Vai al contenuto
IGNORED

Iniziare una collezione

Adney

Risposte migliori

Buonasera a tutti gli utenti di questo stupendo ed istruttivo forum. 

Da tempo vorrei iniziare una collezione numismatica, visto che la moneta è sempre stata una fedele alleata, amica e non, di ogni essere umano. Tasche, borse e mani hanno sempre fatto incetta di questi piccoli oggetti ben incisi, decorati, meravigliosi. Ora penso sia arrivato il momento per iniziare a collezionare, pian piano, delle monete appartenenti ad un periodo storico a me molto caro, e perché affascinante, e per questioni personali: il Medioevo. Del Medioevo vorrei collezionare però monete del Basso Medioevo, soprattutto dell'area mediterranea, ergo dalla Spagna all'Isola di Rodi. Ovviamente se dovessi fare più una cernita, punterei sulla nostra bella Italia e sui suoi regni e comuni dall'anno 1000 alla prima metà XVI secolo. 

Non essendo pratico di monete medievale, non mi azzardo ad un acquisto avventato in internet, ebay o aste. Quindi voglio rivolgermi a stimati professionisti NIP , e fra i migliori. Naturalmente cerco anche libri, ovvio. Però vorrei dapprima prendere una moneta, così da studiare avendo anche l'oggetto nella mia mano; per vederlo in ogni suo dettaglio e vedere dal vivo ciò che il libro mi sta insegnando. 

Io vivo a Roma, città, non provincia. Qualcuno saprebbe orientarmi verso esperti periti numismatici ove rivolgermi senza problemi inerenti all'autenticità delle monete? Per così iniziare con una prima moneta, con lo studio e quindi l'inizio di quella che sicuramente sarà una bellissima collezione...e voi ne sapete qualcosa sulle soddisfazioni che la numismatica -incantevole scienza- può dare.

Un vivo e sincero grazie a tutti.

Buona proseguimento serata.

Adney

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao e benvenuto

sono anch’io di Roma, se vuoi puoi contattarmi in privato per ulteriori domande e perché no, anche conoscerci personalmente. 

Venendo ai venditori professionali, c’è Moruzzi Numismatica, in via dei salesiani, Diana Numismatica in via 4 fontane, Numismatica centrale in via due macelli, Numismatica Merulana, in via merulana, Max Manna numismatica in via orazio dello sbirro

spero di esserti stato di aiuto

Fabrizio 

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.