Vai al contenuto
IGNORED

Thurium, etnico retrogrado...

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, servirebbe un aiuto per una corretta classificazione:       

Thurium, AE mm. 16,7 gr. 5,35

D/ Athena, con elmo attico crestato, verso destra.

R/ Toro cozzante verso sinistra; sopra  ΘOYΡIΩN retrogrado  e  M; in esergo, pesce (?).

Garrucci ----, BMC ------. SNG Cop -----, HN Italy -----, Attianese -----.  anche in Wildwinds nessun riscontro ... purtroppo non ho altre possibilità di ricerca, qualcuno può indicarmi eventuali pubblicazioni sulla monetazione di Thurium ? Grazie

15D.jpg

Modificato da joannes carolus

Inviato

Le emissioni in bronzo di Thurium (al pari di quelle in AR), nonostante la grande importanza per i rapporti con le altre monetazioni enee della Magna Grecia, risultano ancora oggi prive di uno studio analitico che ne definisca seriazione e cronologia. Pertanto non è sempre facile trovare puntuali riscontri all'interno della pur vasta bibliografia rappresentata da syllogi e cataloghi di vendita.

Proverò quindi solo a suggerire un possibile inquadramento, che tuttavia rimane generico e suscettibile di revisione, basandomi sullo studio di Rutter (HN 2001, pp. 154-156) e su quello più recente di A. Polosa, che nel volume Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide. Il Medagliere (Paestum 2009), ha dedicato una breve sezione alle serie enee turine (pp. 285-292: Appunti sulle emissioni in bronzo di Thurii).

Innanzitutto mi pare che l'elmo di Athena al D/ presenti tracce di un ippocampo e che al R/ la lettera indicata come M potrebbe (ma il condizionale è d'obbligo) in realtà essere letta come eta (H). In quest'ottica il confronto più stringente mi sembra quello con HN 1913 (o sua variante) a cui si avvicinerebbe anche il peso dell'esemplare, datato da Rutter (seguito da Polosa) agli inizi del IV secolo a.C.

Allego un esemplare venduto qualche anno fa da Artemide (A collection of greek coins, Live Auction, 22/10/2016, 93) che, per quanto in cattivo stato, mi pare abbastanza simile a quello in oggetto.

image.png.b6fac26beafcd11075ac91b5841a14c9.pngimage.png.e9fe30e93a2c89a2416252d365143d07.png

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, dracma dice:

Le emissioni in bronzo di Thurium (al pari di quelle in AR), nonostante la grande importanza per i rapporti con le altre monetazioni enee della Magna Grecia, risultano ancora oggi prive di uno studio analitico che ne definisca seriazione e cronologia. Pertanto non è sempre facile trovare puntuali riscontri all'interno della pur vasta bibliografia rappresentata da syllogi e cataloghi di vendita.

Proverò quindi solo a suggerire un possibile inquadramento, che tuttavia rimane generico e suscettibile di revisione, basandomi sullo studio di Rutter (HN 2001, pp. 154-156) e su quello più recente di A. Polosa, che nel volume Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide. Il Medagliere (Paestum 2009), ha dedicato una breve sezione alle serie enee turine (pp. 285-292: Appunti sulle emissioni in bronzo di Thurii).

Innanzitutto mi pare che l'elmo di Athena al D/ presenti tracce di un ippocampo e che al R/ la lettera indicata come M potrebbe (ma il condizionale è d'obbligo) in realtà essere letta come eta (H). In quest'ottica il confronto più stringente mi sembra quello con HN 1913 (o sua variante) a cui si avvicinerebbe anche il peso dell'esemplare, datato da Rutter (seguito da Polosa) agli inizi del IV secolo a.C.

Allego un esemplare venduto qualche anno fa da Artemide (A collection of greek coins, Live Auction, 22/10/2016, 93) che, per quanto in cattivo stato, mi pare abbastanza simile a quello in oggetto.

image.png.b6fac26beafcd11075ac91b5841a14c9.pngimage.png.e9fe30e93a2c89a2416252d365143d07.png

grazie dracma, sai dirmi anche come l'aveva classificata Aretemide ? la mia aveva questa descrizione:

LUCANIA, Thourioi. 340 BC. Bronze. 5.35 gr. – 16.7 mm. O:\ Head of Athena right, in crested helmet decorated with Skylla holding a trident. R:\ ΘOYΡIΩN, bull butting left. BMC 129 var. VF+

ho verificato la descrizione della BMC 129:  AE .7  Head of Pallas r., wearing crested Athenian helmet, bound with wreath / ΘOY bull standing r, turning his head round to bite his shoulder, in ex. tunny-fish r.

Mi sembra difficile classificare come variante del precedente un tipo col toro cozzante a sinistra, con l'etnico ΘOYΡIΩN perdipiù retrogrado, per quanto riguarda la 1913 del Rutter è vero che si avvicina, però descrive il toro che carica a destra e non cita la presenza dell'etnico ma solo di alcune lettere... purtroppo, come dici, manca uno studio analitico di questa monetazione, sarebbe bello trovarla in qualche silloge o in qualche catalogo d'asta ma per me risulta quasi impossibile... 

Inviato

Ecco la descrizione fornita da Artemide:

Italy. Southern Lucania, Thurium. AE 17 mm, early 4th century. Obv. Head of Athena right, wearing Attic helmet, decorated with hippocamp. Rev. ΘΟΥΡΙΩΝ. Bull butting left. HN Italy 1913 var. AE. g. 7.17 mm. 17.50 RR. Very rare. Rough rev. surfaces. VF/About VF.

Inviato

qualche particolare in più... sull'elmo di Athena è visibile Scilla; al rovescio, tra l'etnico retrogrado (molto ben leggibile)  e il toro, la lettera mi sembra sia una M, in esergo possibile traccia di un pesce. Patina verde.

2019-10-27 002 001.JPG

2019-10-25 003 002.JPG

• 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

Salve, riprendo questa discussione perchè riguardando la moneta mi è parso di cogliere un particolare trascurato che voglio porre all'attenzione e al parere degli amici del forum. Penso si possa notare anche dalla foto che al dritto, al centro,  seppure poco appariscente per la consunzione del tipo, ci sia una contromarca che sembrerebbe raffigurare un pesce verso destra. Se così fosse, oltre alla particolarità dell'etnico retrogrado si aggiungerebbe anche questa, che confermerebbe, richiamando un'altra mia discussione, l'uso delle contromarche sulle monete turine con l'interessante quesito rispetto alla motivazione ed al periodo .... buona giornata

1. 1009443908_Inkedthu1_LI.jpg.e0843e0342a54224bf23663fb05a1fdf.jpg
  •  
    •  

Inviato 18 Novembre, 2019 (modificato) l'uso di contromarche sulle monete

•  
350864256_15D(1).jpg.efbfe55f7d5b4acaf85b5a09c0bb32da.jpg.438fa9819435e153fa088d762d164ee4.jpg
  •  
  •  
  •  

Modificato da joannes carolus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.