Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti.

Vi chiedo cortesemente di identificarmi questre tre monete trovate in un miscuglio di valori del Regno.

Se possibile vorrei conoscere indicativamente l'eventuale valore.

Ovviamente chiedo scusa sulla qualità delle foto e su come vi presento i dettagli (peso e diametro).

Grazie

IMG_20191025_131349.jpg

IMG_20191025_131445.jpg

Inviato (modificato)

Salve Pierluigi 1965 le consiglio di aprire una discussione per moneta con foto nitide senza sfondi.Purtroppo con queste foto da lei postate è difficile per gli esperti darle opinioni sulle monete. Comunque quella in alto a destra dovrebbe essere del Regno di Sicilia, Carlo II ( 1665-1700 ) . Emissioni definitive.

Davide

Modificato da DAVIDE1982

Inviato

La moneta in basso sembra Siciliana ( greca ) forse del III secolo a. C. Anche se si vede poco dovrebbe esserci un toro che carica verso sinistra. La testa sembra Kore ( Persefone ).

Davide

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera, la prima moneta, che invece andrebbe vista così:

max.jpg.a3767b55b0f78e1085bee09c443895dd.jpg 

credo che sia un radiato di Galerius Maximianus, Cesare sotto Diocleziano dal 293 al 305. D/: MAXIMIANVS NOB CAES (o NOB C) busto radiato, drappeggiato e corazzato (?) a destra; R/: VOT / XX / marca di officina :Greek_Alpha: (prima) o :Greek_Delta: (quarta), su tre linee, dentro una corona. Roma, 297-298.

Rif: RIC VI, Roma, 88b (o 89b); Sear IV 14423.

Foto migliori potrebbero chiarire la legenda al diritto (se NOB CAES o NOB C), quindi il numero esatto della catalogazione RIC (se 88b o 89b), la seppure ininfluente presenza della corazza sul busto del Cesare e infine la marca di officina, che per questa tipologia è conosciuta dalla :Greek_Alpha: alla :Greek_Theta_2: (nona).

Saluti a tutti

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato

Scusate se mi intrometto nella discussione,non vorrei dire una assurdità  ma la moneta in basso mi sembra ( dallo spessore e dimensione) una moneta del regno tolemaico......

Ne ho un paio e si assomigliano.....questa la mia opinione.....senza pretese,posso anche sbagliarmi. Buona serata. 

Inviato (modificato)
56 minuti fa, DAVIDE1982 dice:

La moneta in basso sembra Siciliana ( greca ) forse del III secolo a. C. Anche se si vede poco dovrebbe esserci un toro che carica verso sinistra. La testa sembra Kore ( Persefone ).

Davide

Ciao @Davide1982 concordo, perciò fai un giretto intorno a Siracusa… Agathokles

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Davide1982, ti ho modificato tre volte il mio post sul toro, sai com'è, a quest'ora… quelle corna...

Ma è il bello della diretta

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Avevo dei dubbi perchè vicino al naso della signora vedevo qualcosa di strano. Sopra il toro sembra esserci il delfino. Agathokles lo avevo considerato inizialmente ma non mi son sbilanciato. Ora sono più convinto.

Modificato da DAVIDE1982

Inviato

In realtà in alto sul toro vedo una Vittoria alata che porta una piccola corona, e forse c'è un delfino davanti a Kore o chi per essa. Entrambe le cose potrebbero essere di Neapolis, ma a Napoli il toro cammina e non scalpita.

Il toro scalpitante invece mi fa pensare ad Agathokles, Syracusa, ma sopra mi sembra che non gli voli la Vittoria.

Insomma, Davide1982, devo staccare perché a quest'ora comincio ad avere le traveggole. A domani?

HIRPINI

Inviato (modificato)

Buongiorno, la seconda è una moneta da 3 piccioli di Carlo II (1665-1700), Regno di Sicilia, Palermo. Leggo l'anno nelle prime tre cifre: 169... una foto migliore farebbe leggere anche la quarta, che forse è 9, come in questa:

Karolus.jpg.a7acebbf7185da9751c7a8b2da2a7ab0.jpg

D/: CA / ROLVS II DEI GRA / TIA  nel campo segno di zecca R - C (Regia Corte).  R/: +TRINACRIAE / REX * 1699

La moneta è descritta in questo post del Forum, da leggere:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2D/1

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato

Vi ringrazio tantissimo e mi scuso se vi ho tenuto impegnati anche in tarda ora, comunque siete speciali. Su queste monete francamente non ci capisco assolutamente nulla e se riesco a fare foto migliori, sicuramente le invio. Secondo la vostra conoscenza, sono monete che possano avere valore?

Grazie 

Inviato

Personalmente, pagherei una decina di euro Galerio, una quindicina Carlo II. Però in materia di valutazioni potrei sbagliarmi, aspetterei altri pareri.

HIRPINI

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.