Vai al contenuto
IGNORED

Lire "rare"?

TIBERIVS

Risposte migliori

Il 23/10/2019 alle 12:58, TIBERIVS dice:

A volte, ma direi quasi sempre, ci domandiamo chi si affaccia al forum con la classica domanda "quanto vale?" dove trova  questo spirito affaristico, ebbene  la disinformazione in campo numismatico regna sovrana, vi allego un linq che fa venire i brividi......

saluti

TIBERIVS

https://www.money.it/Lire-rare-monete-valore-6000-euro?utm_source=notifichepush

@pippo78 cosa ti rende "confuso" nel  mio post?

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda scherzosa: se domani iniziassero a comparire articoli dal titolo "Nel tuo giardino può essere nascosto un tesoro" quanti si metterebbero a scavare? 

E se poi fosse specificato che, eventualmente, il valore del tesoro dovrebbe considerarsi storico e non economico, in quanti continuerebbero a scavare?

Secondo me l'interesse, per le monete come per molte altre cose, dovrebbe nascere dal ritrovamento o dall'incontro con il bene e dal desiderio di saperne di più (compreso il valore economico ma come elemento accessorio). 

Questi articoli stimolano una curiosità legata solo ad un aspetto della moneta, curiosità che inevitabilmente si esaurisce nel momento in cui viene (facilmente) soddisfatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Borghese decaduto dice:

Domanda scherzosa: se domani iniziassero a comparire articoli dal titolo "Nel tuo giardino può essere nascosto un tesoro" quanti si metterebbero a scavare? 

E se poi fosse specificato che, eventualmente, il valore del tesoro dovrebbe considerarsi storico e non economico, in quanti continuerebbero a scavare?

Secondo me l'interesse, per le monete come per molte altre cose, dovrebbe nascere dal ritrovamento o dall'incontro con il bene e dal desiderio di saperne di più (compreso il valore economico ma come elemento accessorio). 

Questi articoli stimolano una curiosità legata solo ad un aspetto della moneta, curiosità che inevitabilmente si esaurisce nel momento in cui viene (facilmente) soddisfatta.

5 minuti fa, Scudo1901 dice:

Purtroppo è lo specchio dei tempi...non per essere brutale ma secondo me alla stragrande maggioranza della popolazione non gliene frega una fava dell'aspetto culturale di qualsiasi manufatto ma solo quanto possono ricavarci vendendolo....

" O tempora o mores " famosa frase scritta da Cicerone, è sicuramente ancora attuale oggi. Scudo1901 hai perfettamente ragione! L'ignoranza in campo Culturale regna sovrana ed ormai si pensa solo al guadagno. Spesso, purtroppo, è  accompagnata da quelle Istituzioni che dovrebbero preservare il patrimonio culturale della nostra nazione.

Vado "off topic", però vi racconto una storiella che è paradigmatica. 

Molti anni fa, vicino a dove abito, un contadino compera un appezzamento di terreno incolto da sempre. L'attrattiva era che esistevano delle querce, castagni e noci secolari. Il contadino abbatte questa piccola foresta "incontaminata" ( senza peraltro che nessuno dica niente), ricevendone un ottimo guadagno. Il terreno, adesso che è "rasato come la testa di un Marine", sembra ottimo per piantare una coltura redditizia. Si mette ad arare il campo e, sfortunatamente per lui,cominciano ad affiorare mattoni, pezzi di legno ed ad un certo punto, con un grande fragore l'aratro tira fuori un grande pezzo di marmo. Sapendo di non poterlo portare via, grosso come è, si accanisce e lo riduce in mille pezzi. In seguito il tutto viene portato in una discarica per inerti, e finirebbe tutto lì, se il "massacratore" non si lasciasse scappare, (sotto i fumi alcolici) che gli sembrava una lapide del camposanto, con delle "strane scritte" e per fortuna aveva bonificato il campo per piantare le patate " perchè lì con tutte quelle porcherie... l'unica cosa che cresce sono le patate!". La storia diventa di dominio pubblico e viene segnalata alla Sovraintendenza Belle Arti. Dopo i soliti tempi burocratici (!) , gli esperti fanno il sopralluogo e scoprono che è un'area archeologica interessantissima. Si tratta dei ruderi del primo Monastero Cistercense fondato in Italia ( inizio sec. XI ).  Poco lontano è Pollentia" dove il grande Generale Stilicone sconfisse i Barbari nel 402, quindi area di grande interesse archeologico( studiata molto poco). 

https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Pollenzo

Molte voci asseriscono di ricerche con metal detector e scavi abusivi (sia nella zona del Monastero, sia nella area circostante), da prendere però con beneficio d'inventario ( non ho prove) . La vera problematica è che la Zona del Monastero è praticamente abbandonata da molti anni...per mancanza di fondi.

Quindi: largo agli scavatori della Domenica, con metal detector, picnic in campagna, barbecue... e vai!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia di Giuseppe è fantastica!!

Ad ogni modo devo dire che da un paio di mesi vengo massacrato da notifiche che parlano di queste monete rarissime dal grande valore.

Quello che è peggio è che queste notizie ultimamente le trovo anche su giornali di carattere nazionale e l'altra sera l'ho sentita anche in radio mentre tornavo a casa.

Lo speaker consigliava di rovistare in tutti i cassetti perché si sarebbe potuto trovare una fortuna .........quella monetina che è rimasta in tasca .......... e magari potreste trovare un 100L del 1955 che può valere 2000€ ....(nell'intervento successivo dopo la pubblicità) e se cercando nelle tasche ci trovaste una lira del 1947??? 

Lasciando il discorso in sospeso ........... roba da scucirsi tutte le tasche dei pantaloni.........

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2019 alle 19:32, TIBERIVS dice:

@pippo78 cosa ti rende "confuso" nel  mio post?

saluti

TIBERIVS

No niente Io sono sempre un tipo confuso e polemico di natura  non ti preoccupare vedi anche lo smiley messo apposta affianco al mio nickname

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche settimana fa, è capitata al Circolo fil-num cittadino una coppia, probabilmente marito e moglie, tra i 50 e i 60, che avevano delle monete da far valutare. Il malloppo, si è rivelato essere costituito da monete in euro circolate, e un 50 lire degli anni '70. Gli euro non erano nemmeno commemorativi, solo ce n'era qualcuno di paesi che non si incontrano tutti giorni, ma che ovviamente non valevano più del facciale. Insistevano però nel dire che ce n'era almeno uno che valeva un sacco di soldi, non erano ben sicuri di quale fosse, ma alla fine si sono indirizzati su un 2 euro olandese del 2002 abbondantemente circolato. La stessa moneta, dicevano, era venduta su ebay a 180 euro :o

Con santa pazienza gli ho spiegato che quella moneta, al pari delle altre, non valeva più del facciale, e che ognuno, su ebay, è libero di vendere quello che vuole al prezzo che vuole, bisogna poi vedere se qualcuno compra. E dopo avergli spiegato che per conoscere il reale valore di un oggetto bisogna controllare il venduto, li ho invitati, una volta tornati a casa, a verificare se quel 2 euro era stato davvero venduto al prezzo richiesto dal venditore,

Sono rimasti di sale, a questo non avevano proprio pensato, credevano che il solo fatto che quella moneta (e come ben sappiamo, migliaia di altre di nullo o minimo valore) fosse venduta, da un tizio qualunque, a un prezzo esorbitante,  dimostrasse che quello era davvero il suo valore :rolleyes:

petroniius :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, principesax dice:

Tutto giusto ed esatto,  ma pricipalmente il "mea culpa"  di questa  situazione, deve essere fatta dalla categoria dei giornalisti/"giornalai", che   buona parte di loro,  scrivono per creare "senzionalismo" che si parli di monete, pere, o patate.

Saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, TIBERIVS dice:

Tutto giusto ed esatto,  ma pricipalmente il "mea culpa"  di questa  situazione, deve essere fatta dalla categoria dei giornalisti/"giornalai", che   buona parte di loro,  scrivono per creare "senzionalismo" che si parli di monete, pere, o patate.

Saluti

TIBERIVS

Pienamente d'accordo. Però viviamo in una società che non fa niente per aumentare la"cultura" di tutti noi e soprattutto dei nostri figli. Continuano a fare tagli all' "Istruzione" ai "Beni Culturali" alla "Ricerca scientifica". Siamo diventati un Paese del Terzo Mondo ( con tutto il rispetto per il Terzo Mondo ). Siamo passati dall' "Ipse Dixit" di Aristotele a " L'ho letto su Internet !!!", dalle Opere Filosofiche... ai Blog di Fedez e compagna... 

Ciao 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TIBERIVS dice:

Saluti

TIBERIVS

Forse però occorrerebbe pure un'attività più incisiva delle associazioni di categoria NIP, NIA etc nel chiedere una rettifica magari facendo pubblicare un loro articolo ufficiale che dica veramente al pubblico come stanno le cose.

Qui sul forum scrissi io, perfetto signor nessuno, un articolo del genere viste le continue richieste che arrivavano sul forum e non vedo il perché una cosa simile non possa essere fatta da chi invece è direttamente coinvolto professionalmente (non oso immaginare quante richieste e perdite di tempo ogni giorno possano arrivare nei vari negozi numismatici) 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, uzifox dice:

Forse però occorrerebbe pure un'attività più incisiva delle associazioni di categoria NIP, NIA etc nel chiedere una rettifica magari facendo pubblicare un loro articolo ufficiale che dica veramente al pubblico come stanno le cose.

Qui sul forum scrissi io, perfetto signor nessuno, un articolo del genere viste le continue richieste che arrivavano sul forum e non vedo il perché una cosa simile non possa essere fatta da chi invece è direttamente coinvolto professionalmente (non oso immaginare quante richieste e perdite di tempo ogni giorno possano arrivare nei vari negozi numismatici) 

Saluti

Simone

Hai perfettamente ragione, ma chiedessimo alla categoria dei "giornalai" che cosa sono la NIP o la NIA, penso che il 90% ( ad essere ottimisti) non saprebbe dire di che.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori mea culpa,

come è vero che è stata trovata una tavola di Cimabue sopra i fornelli della cucina di una signora anch'io prima o poi troverò una lira del 1947 in tasca!!

Probabilmente basterà avere tanta fiducia .....

Link al commento
Condividi su altri siti

letto tutto d'un  fiato la discussione, ogni giorno infatti mi capita in rete di trovare sti articoletti per gonzi, eppure c'è genteche ci crede e ci prova, fate una piccola ricerca su e-bay riguardo il 2 euro italiano dei giochi olimpici di Torino e fatevi due risate....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, uzifox dice:

facendo pubblicare un loro articolo ufficiale che dica veramente al pubblico come stanno le cose.

Quello che hai scritto è eccellente e dovrebbe essere inviato ai vari "giornalisti" che scrivono un giorno di diete vegane, un altro di economia ed infine anche di numismatica perché  fa notizia, pur non avendo alcuna competenza in questi campi. 

Il problema è duplice: 1- Innanzitutto identificare qual'è l'Associazione preposta a tutelare le notizie, una volta si diceva "false e tendenziose" 2- se la notizia è letta da 100, la smentita è letta da 10, quindi circolerà sempre ( quante persone sono state rovinate per notizie fasulle, poi smentite con dovizia di prova, eppure hanno avuto la vita segnata ingiustamente ?). 

Anche qui è una questione di preparazione e di cultura. Come in tutte le Professioni, esistono persone serie e preparate ed altre meno. In una Società civile i meno preparati dovrebbero essere messi in grado di non nuocere, invece fanno carriera. 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Johnny 99 dice:

Signori mea culpa,

come è vero che è stata trovata una tavola di Cimabue sopra i fornelli della cucina di una signora anch'io prima o poi troverò una lira del 1947 in tasca!!

Probabilmente basterà avere tanta fiducia .....

Io invece spero l' esatto contrario cioe' di trovare anch'io un quadro di Cimabue o mi accontento anche di  Monet  e non una moneta del 1947 per una semplice questione di valore (26 milioni di euro il quadro poche migliaia di euro per la moneta  del 1947)

Modificato da pippo78
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Non so se ridere o piangere...

L' "autorevole" rivista "Donna più" che, evidentemente oltre a parlare di creme antirughe, prodotti omeopatici e diete "7 chili in 7 giorni", ha delle notevoli competenze in campo numismatico... rimanda ad un "notissimo" sito che è ancora più esperto in campo numismatico di loro ( incredibile!)  e ci rende edotti che il nostro misero 2 Euro che ci balla in tasca da un po' di tempo può valere più di 2000 Euro! 

https://www.flooxernow.com/diy/monedas-dos-euros-mas-caro_201909035d7bd7050cf23c05d0d2e292.html

Già mi vedo il mio macellaio, il mio panetterie che, prima di darti il resto, passa le monetine nel retrobottega all'aiutante numismatico, che con fare professionale, dotato di lente 6x... dà l'ok per fornire il giusto tornaconto all'avventore. E poi... la ressa delle massaie davanti alla bottega,  perchè una rarissima variante del 2 Euro Finlandese è sfuggita all'esperto e quindi "..c'ero prima io e la moneta è mia!!!). 

Cose da pazzi...o da ridere ?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

https://www.corriere.it/economia/consumi/cards/monete-rare-50-centesimi-mistero-pezzi-2007-che-valgono-venti-volte-piu-altri-cents-migliaia-euro/50-centesimi-l-emissione-2007_principale.shtml

Questo pero’ è il Corriere della Sera; io non so nulla di monetazione in euro, ma questa del “mistero” dei 50cent 2007 mi sembra enorme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti posso essere utile in quanto non colleziono Euro e quindi sono totalmente ignorante in materia. Dal Catalogo on line del nostro siti mi sembra che la tiratura delle Divisionali nell'anno 2007 sia sovrapponibile agli altri millesimi. 

Aspettiamo pareri più autorevoli. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Articolo fuorviante e inesatto, 50 centesimi 2007, si trovano oramai, normalmente in circolazione. Ne ho trovati cinque ultimamente; neanche li ho conservati tutti. Certo che ci fosse stato qualcuno a darmi 10 euro l'uno....?

Esilarante l'affermazione sui 50 centesimi 2002, col "colore più intenso" che varrebbero 5 - 6  euro......

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione mi ha fatto venire in mente un episodio che mi è capitato negli anni novanta... Una collega di lavoro un giorno mi fa vedere un 200 lire 1977 e mi chiede quanto le offro. Al mio stupore mi dice che aveva letto che valevano 50.000 lire. Il giorno dopo le portai un altro pezzo da 200 lire del 1977 e le chiesi se mi dava 5.000 lire, ovvero un decimo di quello che sosteneva il giorno prima. Secondo voi me le ha date le cinquemila?

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.