Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Secondo me bisognerebbe cominciare a prendere in considerazione l'emissione di monete circolanti colorate. Specifico subito che non sto parlando di:

1) paccottiglia che si emette esclusivamente nei singoli stati per la circolazione limitata agli stessi

2) monete con una faccia completamente colorata

3) versioni colorate delle stesse monete normali

4) versioni colorate delle stesse monete normali e in più a tiratura limitata

Intendo semplicemente commemorative (nel caso dell'euro meglio quelle comuni, a mio avviso) con tiratura normale e regolarmente circolanti, come il primo esempio al mondo di questa categoria: la moneta canadese da 25 cent del 2004, emessa per il Remembrance Day in 28.500.000 pezzi, che presenta un fiore rosso su un piccolo sfondo bianco.

Canada_$0.25_2004_remember.jpg

L'idea è stata imitata dagli australiani nel 2012 con questa moneta circolante da due dollari:

201226876787_original.jpg

Come si vede sono colorate in un solo dettaglio, il che le rende esteticamente gradevoli senza esagerazioni. Un ottimo esempio è la 25 cent canadese per il cinquantesimo anniversario della bandiera nazionale, emessa normale per metà della tiratura e colorata per l'altra metà. Sarebbe stato proprio bello vedere qualcosa dei simile nella 2 € commemorativa comune del 2015 per l'adozione ufficiale della nostra bandiera.

25-cents-2015-canadian-flag-50th-anniversary-color_1189_78688413303fd16L.jpg25-cents-2015-canadian-flag-50th-anniversary_1189_78831218bab5d00L.jpg

Secondo me questa pratica dell'emissione un po' normale e un po' a colori in Europa andrebbe evitata, per non rischiare di finire al punto 4) e ritrovarsi monete costosissime che tutto fanno fuorchè circolare.

france-2-euro-2015.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

In queste foto paiono belle, ma mi chiedo come diventerebbe il colore dopo che una moneta entra in circolazione.

Inviato

Nelle prime emissioni canadesi circolate che ho visto dal vero il colore era stinto, poi pare che abbiano ideato un materiale un po' più resistente.

Inviato

Credo che si andrà in futuro verso un'evoluzione sulla complessità delle monete, non solo sui colori, ma anche su materiali innovativi come i polimeri. Tutto questo verrà fatto non tanto per ragioni estetiche quanto per combattere la falsificazione. È quello che è già successo ad esempio con le 500 lire quirinale (monete a due leghe o più) e con le monete da 1 e 2€ (monete a più strati).

• Mi piace 1
Awards

• 3 anni dopo...
Inviato (modificato)
Il 29/10/2019 alle 01:28, ART dice:

per non rischiare di finire al punto 4) e ritrovarsi monete costosissime che tutto fanno fuorchè circolare.

Purtroppo quanto temevo si è puntualmente verificato con la 2 colorata della zecca francese per il 30° anniversario dell'adozione ufficiale della Blue Starry, anno 2015: non circola (perchè emessa in versione colorata solo in coincard e proof in cofanetto, in soli 10.000 esemplari per ciascuna variante) ed è anche partita per la tangente col prezzo.

Direi proprio che non ci siamo, cazzo 😡

https://images3.cgb.fr/images/euro/feu_467109.jpg

https://coin24.ee/wp-content/uploads/2021/06/%D1%84%D1%80%D0%B0%D0%BD%D1%86%D0%B8%D1%8F-2015-%D1%86%D0%B2%D0%B5%D1%82%D0%BD%D0%B0%D1%8F.jpg

France-2-Euro-Coin-30th-Anniversary-of-t

Modificato da ART

Inviato
17 ore fa, ART dice:

Purtroppo quanto temevo si è puntualmente verificato con la 2 colorata della zecca francese per il 30° anniversario dell'adozione ufficiale della Blue Starry, anno 2015: non circola (perchè emessa in versione colorata solo in coincard e proof in cofanetto, in soli 10.000 esemplari per ciascuna variante) ed è anche partita per la tangente col prezzo.

E non è la sola purtroppo, i nostri amici francesi ne hanno inanellate ben 5 di queste emissioni (2014-2015-Bandiera- 2017-2018) e quella da te citata è la più "abbordabile", guarda il prezzo della 2017! 😱

• Triste 1

Supporter
Inviato

Chi vuole continuare a collezionare monete euro,penso dovrà rassegnarsi al colore,se continuano a coniarle,vuol dire che anno riscontrato un buon indice di gradimento specie fra i giovani.

Inviato
7 ore fa, aldo marchesi dice:

Chi vuole continuare a collezionare monete euro,penso dovrà rassegnarsi al colore,se continuano a coniarle,vuol dire che anno riscontrato un buon indice di gradimento specie fra i giovani.

Purtroppo hai perfettamente ragione...

Inviato (modificato)
Il 23/4/2023 alle 23:31, aldo marchesi dice:

Questo tipo di emissioni non mi dispiace affatto, ma visti i prezzi che assumono sarà già tanto averne una sola.

Modificato da ART

Supporter
Inviato (modificato)

Questa moneta da 2 dollari prodotta appositamente per la comune spendita me l'hanno portata dall'Australia, da quanto mi è stato detto il colore, nonostante l'usura da circolazione, è abbastanza resistente.

764069405_australia2a.jpg.db45df16b22d7182dbd5ec8dfb19ca6e.jpg 671675644_australia2b.jpg.cb2c4213eb53b5aad48cbe65a05128c5.jpg

Modificato da nikita_
Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

sorvolando sul fatto che FI l'hanno fatta diventare PI...

Inviato

Che carine. Ho visto in giro sulla rete che ce ne sono parecchie e alcune hanno dei magnifici abbinamenti di colori.

• 6 mesi dopo...
Inviato

Un particolare interessante emerso sulle "poppy" canadesi del 2004:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.