Vai al contenuto
IGNORED

Punti di compasso.

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, 

Ultimamente ho notato un interesse dei collezionisti di monete Napoletane per i doppi punti presenti nel rovescio delle monete in rame per Ferdinando IV.

In particolar modo nei 5 Tornesi 1797 1798

Quanto per voi sono interessanti i punti di compasso? 

L'unico nominale in rame presente nella mia Collezione è questo 6 Cavalli 1789.

IMG-20191027-WA0002.jpg

IMG-20191027-WA0003.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I miei nominali in rame di Ferdinando IV non hanno punti di compasso, ne ho invece uno (carlino di Carlo II) che lo presenta. Qualcuno invece ha idea dell'origine del punto nella partizione angioina di alcune piastre di Ferdinando IV (che non è di compasso, non essendo al centro ma più in basso)?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giacutuli dice:

Salve a tutti. Qualcuno può spiegare cosa sono questi 'punti di compasso"???

Ma come? Conosci i segreti militari dell' esercito borbonico e non sai cosa sono i punti di compasso?... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, giacutuli dice:

boooo, è la prima volta che lo sento dire, ...una definizione inventata dal mitico rocco!!! si fa riferimento al fantastico "orecchino" di Ferdinando???

image.png.9e2c4f41456e8bb9205001be95b113a2.png

Giacutuli... Io non ho inventato nulla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@giacutuli Magari se qualche volta provassi anche a leggere quello che viene scritto... anche il pregresso, intendo.

https://www.lamoneta.it/search/?q="punto di compasso"&updated_after=any&sortby=newest

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, giacutuli dice:

Grazie gigetto, puoi postare il link, sono da smartphone mi viene difficile cercare non ho accesso a pc oggi. Grazieeeee

Eh purtroppo anche io non riesco, se qualcuno riesce prima se no provo stasera da pc

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
3 ore fa, giacutuli dice:

scusa rocco, ma questi punti di compasso hanno un significato almeno ipotetico o ancora sono al vaglio??? ...io ne ho decine di piastre con questi punti al centro ma non ho MAi dato importanza. Grazie  e buon lavoroooooo

Bene, vedo che nonostante alcuni utenti abbiano speso del tempo per ricercare e postarti discussioni inerenti all'argomento in oggetto tu continui a fare le stesse domande, non ti prendi neanche la briga di aprire i link che ti hanno gentilmente postato, e questo, a mio modo di vedere, è maleducato ed irrispettoso nei confronti di queste persone... 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, giacutuli dice:

Non vi è alcuna risposta sui post linkati indicati da paolino67  e nessuno MAI ha risposto alla mia domanda in questo post posta mese scorso. Comunque se non va rispondere anche in modo sintetico ad una domanda (il tempo per polemizzare come spesso fanno alcuni lo si trova sempre) non è un problema. Saluti

Il link postato contiene ben 57 discussioni dove si parla del punto di compasso, in alcune è solo menzionato mentre in altre il processo e l'utilizzo è ben descritto ma ovviamente tu non ti prendi neanche la briga di aprirle... 

Mi chiedo cosa spreco a fare il mio tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, giacutuli dice:

non serve che tu faccia il veggente, si dia il caso che ho aperto, e in parte letto, tutti i 47 link che aveva postato mese scorso paolino67 e non ho trovato risposte concrete, ad evidenziare questa mia idea lo stesso magliocca che li definisce "stranezze" e te stesso che hai unico pensiero ad un riferimento per la centratura della corona, che personalmente non concordo in quanto questi "punti di compasso" sono visibili anche al dritto e non vi sono corone da centrare e personalmente non ho riscontro in punzoni che abbiano "gamba d'appoggio" tale da lasciare impronta sulla moneta. Io ho un'altra ipotesi che "forse è la soluzione" ma non mi va di condividerla in quanto non supportata da fonti se non da miei riflessioni e sarebbe forse non gradita a molti utenti e quindi evito di creare confusione. Per quel che penso questi punti di compasso sono altra cosa che base da centrature dei punzoni. Cordialmente!!!

Aaa.png

Non sono un veggente, magari lo fossi stato, avrei saputo fin da subito che sei un caso disperato... 

Se hai delle tue teorie puoi esporle tranquillamente, è ovvio che se pretendi di aver ragione senza neanche avere delle minime basi inerenti al processo di coniazione allora il discorso cambia... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile mai che su ogni argomento di monete della zecca napoletana tu hai sempre la tua tesi personale mettendo in dubbio utenti che studiano una vita questa monetazione io come altri siamo qui per imparare perciò spiegami la tua tesi sui punti di compasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nella monetazione dei Savoia,soprattutto nelle piccole "pezzature" il punto di compasso è frequente. Nel 2 Denari di Carlo Emanuele III è quasi la regola. 

2 denari

136578091_2Denari1764d.jpg.39b5be54fefe2dbb0e5c264d90488cd1.jpg1455231535_2Denari1764r.jpg.2b5302a8a5df44f0bb43734a41a86d8e.jpg

5 soldi: in questo caso al D/ il puntino è nascosto tra i boccoli della capigliatura

1157900207_5SOLDI173d.jpg.537bcc6372afd5f95f0fedba150c3655.jpg885528739_5SOLDI173r.jpg.fa550f35976cba7ec2490e26de75b483.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, giacutuli dice:

se vuoi imparare devi saper ascoltare ma purtroppo l'ascolto è ormai merce rara (R4), molti parlano ma pochi sanno ascoltare!!! Ci vollero 2mila anni prima di convertire la tesi di Aristarco che il Sole girava attorno alla Terra e in tutti questi secoli trascorsi moltissimi studiosi furono messi alla brace per le loro ipotesi non coerenti, furono messi in discussione anche i neofiti studiosi del tipo Galileo e Copernico. 

Il problema è che tu metti in discussione anche ipotesi fatte da studiosi che hanno passato la loro vita dedicandola interamente alla numismatica, quindi se hai delle teorie esponile mantenendo comunque il rispetto per queste persone... 

E poi vorrei, almeno io, capire con quanti di voi interaggiamo, perché a mio modo di vedere l'account è usato da almeno due persone diverse, una che usa un tipo di scrittura tipica degli adolescenti e un pizzico di maleducazione, l'altra usa un linguaggio più corretto e da questo dimostra un livello di conoscenza maggiore... 

Link al commento
Condividi su altri siti

@giacutuli

Ve beh, cretino io a pensare che tu volessi una risposta per il sano gusto di imparare qualcosa. No, tu vuoi una risposta giusto per poterla poi sbugiardare con le tue assurdità. Ma va a quel paese, con te ho chiuso definitivamente.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

Ho sbagliato ad impostare la discussione dall'inizio..... E vi chiedo scusa. 

La mia intenzione era  a chi ne fosse interessato, di discutere su  cosa ha scaturito  i doppi punti di compasso, posizionati in verticale e a volte in orizzontale.... Nei rovesci di alcuni nominali in rame di Ferdinando IV.

Di discussioni sui punti di compasso ne stanno tante, ma sui doppi punti non ne ho trovate. 

La prima ipotesi potrebbe essere quella di un punto decentrato in verticale, sbagliato e poi corretto. 

Oppure di conii segnati durante il periodo Repubblicano. 

Voi cosa ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
48 minuti fa, giacutuli dice:

I punti di compasso sono dei chiari riferimenti al simbolo massonico [ndr: grazie!]

Monete tracio macedoni con punto.JPG

Dobbiamo subito informare @apollonia che già le prime tribù Tracio-Macedoni erano massoniche!

Adesso anche questo segreto è stato rivelato, la vita è sempre più monotona...

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, littleEvil dice:

Monete tracio macedoni con punto.JPG

Dobbiamo subito informare @apollonia che già le prime tribù Tracio-Macedoni erano massoniche!

Adesso anche questo segreto è stato rivelato, la vita è sempre più monotona...

Servus,

Njk

Come dire che le molte culture che risalgono ad almeno 3000 anni fa erano "naziste" perché usavano la svastica, l'antico simbolo religioso e amuleto di buona fortuna risalente al Neolitico.

È stata la Germania nazista a prendere in prestito questo simbolo per mostrare le radici "ariane" del  nuovo stato tedesco, con il risultato che oggi, purtroppo, la svastica è più comunemente conosciuta per la distruzione della vita piuttosto che per la sua affermazione.

1259711687_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.1698ca7aa31ee07157f62963ce5cffa3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.