jpg

pettinina.jpg.e6692e55b87e8b65e8b5b7f66325db1b.jpg           aviere.jpg.4bd208e200579385c352b38f81f01f0e.jpg

Ora, davanti a questi miei lavori puramente istintivi, come può un estraneo darci un significato? Al più dovrebbe esprimere le sue sensazioni, ma non può limitarsi a ciò, sarebbe umiliarsi.

Si dice che un pittore astrattista, interpellato da uno spettatore sul significato dei suoi lavori, rispondesse: "non lo so, aspetto di leggere sui giornali di domani le critiche per risponderle".
Ancora (è colpa tua, mi hai dato la stura) : una volta chiesi a un docente di storia dell'arte che cosa fosse che trasformava un oggetto in un'opera d'arte (cioè: "ma cos'è l'arte?"); la risposta: è quello che viene definito così dai mercanti e dai critici. Vuoi altro?

E mi scuso ancora per lo sfogo (ma non sono irato, è che (anzi, come dite voi: "gli è che") mi diverto a scrivere quello che penso, senza complimenti, e nel rileggermi sorrido)

Inviato (modificato)
1 ora fa, cabanes dice:

Ebbene si, lo ammetto, io sono (anche) un pittore

Bene, allora proviamo a riepilogare, numismatico, pittore/artista o artista/pittore la sequenza non è importante, poi fotografo, ricercatore ( di funghi e non) ma soprattutto un fine umorista che leggo sempre e che sempre riesce a farmi sorridere... 

Approposito, hanno da poco terminato il restauro del Moma, vuoi vedere che magari un piccolo spazietto dedicato all'avanguardismo veneto lo trovano? 

Modificato da PriamoB

Inviato
39 minuti fa, PriamoB dice:

numismatico, pittore/artista o artista/pittore la sequenza non è importante, poi fotografo, ricercatore ( di funghi e non) ma soprattutto un fine umorista

Hai dimenticato "imbecille", cosa che io ritengo descriva al meglio la mia persona. Ma non siamo qui per autointrospezionarci, parliamo d'arte, che è la cosa più bella che possiamo fare, perchè non SERVE a nulla (l'arte, non il parlarne).

Allora, avanguardista purtroppo no: Paolo Scheggi, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Piero Manzoni (quello della cacca in scatola) facevano queste cose nella seconda metà del secolo scorso.

Per non parlare di Burri: davanti alle sue combustioni, che vidi esposte alle Scuderie del Quirinale, rimasi senza fiato.

burri.jpg.42737e685bf36e1f4a60caaf594b0e5f.jpg

Se ti piace questo tipo di pittura, cerca in Internet i nomi citati, ci sono fantastiche immagini, a decine.

Inviato (modificato)

Rieccomi per onorare la mia promessa a Priamo. Vi presento la mia X022:

Fronte 

Retro

Sì, forse è un po’ più carina di quella che hai postato ma è vissutella anche la mia. Non perdonerò mai chi ha fatto quella  strisciata rossa sul retro ?

(ma non si può proprio alzare questo blocco a 1Mb delle immagini da caricare?)

Modificato da wstefano
  • Grazie 1

Inviato
3 ore fa, wstefano dice:

Rieccomi per onorare la mia promessa a Priamo. Vi presento la mia X022:

Fronte 

Retro

Sì, forse è un po’ più carina di quella che hai postato ma è vissutella anche la mia. Non perdonerò mai chi ha fatto quella  strisciata rossa sul retro ?

(ma non si può proprio alzare questo blocco a 1Mb delle immagini da caricare?)

Dai dai decisamente meglio della mia :good: e grazie per averla postata.

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Oggi aggiungo alla collezione anche la testina e completo le tipologia ornata di perle. Mi sono accontentato di una conservazione peggiore rispetto alla medusa che ho davvero in ottime condizioni. Comunque sono soddisfatto del Mio acquisto Anche se sono consapevole di averla strapagata ma nel 2021 avevo aggiunto solo una banconota alla mia collezione ed ero in crisi d’astinenza ? pareri sulla banconota? Che conservazione gli attribuireste e che valore ?

D0F27D7B-DAEB-4A9E-A481-A08A16E88AB0.jpeg

46A47F5C-330A-4BC1-B6D9-51971DA19E4F.jpeg

2A02DBA7-E82A-4BC0-8B25-4EE1BFB87E8D.jpeg

• Mi piace 1

Staff
Inviato
5 ore fa, jaconico dice:

Oggi aggiungo alla collezione anche la testina e completo le tipologia ornata di perle. Mi sono accontentato di una conservazione peggiore rispetto alla medusa che ho davvero in ottime condizioni. Comunque sono soddisfatto del Mio acquisto Anche se sono consapevole di averla strapagata ma nel 2021 avevo aggiunto solo una banconota alla mia collezione ed ero in crisi d’astinenza ? pareri sulla banconota? Che conservazione gli attribuireste e che valore ?

D0F27D7B-DAEB-4A9E-A481-A08A16E88AB0.jpeg

46A47F5C-330A-4BC1-B6D9-51971DA19E4F.jpeg

2A02DBA7-E82A-4BC0-8B25-4EE1BFB87E8D.jpeg

Come ben sai sposo in pieno questo approccio collezionistico, dal momento che le differenze sono minime dall'altro tipo (ti dico solo che a me manca, e non ne sento la mancanza). Precisato questo dettaglio importante, il tuo esemplare per me è gradevolissimo! Mi sembra tra il BB e lo Spl, con carta consistente.
Piega centrale ben visibile ma che sembra non aver compromesso il piano di stampa e non avere quell'antiestetico sporco raccolto.
Non so quanto tu l'abbia pagata, ma vedo che nei realizzi in aste sulla baia, in questa qualità spunta cifre di tutto rispetto, quindi rimane una banconota ricercata specie in questa qualità che mi sembra un più che degno compromesso tra qualità e costo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Come ben sai sposo in pieno questo approccio collezionistico, dal momento che le differenze sono minime dall'altro tipo (ti dico solo che a me manca, e non ne sento la mancanza). Precisato questo dettaglio importante, il tuo esemplare per me è gradevolissimo! Mi sembra tra il BB e lo Spl, con carta consistente.
Piega centrale ben visibile ma che sembra non aver compromesso il piano di stampa e non avere quell'antiestetico sporco raccolto.
Non so quanto tu l'abbia pagata, ma vedo che nei realizzi in aste sulla baia, in questa qualità spunta cifre di tutto rispetto, quindi rimane una banconota ricercata specie in questa qualità che mi sembra un più che degno compromesso tra qualità e costo.

Grazie... ho Omesso volontariamente il Prezzo pagato perché voglio Sapere qualche parere e poi lo dirò. Non è un mistero tranquilli ? aspetto con ansia anche i pareri degli altri amici @PriamoB @nikita_ @wstefano E di chiunque altro voglia dire la sua 

Supporter
Inviato (modificato)

Bella banconota, complimenti! :good: se non ha subito nessun intervento, cosa quest'ultima che le pieghe e le grinze vive che si visualizzano escluderebbero, la posizionerei a qspl.

Se c'e' un toto-costo dico € 48         (la mia misura di pantaloni.... magari! :D)

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Eccomi! 
dai che è bella! Anche io dico che è tra il bb e lo spl , più vicino al bb però (è uno strappetto quello in basso al centro??)

Partecipo al totoprezzo: 70, come il mio peso… magari ?

• Haha 1

Inviato

Banconota gradevole, complimenti per l'acquisto. Per il resto è già stato detto tutto quindi non mi dilungo, partecipo anch'io al toto-costo e visto che hai detto di averla strapagata direi 80 euroni....

Staff
Inviato

Per il totoprezzo… se l’hai strapagata, per me siamo sui 120/130€… 

Awards

Supporter
Inviato
8 ore fa, jaconico dice:

sono consapevole di averla strapagata

Questo dettaglio mi era sfuggito.... quindi aggiusto il tiro a 79 €   (il mio anno di nascita.... magari! :D)

Awards

Inviato

Ora che avete risposto tutti posso dirvi il prezzo....? partiva da 80 euro e dopo una lunghissima trattativa è arrivato a 75 euro, ha fatto Lo sforzo insomma ? dunque 75 euro finali 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, jaconico dice:

Ora che avete risposto tutti posso dirvi il prezzo....? partiva da 80 euro e dopo una lunghissima trattativa è arrivato a 75 euro, ha fatto Lo sforzo insomma ? dunque 75 euro finali 

Avevo presupposto 79, ma mi va bene anche 75 come anno di nascita.... magari! :lol:

Non è l'affare del secolo ma non è strapagata dai! :good:

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
20 minuti fa, nikita_ dice:

Avevo presupposto 79, ma mi va bene anche 75 come anno di nascita.... magari! :lol:

Non è l'affare del secolo ma non è strapagata dai! :good:

Dai...almeno ?

Staff
Inviato

Anche per me non è un prezzo definibile “strapagato”. Magari potevi risparmiare qualcosa, 15/20€, ma la carta croccante attira sempre il desiderio dei collezionisti, e credo che prenderla intorno ai 50€ sarebbe stato un bel colpaccio. In sintesi, per me è un prezzo relativamente attinente alla richiesta di mercato in questo momento. Hai preso una gradevole banconota!

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.