Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve ragazzi sono un nuovo membro e vorrei delle risposte da parte vostra, ho trovato delle monete da mia nonna di Vittorio Emanuele III e del Regno d’Italia, sapete dirmi se hanno un valore?? Partono dal 1910 al 1969 comprese le 500 lire in argento, grazie a tutti voi che mi rispondete

Modificato da Greakor

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio. Le 500 lire d’argento, a meno che non siano intonse, valgono pressappoco il metallo di cui sono fatte (diciamo circa 4 euro l’una). Per quanto riguarda le altre monete, sarebbe opportuno se ci riuscissi a mostrare delle foto.

Inviato
11 minuti fa, lorluke dice:

Buon pomeriggio. Le 500 lire d’argento, a meno che non siano intonse, valgono pressappoco il metallo di cui sono fatte (diciamo circa 4 euro l’una). Per quanto riguarda le altre monete, sarebbe opportuno se ci riuscissi a mostrare delle foto.

Ciao lorluke ho provato ad inserire alcune foto ma non me le fa caricare, cosa posso fare??

Supporter
Inviato

Devi ridurre il peso delle immagini in quanto hai un limite di 500 kb. Su Google trovi dei siti che comprimono i file 

Inviato

Ciao

Sono le solite classiche monete spicce del Regno d'Italia che si trovano in casa... tutte comunissime (giusto la lira 1941 dovrebbe essere NC credo) e di nullo valore praticamente a parte quello affettivo..

Le 500 lire come ti è già stato detto valgono il peso dell'argento quindi 4,5€ circa 

Le monete della Repubblica anche loro tutte molto comuni e in basso stato di conservazione mi sembra

Inviato

Buonasera, andrebbe precisato il termine "valore". Se intendi valore storico, beh si. Hai la storia del regno di Vittorio Emanuele III in monete (in centesimi per essere più precisi).

Hai molte monete della serie impero che va dal '36 fino alla fine del regno, ci sono api e spighe.

Una volta feci vedere una ape simile ad una delle tue (in bassa conservazione) al nonno di mia moglie. Lui ora è morto, ma era nato nel 1915. Quando vide questa monetina consunta gli brillarono gli occhi e mi disse: "Quando ero bambino avere una di queste in tasca ti faceva sentire un signore".

Quindi valore storico e umano tanto, valore commerciale quasi niente.

Ho letto 5c 1919, è una moneta non comune, ma se lo stato di conservazione e come le altre anche il suo valore economico è molto basso

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Va benissimo grazie mille per la delucidazione, li terrò per ricordo, li farò vedere ai miei figli un giorno e gli racconterò la storia del Regno d’Italia ❤️❤️❤️ Se erano vendibili li avrei ceduti, ma se non hanno un vero valore proprio li tengo per ricordo, grazie mille ? 

Inviato
Il 28/10/2019 alle 17:14, Johnny 99 dice:

Buonasera, andrebbe precisato il termine "valore". Se intendi valore storico, beh si. Hai la storia del regno di Vittorio Emanuele III in monete (in centesimi per essere più precisi).

Hai molte monete della serie impero che va dal '36 fino alla fine del regno, ci sono api e spighe.

Una volta feci vedere una ape simile ad una delle tue (in bassa conservazione) al nonno di mia moglie. Lui ora è morto, ma era nato nel 1915. Quando vide questa monetina consunta gli brillarono gli occhi e mi disse: "Quando ero bambino avere una di queste in tasca ti faceva sentire un signore".

Quindi valore storico e umano tanto, valore commerciale quasi niente.

Ho letto 5c 1919, è una moneta non comune, ma se lo stato di conservazione e come le altre anche il suo valore economico è molto basso

beh quello che hai detto del nonno di sua moglie e' stato bellissimo...ci fa rendere conto veramente che al di la del valore commerciale-numismatico,un collezionista puo anche sentire il valore affettivo e puramente storico,il bello della conoscenza e del ricordo!;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.