Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie dedicate ad Ascanio Sobrero

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve

Ascanio Sobrero (1812-1888) è il medico e insegnante di chimica piemontese che ha scoperto l’effetto anti-anginoso della nitroglicerina e le notevoli proprietà espettoranti del farmaco noto con il suo nome, il sobrerolo.

Sul forum c’è la scheda della medaglia di bronzo realizzata nel 1912 a ricordo del centenario della sua nascita, ma con lo stesso diritto sono state coniate in argento e in bronzo nel 1988 le medaglie commemorative del centenario della sua morte.

1610277771_medaglieSobrero.PNG.3d448dcb2c541001a6e202c4f7acfb65.PNG

910831048_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.db686a508dd599371492222b35c819a6.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, apollonia dice:

Salve

Ascanio Sobrero (1812-1888) è il medico e insegnante di chimica piemontese che ha scoperto l’effetto anti-anginoso della nitroglicerina e le notevoli proprietà espettoranti del farmaco noto con il suo nome, il sobrerolo.

Sul forum c’è la scheda della medaglia di bronzo realizzata nel 1912 a ricordo del centenario della sua nascita, ma con lo stesso diritto sono state coniate in argento e in bronzo nel 1988 le medaglie commemorative del centenario della sua morte.

1610277771_medaglieSobrero.PNG.3d448dcb2c541001a6e202c4f7acfb65.PNG

910831048_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.db686a508dd599371492222b35c819a6.jpg

Ciao @apollonia

come utente del forum a come abitante di Vardacate, ti ringrazio molto per aver ricordato il mio illustre concittadino con due medaglie che non conoscevo affatto (considera però che io prima di risiedere  a Vardacate, abitavo ad Augusta Taurinorum).

Mi dici dove possi trovare sul forum la medaglia del 1912?

Se penso a quanto Sobr…. hanno preso le mie figlie…… a quanti cardiopatici assumono i nitrati…..

Un caro saluto.

Stilicho

Supporter
Inviato
45 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao @apollonia

come utente del forum a come abitante di Vardacate, ti ringrazio molto per aver ricordato il mio illustre concittadino con due medaglie che non conoscevo affatto (considera però che io prima di risiedere  a Vardacate, abitavo ad Augusta Taurinorum).

Mi dici dove possi trovare sul forum la medaglia del 1912?

Se penso a quanto Sobr…. hanno preso le mie figlie…… a quanti cardiopatici assumono i nitrati…..

Un caro saluto.

Stilicho

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MA70A/24

apollonia

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.