Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti.

Posto oggi l'ultima moneta del lotto di 4 sesterzi che ho recentemente acquistato.

Molti amici qui sul forum mi hanno già aiutato ad identificare le altre tre (.. in realtà non mi hanno aiutato.. hanno fatto tutto loro!!) .. ed approfitto per ringraziarli ancora!

Uno di questi sesterzi (quello di Antonino Pio con una SECVRITAS al R) ha anche alimentato un'animata discussione... ed è risultato che forse è un esemplare addirittura ancora non censito! Da paura!!

Ma ecco il quarto ed ultimo. Ho ovviamente fatto le mie ricerche prima di disturbarvi.. ma, visto che le altre tre volte le ho sbagliate tutte, stavolta.. taccio.

Ecco i dati: Sesterzio Marco Aurelio

Peso: gr. 22,5

Diam.: mm 30.

Grazie a tutti e buona giornata,

Flaminius

IMG_20191029_100127.jpg

IMG_20191029_100219.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno caro @Flaminius, peccato sia solo la quarta, mi hai dato momenti di vero entusiasmo. Questa moneta sembra però né ribattuta né forse inedita, ma sempre che non mi sbagli, più "normale", anche se non presente in Wilwinds e neppure in Sear.

2710744_m.jpg.8b5f197819460a7020eb5ee69e0c0f61.jpg

Description:

Marcus Aurelius Ӕ Sestertius. Rome, AD 156-157. AVRELIVS CAES ANTON AVG PII F, bare head right / TR POT XI COS [II S C], Fortuna standing left, holding rudder and raising skirt. RIC 1338a. 27.65g, 30mm, 12h.
Near Very Fine.

La classificazione esatta però deve essere questa:
"ANTONINO PIO per Marco Aurelio", oppure: "MARCO AURELIO sotto Antonino Pio". Questo perché dal 139 al 161 Marco Aurelio Antonino fu Cesare (v. testa nuda e non laureata né radiata) di Antonino Pio, che in qualità di Augusto era l'unica autorità emittente.

La legenda al diritto se non erro dice infatti "Aurelius Caesar, Antonini Augusti Pii Flius" o forse "Aurelius Caesar Antoninus, Augusti Pii Filius" (Aurelio Cesare, figlio dell'Augusto Antonino Pio"  o " Aurelio Cesare Antonino, figlio dell'Augusto Pio". Marco Aurelio Antonino dal 138 infatti era figlio adottivo del suocero Antonino Pio.

Un cordiale saluto
ARCANGELO
Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Concordo con Hirpini (Arcangelo), chiara e precisa descrizione. Flaminius è stata una vera avventura con le tue monete e ogni tanto mi rimetto alla ricerca. Comunque ritornando a questa che hai postato ne ho trovata una in vendita in un noto sito. Quando avrai altre cose misteriose avvertici.

Davide

Modificato da DAVIDE1982
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buongiorno @DAVIDE1982, prima di tutto grazi e a te. In attesa di vedere altre monete misteriose, potresti postare per @Flaminius una fotografia della moneta in vendita con la descrizione e il prezzo, senza citare il venditore.

Ciao

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie @Hirpini... niente... anche su questa non ci ero arrivato.. grazie mille.. sempre preciso e puntuale!! 

@DAVIDE1982... si.. se mi mandassi foto e notizie di quella che hai trovato mi faresti davvero cosa gradita.

Amici, vi ringrazio di avermi guidato in questa emozionante scoperta della storia delle mie monete.. su cui ora è stata fatta luce (sembro Alberto Angela adesso!) 

A presto...

Flaminius

Inviato

Io non compro in internet quindi non so precisamente se è un asta oppure se si compra subito. Ogni tanto ci faccio un giretto però a curiosare. Credo sia questa, comunque controllatela per sicurezza, grazie

FFA51296-4E43-445B-AF48-68353199743E.jpeg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Scusate sto facendo in velocità causa impegni. Il prezzo scritto sotto che non compare in foto è 310 euro. Spero di non aver visto male perché son di fretta. La descrizione è la seguente..

D32C4284-0F30-4015-AD55-5F6D8C6F9465.jpeg

Modificato da DAVIDE1982
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie mille  @DAVIDE1982.. mi pare proprio lei!

Un caro Saluto!

Flaminius

Inviato (modificato)

La moneta postata da @DAVIDE1982 è molto molto simile ma non è proprio quella giusta, perché seppure riporta il numero RIC giusto (1338a), tanto nella descrizione ("slight drapery on shoulder") quanto nella fotografia con le spalle di M. A. coperte da un leggero drappeggio, ci presenta la RIC 1338b (nel sesterzio di @Flaminius RIC 1338a invece le spalle del Cesare sono nude).

Forse sono pedante, ma confesso che a volte io stesso sbaglio, quando mi sfuggono alcuni minimi particolari.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 3

Inviato

Sei stato preciso Hirpini. Infatti ho guardato di fretta e mi sembrava simile per questo ho avvertito comunque di controllare. Grazie delle precisazioni.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti.

Innanzi tutto mi complimento per la bella discussione su una moneta interessante.

Non ho però ben capito una cosa.  Da come ho letto la RIC 1338a dovrebbe essere priva di drappeggio sulle spalle, mentre la 1338b dovrebbe averlo.

Ora, se guardo la moneta di Flaminius mi sembra che il drappeggio ci sia (in particolare sulla parte posteriore del collo, se e' quello che dico io); quindi dovrebbe essere la 1338b e non la 1338a come mi sembra di avere letto. O  mi sbaglio? Spero di non aver fatto confusione e di non confondervi io le idee.

Inoltre notavo che il peso della moneta di Flaminius e' nettamente inferiore ad altri sesterzi simili. Però, se guardo bene, si avvicina a quello postato da DAVIDE 1982. Potrebbe essere un sesterzio di barra? Questo potrebbe spiegare le differenze di peso (oltre alla usura, ovviamente)?

Scusate le molte domande, ma mi serve per imparare. Poi, il confronto costruttivo e' sempre stimolante.

Buona serata

Stilicho

Modificato da Stilicho
.
  • Mi piace 1

Inviato

@Stilicho buonasera, effettivamente avevo escluso che si trattasse di un drappeggio, perché se lo fosse stato avrebbe dovuto coprire la spalla anche in modo vistoso, come d'altronde nella moneta postata da @Davide. Invece le vedo nude entrambe, ma ciò non toglie che tu possa avere ragione, in virtù del tuo occhio acuto. Spero di sentire anche altri pareri.

Circa la "barra", non credo che lo sia perché tutto sommato nella circonferenza più o meno perfetta, mi sembra di vedere un solo lato dritto, tra ore 3 e 6 del diritto e nessuna forma neppure vagamente romboide o quadrangolare. Ma anche su questo, è ovvio, esprimiamo pareri.

Su tutto in ogni caso pienamente d'accordo con te, il confronto è l'aspetto più stimolante delle nostre discussioni, e scrivere sapendo di non essere soli ma in buona compagnia è una cosa che dà maggiore sicurezza. Quindi come sempre ti ringrazio di essere intervenuto.

Buona serata

HIRPINI

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie a tutti... sono davvero belle queste discussioni con voi.

Non entro nel discorso del drappeggio... la vostra precisione ed attenzione mi fa paura!!! :) siete davvero in gamba!!

In merito all'ipotesi del sesterzio di barra, avanzata da @Stilicho, non so se possa essere questo il caso... perché mi risulta che di solito questi esemplari sono di forma tipicamente squadrata.. come credo voglia intendere anche @Hirpini. Questo mi sembra invece un tondello lavorato a caldo a martello ... e lavorato male perché la forma non è venuta circolare.. ma sappiamo bene che ciò non aveva importanza ai fini della bontà della moneta. 

Infine... non vi nascondo che questo fatto delle barre di bronzo da cui venivano tagliati i tondelli, come le fette di un salame, un po' mi fa pensare... so che veniva fatto perché mi risulta siano state trovate evidenze archeologiche di quest'attività.. ma mettersi a tagliare delle "fette" di bronzo è laborioso anche oggi con le moderne seghe per metalli. Non so .. mi lascia perplesso. Ma questo è un altro discorso su cui sono certo troverò qualche discussione nel forum!!

A presto e grazie ancora...

Flaminius

• Mi piace 2

Inviato

@Flaminius buongiorno, ti leggo con molto piacere e ti ringrazio. Io qui ho imparato e sto imparando molto ma veramente molto, anche se sono pure briciole rispetto a quello che sanno i veri numismatici del Forum. Circa le tecniche di coniazione nell'antica Roma, anche con riguardo alla monetazione di barra, un giorno mi fu segnalato questo documento leggibilissimo, da scaricare in pdf, e te lo giro:

http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm#tondello

Spero che ti farà piacere leggerlo.

HIRPINI

• Mi piace 2

Inviato

Salve a tutti, grazie mille Hirpini lo leggo anche io il documento con molto piacere. Flaminius continua le ricerche della moneta non arrenderti ( pezzo affascinante). Anche io da tutti voi del forum sto imparando molto e vi ringrazio tantissimo.

Davide

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Grazie mille @Hirpini.. articolo leggibile ed interessante. 

Una sola precisazione... di conii "a tenaglia" come quello rappresentato nell'articolo non mi risulta ne siano stati mai trovati... quindi -  ad oggi e per quanto ne so io - si dovrebbe trattare di una semplice congettura.

Il processo di produzione della moneta è comunque una cosa di mio primario interesse.. che sto approfondendo anche in maniera "sperimentale" ... non solo teorica. Ma vi farò sapere se siete interessati.

Un caro saluto

Flaminius

Inviato
1 ora fa, Flaminius dice:

Grazie mille @Hirpini.. articolo leggibile ed interessante. 

Una sola precisazione... di conii "a tenaglia" come quello rappresentato nell'articolo non mi risulta ne siano stati mai trovati... quindi -  ad oggi e per quanto ne so io - si dovrebbe trattare di una semplice congettura.

Il processo di produzione della moneta è comunque una cosa di mio primario interesse.. che sto approfondendo anche in maniera "sperimentale" ... non solo teorica. Ma vi farò sapere se siete interessati.

Un caro saluto

Flaminius

Sì, mi piacerebbe molto sapere che cosa farai.

Ciao

Arcangelo

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Abbiamo un'associazione che fa, tra le altre cose, archeologia sperimentale; un'attività che seguiamo è la metallurgia antica nel mondo romano.

Tra i vari esperimenti che abbiamo fatto c'è la realizzazione in bronzo per fusione di alcuni esemplari di Aes grave repubblicano... le tipiche Giano Bifronte/Prora di nave... di due tipi secondo due diverse riduzioni ponderali; realizziamo anche copie di un denario repubblicano (in stagno... per farle in argento bisogna essere professionisti orafi e quindi non possiamo) tramite conio (purtroppo moderno.. ma ci stiamo organizzando per riprodurne uno "filologico").

Il prossimo esperimento che vorremmo realizzare è provare a fare sesterzi di barra... quindi fondere in barre di circa 3 cm di diametro del bronzo od oricalco ... poi tagliarle in tondelli del giusto peso e spessore (vediamo come sarà!) ... scaldarli e provare a batterli con un conio in ferro che sto cercando di farmi fare... riportante le impronte di un sestrerzio che ancora devo scegliere tra quelli di barra censiti (oppure no vediamo!!).

Tutto questo per capire il procedimento produttivo, i problemi che si presenteranno ed i modi che troveremo per risolverli... forse come hanno fatto gli antichi.

Naturalmente ogni esemplare che è stato/sarà prodotto porta le dovute indicazioni di "Riproduzione".

Tutto qui.

Un caro saluto,

Flaminius

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, sarebbe interessante vedere un paio di fotografie :) ma non so se il Forum lo permetterebbe

HIRPINI

Supporter
Inviato

ciao... volentieri... intanto ne invio una sulla scorsa sessione di fusione del bronzo a terra.. una sola.. in modo che gli amministratori non siano troppo severi!! :( 

Poi, quando sperimenteremo la produzione dei sesterzi di barra... magari posterò qlcs nella sezione opportuna.

Useremo in quel caso un fornetto in terracotta per realizzare le barre di oricalco da cui poi trarre i tondelli per i sesterzi. Da decidere quale sesterzio utilizzare per realizzare il conio.. naturalmente scegliendolo tra alcune copie (anche turistiche!!) che posseggo.

Io sono del parere che solo se ti metti a farle materialmente le cose, ricreando al meglio le condizioni antiche, puoi davvero guardare con tutto un altro occhio le evidenze del passato... in questo caso le monete!

Un caro saluto a tutti e scusate l'off topic!

Flaminius

Fusione (2).jpg

• Mi piace 1

Inviato

@Flaminius grande! Anch'io avevo pensato che potresti aprire una discussione in Monete Romane (Imperiali), sarebbe subito affollatissima (sempre che il Forum, non per la quantità delle fotografie ma per altri motivi, non giudichi inopportuno trattare l'argomento).

Ti ringrazio e … buon lavoro!

HIRPINI

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.