Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici :)

questa è attualmente in asta in questo momento. Le quotazioni stanno salendo assai, quindi mi ha incuriosito.

Di cosa si tratta? Sembra a naso un denaro carolingio. Qual è la città sul rovescio?

E l'autorità emittente?

Grazie a tutti

post-1465-1170250994_thumb.jpg

Inviato

Carolingia si, la citta' e' Dorestadt (si legge DORESTATVS), il monarca di turno potrebbe essere Lotario (anche se le lettere non mi tornano del tutto)...

Inviato

Ciao,

la moneta è un Denaro di Lotario I (840-55)

+HIOTIA??VS???

Zecca: Dorestad (Olanda) DOR/ES.TA/TVS

sembra una variante del tipo con con legenda corrotta, molto simile a quella che in J. Roberts è la numero 1922

La legenda della 1922 è +HIOTIAISIEIA

Inviato

Grazie ragazzi

che testo potrebbe essere utile per la monetazione carolingia?

Inviato

Io uso J. Roberts The silver coins of medieval France 476-1610

dove sono classificate, tutte con immagine, 1400 carolingie su quasi 10.000 monete illustrate in questa opera utilissima per l'identificazione perchè organizzata per tipologie!

non è difficile procurarselo su eBay a un prezzo accessibile

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.