Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, mi rendo conto che questa, probabilmente, non è la sezione giusta ma non sapevo dove postare i miei dubbi... Si tratta di un oggetto che mi è stato sottoposto e di cui non so nulla, se qualche erudito mi volesse sollevare dalla mia ignoranza illuminandomi riguardo definizione e funzioni di tale oggetto gliene sarei estremamente grato. 

Screenshot_20191029_200315.jpg

Screenshot_20191029_200345.jpg

Ah! La scatola che lo contiene non è coeva. 

Modificato da Adelchi66

Supporter
Inviato
27 minuti fa, Adelchi66 dice:

Buonasera a tutti, mi rendo conto che questa, probabilmente, non è la sezione giusta ma non sapevo dove postare i miei dubbi... Si tratta di un oggetto che mi è stato sottoposto e di cui non so nulla, se qualche erudito mi volesse sollevare dalla mia ignoranza illuminandomi riguardo definizione e funzioni di tale oggetto gliene sarei estremamente grato. 

Screenshot_20191029_200315.jpg

Screenshot_20191029_200345.jpg

Ah! La scatola che lo contiene non è coeva. 

Buona serata

Dovrebbe essere un "Anello orario" francese; nel link che segue ne puoi trovare uno uguale.

http://www.torricellianafaenza.it/w/museo/

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera, qualcosa sul tuo interessantissimo

"EXCEPTIONAL EQUATORIAL RING DIAL WITH ADJUSTABLE UNIVERSAL TIME BAND, Northern Italian or German, c. late 17th century, made of brass 3” (75 mm) in diameter, with traces of gilding."

lo leggerai qui, in pdf, al n. 18 del testo:

http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwixuP-BoMLlAhXjsaQKHVWdD0MQjB16BAgBEAM&url=http%3A%2F%2Fwww.etesseract.com%2FC104.pdf&psig=AOvVaw0qAbVS9DumtlBsrWXwI5Yf&ust=1572465330353651

HIRPINI

PS: salvare il pdf sarà più semplice che volerlo leggere soltanto.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Eulalia Torricelli… che nostalgia, era l'anno in cui nacqui !

(Ehi, non l'anno che nacque Evangelista Torricelli, nel 1608, ma quando uscì la canzone, il 1949 !)

Ciao

Inviato

Ringrazio @417sonia e @Hirpini  come sempre gentili, disponibili e competenti.

Quindi si tratterebbe di una sorta di orologio solare basato sul principio dell'osservazione dell'altitudine del sole rispetto all'orizzonte, quasi un pezzo da museo... 

Inviato

Quasi? E' veramente un pezzo da museo, non ho capito come funziona, ma sono curioso di sapere se si apre come nella fotografia:

jkj.jpg.3767f5586130099350be2aa175a48dcd.jpg

HIRPINI

Supporter
Inviato
56 minuti fa, Hirpini dice:

Quasi? E' veramente un pezzo da museo, non ho capito come funziona, ma sono curioso di sapere se si apre come nella fotografia:

jkj.jpg.3767f5586130099350be2aa175a48dcd.jpg

HIRPINI

Buona giornata

Io credo di si .... lo deduco da quelle cerniere e fermagli che si intravedono nelle foto; @Adelchi66 prova ad aprirlo e fagli una nuova foto. Grazie.

saluti

luciano

Inviato

@Adelchi66 ma con cautela e senza forzare, se non si apre da molto tempo si sarà ingrippato e se proprio non si muove lascialo, magari troveremo una soluzione che non lo deturpi.

Ciao

Inviato

Non è di mia proprietà ma non dovrei avere problemi ad ottenere foto esaustive. 

Grazie ancora per il vostro contributo. 

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, come richiesto posto ulteriori fotografie dello strano orologio...

Screenshot_20191030_182254.jpg

Screenshot_20191030_182219.jpg

Screenshot_20191030_182236.jpg

Screenshot_20191030_182325.jpg

Screenshot_20191030_182346.jpg

Diametro, 16 cm. 

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 5

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.