Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

la moneta è opaca qualche consiglio per  renderla più brillante? . o non vale la pena visto il valore.

20191025_160715.jpg

20191025_160809.jpg

Inviato

Secondo me è il suo bello.....

Inviato

OK  , ho dimenticato nella descrizione che la zigrinatura è molto accentuata  non è consumata sembra  nuova .

Inviato

Questa moneta ha svolto il ruolo per cui è stata creata, ossia la circolazione. Il suo problema non è quindi il fatto che "non è brillante", quanto che i rilievi sono ormai consumati.

La patina creatasi nel tempo non è un minusvalore per una moneta, ma anzi ne è spesso un plusvalore. Ricreare artificialmente una brillantezza significa solo lucidare o cmq pulire maldestramente una moneta, il che equivale a rovinarla definitivamente.

Il lustro originale di zecca, che è quello che tanto piace, una volta perso non è più ricreabile, è come pensare che una anziana donna possa tornare giovane solo con un pò di chirurgia estetica.

Questi concetti fondamentali non c'entrano nulla col "valore", visto che sono appilcabili a quasiasi tipo di moneta, sia quella comunissima da pochi spiccioli sia a quella da migliaia e migliaia di Euro.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, Bronzino dice:

OK  , ho dimenticato nella descrizione che la zigrinatura è molto accentuata  non è consumata sembra  nuova .

Ciao, 

Se posso  permettermi ti faccio notare un particolare che può essere utile nel valutare altre monete in nichelio. Una moneta del genere per essere in FDC dove avere l'intera superficie della stessa tonalità, Campi e rilievi. Se noti, la moneta da te fotografata (bene direi) e postata, presenta i rilievi o la muscolatura più in rilievo del Re di una tonalità più chiara...Questo  particolare  fa capire che la moneta è circolata.... La tua, è molto circolata, direi BB

Modificato da miza

Inviato
2 ore fa, miza dice:

Ciao, 

Se posso  permettermi ti faccio notare un particolare che può essere utile nel valutare altre monete in nichelio. [...]

Il discorso non fa una piega ma vorrei ricordare che la moneta sopra citata è composta solo in minima parte di nichelio, circa l'8%. Per il resto è per la maggior parte ferro (74%) e un po' di cromo (18%).

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Il famigerato acmonital, materiale molto ma molto duro sia da lavorare e che tende ad usurarsi in modo particolare.

valutare queste monete non è sempre facile.

comunque qui siamo presenti secondo me con un qBB, vista l’evidente usura dei dettagli più elevati

Inviato
Il 25/10/2019 alle 16:50, Paolino67 dice:

Questa moneta ha svolto il ruolo per cui è stata creata, ossia la circolazione. Il suo problema non è quindi il fatto che "non è brillante", quanto che i rilievi sono ormai consumati.

La patina creatasi nel tempo non è un minusvalore per una moneta, ma anzi ne è spesso un plusvalore. Ricreare artificialmente una brillantezza significa solo lucidare o cmq pulire maldestramente una moneta, il che equivale a rovinarla definitivamente.

Il lustro originale di zecca, che è quello che tanto piace, una volta perso non è più ricreabile, è come pensare che una anziana donna possa tornare giovane solo con un pò di chirurgia estetica.

Questi concetti fondamentali non c'entrano nulla col "valore", visto che sono appilcabili a quasiasi tipo di moneta, sia quella comunissima da pochi spiccioli sia a quella da migliaia e migliaia di Euro.

ciao...parole sante..sono SUPER daccordo:)

Inviato (modificato)
Il 25/10/2019 alle 20:06, miza dice:

Ciao, 

Se posso  permettermi ti faccio notare un particolare che può essere utile nel valutare altre monete in nichelio. Una moneta del genere per essere in FDC dove avere l'intera superficie della stessa tonalità, Campi e rilievi. Se noti, la moneta da te fotografata (bene direi) e postata, presenta i rilievi o la muscolatura più in rilievo del Re di una tonalità più chiara...Questo  particolare  fa capire che la moneta è circolata.... La tua, è molto circolata, direi BB

Ciao  di queste monete no ho parecchie questa che ho postato ho notato gli artigli non presenti  a sx della foto no ho alcune più complete , visto l'esiguo valore  non vale la pena di postarle .Allego un 50 cent. evanescente  .

20191104_083243_LLS.jpg

20191104_080118_LLS.jpg

Modificato da Bronzino
allego foto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.