Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, desidero avere un parere sull'originalità di questo sesterzio di Gordiano III°.

Le ultime 6 lettere di GORDIANVSAVG mi sembrano più ravvicinate rispetto alle altre. E' normale o si tratta di una patacca ?

Al dritto "IMPCAESMANTGORDIANVSAVG" - al rovescio "FIDESMILITVM SC". Peso gr.21,80 - Diametro mm.30. RIC 254 ?

Ringrazio per le risposte.

Gordiano III° sesterzio Fides Militum.jpg

Inviato (modificato)

Buonasera, che la legenda al diritto si vada via via stringendo non credo si particolarmente significativo, anche la RIC 254 postata da Wildwinds e altre di Gordiano III mi sembra che presentino questa particolarità:

RIC_0254.jpg.d7387b971db621e5c3117080fcf1d837.jpg

A me invece a prima vista mi aveva un po' insospettito la evanescenza delle figure, un po' impastoiate sul fondo e anche la perfetta centratura del conio su entrambe le facce della moneta (ma questo potrebbe essere un pregio se fosse autentica). Anche il relativo valore della moneta potrebbe giustificare una falsificazione. A favore giocano peso e modulo. La patina con l'azzurrite poi è sempre apprezzata e darebbe pregio alla moneta anche se non la riveste tutta.

In conclusione malgrado i dubbi iniziali propenderei (mio giudizio personalissimo) per l'autenticità. Potrei sbagliarmi, quindi spero di leggere altri interventi.

Circa la classificazione, è esatto il RIC III 254.

Buona serata

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per la risposta Hirpini, attendiamo ulteriori chiarimenti

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.