Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Di stirpe germanica, originari come tutti i Goti dalla Scandinavia, attraversando nel 376 il limes del Danubio, entrano nell'Impero romano e nella Storia come Visigoti .

Dopo alterne vicissitudini, affrontati direttamente nel 378 dall'Imperatore Valente, lo sconfiggono disastrosamente nella battaglia di Adrianopoli il cui esito pare abbia intimorito persino il vescovo di Milano Ambrogio .

Un lungo periodo per lo più di guerre, li porta anche nei Balcani fino in Grecia, poi in Italia dove nel 410 con Alarico I  giungono a saccheggiare per 3 giorni Roma. ed infine, guidati dal re Ataulfo, nel 412 arrivano in Gallia : qui, estendendosi poi  anche a gran parte della Spagna, si stabiliscono costituendosi in regno con capitale in Tolosa e poi in Toledo quando la parte gallica del loro regno è presa dai Franchi .

In questo periodo già di indipendenza di fatto, aiuteranno l'Impero d'occidente (ed anche il loro regno) sconfiggendo nel 451 in alleanza tra il loro re Teodorico I ed Ezio, gli Unni di Attila ai Campi Catalaunici .

Forse primi dopo l'Impero romano, si danno un codice di leggi scritte (lex romana Visigothorum) voluto da Alarico II nel 506 affiancandolo al precedente codice di Eurico del 476 : viene anche sviluppata tra la fine del VI sec. e parte del VIII, una particolare architettura per lo più ecclesiastica .

Nello stesso periodo avviano una monetazione, prevalentemente in tremissi d'oro, all'inizio imitativa di quella imperiale romana, poi rapidamente in nome proprio dei vari sovrani .

Tra il 711 ed il 718 il regno dei Visigoti di Spagna viene conquistato dagli Arabi : l'eredità visigota si ridurrà nel Nord del paese al solo regno cristiano delle Asturie .

 

 

101.jpg

102.png

103 S. Juan de Banos de Cerrato.jpg

104 S. Pedro de la Nave.jpg

105 S. Pedro de la Nave.jpg

106 S. Pedro de la Nave int..jpg

107 S. Pedro de la Nave int..jpg

108 Real Braga.jpg

109 S. Maria de Naranco.jpg

110 S. Maria de Naranco.jpg

111 Leovigildo 567-588.jpg

112 Ermenegildo 579-584.jpg

113 Reccaredo I 588-601.jpg

114 Swinthila 621-631.jpg

115 Egica&Wittiza 687-702.jpg

116 Egica&Wittiza 687-702.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 2

Inviato

Occhio alle prime due date citate, c'è un secolo di troppo?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.