Vai al contenuto
IGNORED

Croce di ferro con spade di 2º grado

Risposte migliori

Ciao ragazzi, dopo una pausa di circa 5 anni sono tornato all’attivo... ho comprato recentemente questa croce di ferro con spade, non sono sicuro della sua originalità, mi potreste fare un identificazione piu accurata? Elencatemi dei cataloghi/libri su onorificenze militari ecc ecc 

819BA2C4-A63A-4661-88AF-D04CFE834698.jpeg

FB530CC6-C0D3-47A5-913D-63BA753F8C6B.jpeg

B6C6B842-9BFE-42DC-9A2F-D49998726EAF.jpeg

1558FD56-871B-4146-92CE-2FC863C6F554.jpeg

58CDD0FC-8D87-4566-A548-A9422466C97A.jpeg

DD66B417-81A0-4734-8C74-F17E409BD034.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un libro direi esaustivo sulla materia è il bel volume scritto in tedesco e in italiano pubblicato dalla Ermanno Albertelli Editore, curato da Giorgio Dotti dal titolo "Decorazioni al Valore ed al Merito della Forze Armate germaniche  1933 - 1945"

Quella che hai acquistato è la "Croce al Merito di Guerra di II Classe con Spade", e non la "Croce di Ferro ecc." come hai indicato)

Le decorazioni tedesche del periodo furono coniate da diverse Aziende, non sono in grado di dirti se la tua è originale oppure una riproduzione più tarda. 

Come la Repubblica Italiana ha sostituito il monogramma reale con quello della repubblica mantenendo intatte la altre caratteristiche delle decorazioni al valore, altrettanto ha fatto la Repubblica Federale Tedesca eliminando dalle proprie decorazioni solo la svastica, per cui la nota Croce di Ferro (Eisernes Kreuz) viene tuttora conferita ; del resto questa decorazione è molto più antica del regime nazista, essendo stata istituita dal Re Federico II di Prussia nel 1813

Saluti.

@Tia

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille sandokan per questa tua delucidazione??, per l’autenticazione (non mi interessa quanto valga o meno) a chi mi posso rivolgere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
23 ore fa, Tia dice:

Grazie mille sandokan per questa tua delucidazione??, per l’autenticazione (non mi interessa quanto valga o meno) a chi mi posso rivolgere? 

Ma sei sicuro di voler spendere dei soldi per una perizia ?

Anche se autentica, non è che questa medaglia valga un capitale, è piuttosto comune ; sarebbe come far periziare una Croce al Merito del nostro Esercito.....

Fosse mia la terrei così, altrimenti se abiti a Monza puoi contattare a Milano i commercianti che trattano monete e medaglie per farti indicare il recapito di un perito.

Vedi tu.....

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Nono una perizia è un po esagerato; piu che altro tenere un pezzo falso non mi va e io di medaglie/valori/spille naziste non ne sono intenditore (ho cominciato a collezionare cimeli ww2 da poco). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se da Monza ti rechi una domenica mattina a Milano, al mercatino del Cordusio che c'è tutte le domeniche dalle 8 a mezzogiorno, tra i tanti venditori è probabile ce ne sia qualcuno esperto in queste cose, e un parere te lo dà di sicuro gratis ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tia dice:

Grazie mille Petronius e saturno. Una di queste domeniche ci passerò di sicuro, magari mi farò un “regalino” di natale 

Il mercatino c'è tutte le domeniche, ma è ovviamente meglio se scegli una bella giornata, con la pioggia ci sono ugualmente alcune bancarelle (in parte sono al coperto), ma altri restano a casa.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.