Vai al contenuto
IGNORED

50lire 1993 formato piccolo

Risposte migliori

Buongiorno, sono nuovo del forum

"credevo" di aver postato una discussione ma non essendo registrato mi sa che è andata persa, in ogni caso non l'ho ritrovata ed allora ora che sono registrato, provo a riscriverla:

Ho trovato delle monetine da 50 lire formato piccolo in un cassetto... e controllando meglio ho visto che un paio sono del 1993. Mi sembra che su tutte e due manchi il rombo sopra la firma ed una delle due nella stampa dell'anno si nota 199 e poi la quarta cifra è un piccolo tondo come il simbolo del grado "°".

non ho idea su hanno un valoe o no.

se riesco posto le foto e chiederei una valutazione a voi che siete esperti.

Grazie

MaurizioIMG_20191023_4.thumb.jpg.01d3f52b8c13bc45107af9abd15fafb3.jpgIMG_20191023_3.thumb.jpg.3146cb940e56c680fb3082ea9899b802.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima moneta non ha nulla di strano, è un comune esemplare del 1990, e per questo millesimo l'assenza del rombo è la normalità.

Il secondo esemplare del 1993 è invece più interessante, perchè di norma per questo anno il rombo è presente. Qui invece pare proprio mancare.

Aspettiamo anche altri pareri, ma il 1993 senza rombo è una moneta piuttosto ricercata e che negli ultimi anni ha avuto un balzo di valore commerciale ai limiti dell'assurdo, per quello che è solo un banale difetto di conio come tanti altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, [email protected] dice:

in questi casi (per la moneta del 1993) come posso fare per avere una valutazione/certificazione scritta?

io abito a grosseto

Puoi recarti in qualche negozio di numismatica delle tue zone, basta una banale ricerca su Google con "numismatica Grosseto", o in alternativa al posto di Grosseto metti le città a te più comode.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno:

ho trovato un numismatico della mia citta (grosseto) che ha proprio un negozio... non vado oltre per non incorrere in richiami...

l'ho chiamato al telefono per ricevere una valutazione delle mie 50 lire 1993 senza rombo, ma con mio stupore mi ha detto che sono normali, non hanno valore e che le posso buttare.

a questo punto, via la mia ignoranza, penserei di comprare un libro sulle monete della repubblica....

cosa mi consigliate?

m

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, [email protected] dice:

Vi aggiorno:

ho trovato un numismatico della mia citta (grosseto) che ha proprio un negozio... non vado oltre per non incorrere in richiami...

l'ho chiamato al telefono per ricevere una valutazione delle mie 50 lire 1993 senza rombo, ma con mio stupore mi ha detto che sono normali, non hanno valore e che le posso buttare.

a questo punto, via la mia ignoranza, penserei di comprare un libro sulle monete della repubblica....

cosa mi consigliate?

m

Caspita!!!

Il 25/10/2019 alle 09:54, Paolino67 dice:

ma il 1993 senza rombo è una moneta piuttosto ricercata e che negli ultimi anni ha avuto un balzo di valore commerciale ai limiti dell'assurdo

Ho appena visto gli attuali prezzi di vendita di questa moneta, sono aumentati enormemente e non ne sapevo nulla!! Certe volte si hanno delle belle sorprese......

@[email protected], forse può essere successo che il numismatico a cui ti sei rivolto, non sia a conoscenza, come lo ero io, di questo considerevole aumento. In prima istanza, senza effettuare delle ricerche e anche perché non sono monete che si trattano tutti i giorni, si considerano monetine comuni al pari di tutte le altre. Però mi sembra di aver letto che ci siano degli anni senza rombo più rari di altri, che ora non ricordo a mente. Un tempo queste monete venivano sottovalutate, ora non ricordo ma mi sembra che anch'io ho le due versioni però forse è quella del 1990????

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 50 lire 1993 senza rombo dovrebbe risultare, a quanto so, da una imperfezione (ostruzione?) nel conio ed è una moneta ricercata da chi colleziona i difetti di conio.

Il dibattito sul valore di mercato è spinoso, qualcosa ho letto ma troppo poco perciò ... attendo anche io lumi dai più esperti.

In ogni caso è una moneta che val la pena conservare per chi colleziona lire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.