Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto datazione medaglia SECVRITAS IN TEMPESTATE

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Carissimi amici del forum, so che la domanda che vi sto ponendo potrebbe sembrarvi noiosa, in quanto dalle ricerche che ho effettuato sembrerebbe che questo tipo di medaglia votiva sia stata coniata per lunghissimo tempo e in innumerevoli paesi...pertanto vi chiedo scusa e vi domando  se riuscite a determinare approssimativamente gli anni di coniazione della medaglia che vi posto e in quale paese o da chi fu coniata....Grazie mille per l'aiuto sempre preziosissimo!!

Auriate

P.S. Ma è un errore "EQVIVM al posto di EQVITVM"?

v7.jpg

Modificato da Auriate

Supporter
Inviato

La mancanza della lettera T più che una abbreviazione a me pare un errore, ma non conosco il linguaggio epigrafico tanto da poterlo affermare con sicurezza.

Strana medaglia, assai rozza come realizzazione : forse il foro dell'appiccagnolo è stato allargato in un secondo tempo, tanto da insistere sulla scritta del bordo.

Come hai detto anche tu,  medaglie simili vengono mostrate periodicamente qui nel sito : sono in genere piuttosto comuni, diffuse in Liguria e sulla costa tirrenica come elemento di devozione e protezione presso la gente del mare.

Io provengo da una città delle Marche, ma non ricordo d'avere mai visto nulla del genere nei porti della costa adriatica.

Alle due domande che poni non sono in grado di rispondere : penso sia stata prodotta in Italia, direi nell'800, ma non ci scommetterei sopra.  Saluti.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Buonasera, a mio parere medaglia prova di conio venuta male e sicuramente forata posteriormente.

Allego una classica prova di conio.

s-l1600.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.