Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a proposito di monete forate, vi propongo questo asse di Nerone, secondo voi con quale strumento hanno prodotto il foro? ciao

post-414-1170240127_thumb.jpg

Inviato

difficile da dire... sembra un taglio con un foro nel mezzo.... che orrore... e che peccato questo nerone era molto bello... :(

Inviato

Secondo me è stato un chiodo. I bordi dell'apertura sono rialzati, di sicuro non è stato usato un trapano a mano. I sesterzi a volte erano inchiodati a supporti lignei (pali, pannelli ecc ecc) assieme ad altre appliques. I romani usavano molto questo sistema di esposizione tramite le appliques: maschere teatrali, volti di divinità, immagini di antenati, l'immagine dell'imperatore.

Caius

Inviato

Davvero uno scempio su una moneta così bella! :o :o :blink:

Inviato

In relazione al taglio della moneta supporrei un coltello o una daga. Il foro non è rotondo ma oblungo e segue l'impronta del taglio.

La cosa strana è che anche al rovescio in corrispondenza del foro c'è un taglio come se la persona che ha operato volesse allargare il foro.

Poichè il foro è sfasato rispetto al viso dell'Imperatore non capisco quale fosse lo scopodi tale operazione.

Inviato

A mio parere il foro è stato eseguito con uno scalpello usato inclinato a 45 gradi.

I ripetuti colpi lo attestano.

La parte terminale e stata poi allargata con un chiodo.

L'intervento sulla moneta probabilmente è coevo alla circolazione.

agrì

Inviato (modificato)

penso che hanno cercato con il taglio sia da una parte che dall'altra di affondare fino a forare la moneta, poi con qualcosa di tondo è stato fatto il foro. Cosa ne pensate? I chiodi in quel periodo non erano a sezione quadrata?

Modificato da gordiano

Inviato
penso che hanno cercato con il taglio sia da una parte che dall'altra di affondare fino a forare la moneta, poi con qualcosa di tondo è stato fatto il foro. Cosa ne pensate? I chiodi in quel periodo non erano a sezione quadrata?

195211[/snapback]

Sì penso anche io che i segni non siano compatibili con un chiodo di quell'epoca.

Di sicuro non è stato usato un trapano, nemmeno di tipo antico.

Si è inciso da una parte e dall'altra e poi si è regolarizzato con una specie di punteruolo (forse anche per stondare la sezione del foro e limitare la presenza di bave taglienti).

Presumo che come strumento uno scalpello andrebbe bene, ma devo dire che per la nettezza dei bordi e la modesta larghezza dell'incisione non escluderei l'uso di una lama di acciaio, anche quella di un'arma eventualmente, per quanto ammetto che sia una ipotesi un po' forzata.

Inviato

. . . cosa dire, forse avevano anche provato a fare un secondo foro (con la medesima tecnica) davanti al naso del tiranno :rolleyes: ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.