Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

io non mi intendo assolutamente di cartamoneta, perciò mi rivolgo a voi esperti.

Vorrei regalare a mia nonna la banconota che spesso le ho sentito descrivere come oggetto di un carissimo ricordo. Lei non è una collezionista, ma una normalissima signora anziana che piacevolmente e nostalgicamente ripercorre con la mente la sua giovinezza; io vorrei rendere concreta (e incorniciata?) tale significativa memoria, sperando di farle cosa gradita.  

Mi servirebbe gentilmente un aiuto per identificare con certezza la suddetta banconota, sapendo che ha nominale di 50 lire, colorazione verde, ampia superficie ed era in circolazione tra il 1942 e il 1945.

Grazie mille

Inviato

Se dovessi buttarmi a indovinare una 50 lire verde e di grandi superficie degli anni 40 io sceglierei questa, anche perché con 50€ la trovi in ottima conservazione.

salutaci la nonna!

B566B13E-E776-40DC-A36B-EFD12590BFD1.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Io credo che sia o "Lupa" o "Banca d'Italia" sono le più grandi. Prova a chiedere,in qualche modo velato,se vi era raffigurata una Lupa al retro. Però il colore verde se stava su tutta la banconata allora è sicuramente "Barbetti " (banca d'Italia).

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, The Judge dice:

Buonasera, 

io non mi intendo assolutamente di cartamoneta, perciò mi rivolgo a voi esperti.

Vorrei regalare a mia nonna la banconota che spesso le ho sentito descrivere come oggetto di un carissimo ricordo. Lei non è una collezionista, ma una normalissima signora anziana che piacevolmente e nostalgicamente ripercorre con la mente la sua giovinezza; io vorrei rendere concreta (e incorniciata?) tale significativa memoria, sperando di farle cosa gradita.  

Mi servirebbe gentilmente un aiuto per identificare con certezza la suddetta banconota, sapendo che ha nominale di 50 lire, colorazione verde, ampia superficie ed era in circolazione tra il 1942 e il 1945.

Grazie mille

Ciao, rammenda solamente la colorazione verde? purtroppo non aiuta molto... comunque, se il ricordo riguarda un utilizzo di un 50 lire tra il 1942 ed il 1945, una banconota probabile è questa, anche se di verde c'e' ben poco.

1942.thumb.jpg.41ec755ccf9ff10af99a04994e9e2a39.jpg

Questa di seguito invece ha un'ottima probabilità, il verde è più evidente ed è quella cha ha la superficie più ampia di tutte quelle che ti faccio visualizzare:

1414.thumb.jpg.2a54f0a783d302e272ed1d1a701cb8bf.jpg

Ci sarebbe anche questa, meno probabile perché stampata il dicembre del 1944, il tempo della distribuzione su tutto il territorio italiano in quegli anni non poteva essere di certo veloce, se il limite massimo è il 1945 non è da prendere in considerazione.

1944.thumb.jpg.50e5305e17dd08ee499022cd099e109e.jpg

Questa 50 AMLIRE non è proprio verde:

am.thumb.jpg.df41930b881be0ec9edecbbd955966d3.jpg

e questa, pur essendo verdissima, è del 1951, siamo proprio fuori dall'arco temporale che hai indicato e non è per nulla ampia.

verde.thumb.jpg.657b44e662df05e0cde5dc43d70f292d.jpg

Vedi se puoi raccogliere un altro piccolo indizio, diversamente la seconda banconota, denominata 'Barbetti', è la più probabile.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Vi ringrazio tutti,

come avete detto credo che la più probabile sia la 50 Lire Barbetti e opterò per quella.

Purtroppo non ricorda molto altro, ma sono davvero ottimista!

Vi auguro una deliziosa serata,

The Judge

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, The Judge dice:

Vi ringrazio tutti,

come avete detto credo che la più probabile sia la 50 Lire Barbetti e opterò per quella.

Purtroppo non ricorda molto altro, ma sono davvero ottimista!

Vi auguro una deliziosa serata,

The Judge

Ti ricordo che nell'arco di 50 anni per questa specifica banconota ci sono state varie emissioni (ne posto solo alcune), cerca magari di prenderne una delle ultime, per l'appunto degli anni '40, andrebbero bene anche quelle degli anni '30 (le date le trovi al fronte nel bordo sinistro).

Ciao

43.jpg.44516ec23f81564a66fcb6ab6dc3837a.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

The Judge, scusa se mi intrometto, visto il'aiuto concreto che ti hanno dato gli esperti nel forum, hai pensato a far vedere queste immagini con qualche scusa a tua nonna prima dell'accquisto.

Questo per evitare di fare un regalo e poi scoprire che non era quello che ti aspettavi.

Un saluto a tutti.

Supporter
Inviato

Se è un regalo a sorpresa però così sfumerebbe tutto..

Awards

Inviato
7 ore fa, nikita_ dice:

Esattamente...

Vada per l'emissione del '43

Buona giornta

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, nikita_ dice:

Però se l'approccio può essere:

nonna ma come era la 50 lire che nomini spesso?

e gli fai vedere un po di immagini che non necessariamente devono essere quelle postate in questo forum; ecco che hai un idea più chiara.

Inviato
4 ore fa, The Judge dice:

Esattamente...

Vada per l'emissione del '43

Buona giornta

Anche secondo me non può essere altro che la Barbetti, perché se nonna ricorda il colore verde che è predominante su questa banconota, l'ampia grandezza e l'epoca sicura, anni 40, puoi stare abbastanza tranquillo che sia quella, perché la lupa è più piccola e il colore predominante non è il verde. Potrebbe anche essere la 50 lire Luogotenenziale ma è molto più piccola, la metà, e se sei sicuro sul periodo (per esempio è un ricordo della guerra) è da escludere.

Comunque facci sapere come è andata e anche le prime parole di tua nonna quando la vedrà, le sue emozioni.....secondo me si emozionerà molto perché quei vecchi ricordi riaffioreranno come se il tempo non fosse passato, a me piacerebbe molto!

Non falle vedere nessuna immagine, l'effetto di riuscita sarà ancora più grande. Spero che i nostri consigli ti siano stati utili.

Facci sapere!

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Acqvavitus dice:

Anche secondo me non può essere altro che la Barbetti, perché se nonna ricorda il colore verde che è predominante su questa banconota, l'ampia grandezza e l'epoca sicura, anni 40, puoi stare abbastanza tranquillo che sia quella, perché la lupa è più piccola e il colore predominante non è il verde. Potrebbe anche essere la 50 lire Luogotenenziale ma è molto più piccola, la metà, e se sei sicuro sul periodo (per esempio è un ricordo della guerra) è da escludere.

Comunque facci sapere come è andata e anche le prime parole di tua nonna quando la vedrà, le sue emozioni.....secondo me si emozionerà molto perché quei vecchi ricordi riaffioreranno come se il tempo non fosse passato, a me piacerebbe molto!

Non falle vedere nessuna immagine, l'effetto di riuscita sarà ancora più grande. Spero che i nostri consigli ti siano stati utili.

Facci sapere!

Come sempre siete molto gentili e disponibili! ...tra un mesetto vi riferirò il frutti del prezioso aiuto che mi avete offerto. 

Ci tengo davvero molto a strappare un sorriso (magari una lacrimuccia?) alla persona che meglio mi ha insegnato e mostrato il senso di humanitas.

Saluti

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ne abbiamo dimenticata una 1938-39! :D

:offtopic:

Vabbè dai, non poteva essere anche se verdissima, era un'emissione speciale destinata all'AOI.

La inserisco solo per curiosità ed a completamento dei vari 50 lire che si visualizzano in questa discussione.

1828746892_50lirev.thumb.jpg.77fee56a2dc1aba65f14cef446d9d331.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
Il 27/10/2019 alle 15:02, The Judge dice:

Buonasera, 

Grazie mille

Ciao, mi inserisco anch'io nella discussione, anche se ti hanno già detto tutto riguardo alle banconote candidate, perché ho letto che accennavi a farla incorniciare. Sei sicuro di voler optare per questa soluzione? Ha il vantaggio che tua nonna potrà appenderla alla parete e averla sempre a vista ma ha il difetto che così perderebbe un lato, che resterebbe inevitabilmente coperto. Ti consiglio, tutt'al più, di utilizzare un doppio vetro, in modo che il retro resti sempre visibile se tua nonna volesse, di tanto in tanto, girare il quadretto e darci una sbirciata.

Un saluto alla nonna da parte mia (e direi anche di tutto il forum.. ormai direi che è quasi diventato un regalo collettivo! ...coi tuoi soldi xò! ?)

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Il 'toccar con mano' un oggetto del tempo che fu è un qualcosa di unico...   le sensazioni sono diverse e fanno riemergere un vecchio ricordo più intensamente.

Personalmente gli porterei il quadro vuoto, potrà così apprezzare il tipo di cornice scelto  corn.jpg.afd36b429a7e07a1fc038f14fdb7f669.jpg 

ed una busta contenente la banconota, dandogli così la possibilità di rigirarsela tra le mani prima che venga racchiusa/incorniciata.

1894739684_50ebusta1.thumb.jpg.fbadddbb11e085e9c203edc17f73a2ef.jpg1116691539_502ebusta1.thumb.jpg.8194fdfbaaa2ff8e885b62e6dc133218.jpg

Ma è giusto che il tutto venga deciso dall'autore della discussione.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
59 minuti fa, nikita_ dice:

una busta contenente la banconota

Meglio ancora, cmq la cornice a doppio vetro secondo me è la soluzione ottimale.

Il 27/10/2019 alle 16:53, favaldar dice:

Però il colore verde se stava su tutta la banconata allora è sicuramente "Barbetti " (banca d'Italia).

Scusate ma solo io la vedo azzurra??? :wacko:

Modificato da Orodicarta

Inviato
4 ore fa, Orodicarta dice:

Ti consiglio, tutt'al più, di utilizzare un doppio vetro, in modo che il retro resti sempre visibile se tua nonna volesse, di tanto in tanto, girare il quadretto e darci una sbirciata.

Buonasera, è proprio l'idea che avevo in mente!

4 ore fa, Orodicarta dice:

ormai direi che è quasi diventato un regalo collettivo! ...coi tuoi soldi xò! ?

:D

Inviato

The Judge, scusami se mi permetto ma lo faccio solo per farti riflettere e prendere la decisione più idonea alla tua esigenza daltronde solo tu puoi conoscere meglio di chiunque altro tua Nonna.

Visto quanto tua Nonna è legata ai ricordi di questa banconota, personalmente gli consegnerei il regalo in busta ben confezionato e gli lascerei liberamente la banconota al portatore in modo che in qualsiasi momento la voglia osservare e toccare nessun vetro o custodia glie lo debba mai impedire. Poi tua Nonna decida come e dove tenerla e conservarla.

Scusami ancora, ma questo è quello che farei al tuo posto.

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Buongiorno,

so che è trascorso molto tempo, volevo scusarmi per aver lasciato la discussione in sospeso, ma il mio proposito si era dissolto, essendo venuta a mancare la destinataria...

Recentemente mi sono però deciso a regalarmi lo stesso la banconota, come ricordo. Condivido con Voi le foto.

Ringraziando chi mi aveva consigliato,

Saluti

The Judge

20210407_140253.jpg

20210407_140300.jpg

Inviato

The Judge, dispiace per la perdita della tua Nonna.

Per quanto riguarda la banconota, ora, per te ha un motivo in più per essere considerata e conservata con cura.

• Grazie 1

Inviato
Il 12/4/2021 alle 16:14, The Judge dice:

Buongiorno,

so che è trascorso molto tempo, volevo scusarmi per aver lasciato la discussione in sospeso, ma il mio proposito si era dissolto, essendo venuta a mancare la destinataria...

Mi dispiace molto per la scomparsa di tua nonna, indirettamente la banconota che hai comprato è un ricordo di Lei.

La banconota ha un gran fascino.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.