Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti dopo tante ricerche ho comprato questa moneta e sembra avere parecchie somiglianze sul rarissimo 1916 double d ! Vorrei vostri pareri grazie

BC0B3147-B376-4B29-80B8-69DBD56EA89D.jpeg

Inviato

Fai la foto completa della moneta, fronte e retro, senza immagini tagliate.

Inviato

Ciao anche a me piace molto questa moneta ,non so rispondere alla tua domanda ti posto le mie ho un 1915 S non comune , certo se la tua fosse quella che dici sarebbe un colpaccio ?

IMG-20191023-WA0005.jpg

IMG-20191023-WA0003.jpg

IMG-20191023-WA0004.jpg

Inviato

Si belle  monete queste dei buffalo  magari fosse il 1916/16 ora la posto avanti e retro grazie 

D3DA5215-A1BA-4110-9D0C-4019AD004065.jpeg

Inviato

La conoscete la leggenda dei five cents buffalo senza data,  con un valore numismatico maggiore?  Balla spaziale. Era la debolezza del metallo. La data in rilievo, era soggetta a maggiore usura e in molte monete la data diventava illeggibile o spariva. Qualcuno abboccava.

• Mi piace 1

Inviato

Pur con tutte le cautele dovute a foto non al massimo, a me questa moneta non sembra affatto un double-die.

Mettete a confornto le cifre della data, con queste

buffalo nickel1916dbl die.jpg

e, più in generale, l'intera moneta con questa

buffalo1916GO-DblDieObv-PCGSMS62d.jpg

dove ancora una volta si evidenzia soprattutto il raddoppio della data, assente nella moneta di @negoziante2000 almeno per quel che si vede dalle foto.

petronius

Inviato

Buonasera, però io ho notato il raddoppio del piumaggio su doppio livello che non si nota per nulla in nessuno degli esemplari delle altre annate, potrebbe essere che non siano tutti uguali i double d?

Tiziano

Inviato (modificato)

Ne ho anche io un paio.....non di quella data(che tra l'altro mi manca...)

Mi sono informato ,tramite collezionisti americani ed su il Red book (che è  la "bibbia" delle monete USA....e si chiama : Repunched date.

In pratica durante la coniazione,

il punzone ha un rimbalzo ed imprime parte della data.. .il leggero spostamento è  dovuto alla vibrazione del primo e più forte colpo.....parliamo di una tecnologia di quasi 100 anni fa   .

Penso di esserti stato di aiuto.

Cmq se non ti serve, a me manca....fammi sapere.

Modificato da Silver mercury

Inviato

Scusate ancora....ma i DDO e i DDR sono per il 99% sulle scritte e date.

Gli altri raddoppi su figure non sono considerati ddo e ddr ma errori di conio o repunched...sempre secondo :

The official Red book...a guidebook off Unite States Coin  di R.S.Yeoman

72nd Edition☆ 2019

• Mi piace 1

Inviato

Grazie delle risposte dovrei inviarla a pgcs e vedere cosa rispondono loro sono anni che colleziono queste monete ho anche 1913s 2 tipo e 1915s ! 

Inviato
21 minuti fa, negoziante2000 dice:

dovrei inviarla a pgcs e vedere cosa rispondono loro

Io continuo a essere scettico. Se vuoi, prima di spendere soldi per mandarla a PCGS, posso chiedere un'opinione su un forum americano che frequento. Poi, qualunque cosa dicano, a PCGS puoi sempre mandarla, ma intanto avresti qualche opinione in più da parte di chi sicuramente conosce queste monete meglio di noi italiani.

petronius :)

Inviato

Magari mi faresti un favore fammi sapere 

Inviato

Bene, oggi non so se riesco, ma domani di sicuro apro una discussione e ti metto il link, così potrai seguirla direttamente anche tu.

Buona domenica.

petronius :)

Inviato

Ciao petronius non dimenticarti di chiedere sul sito americano grazie

Inviato

Beh, mi pare che il responso sia stato unanime, si riconosce che è una bella moneta, ma non un double-die, e ti si sconsiglia di inviarla a PCGS perché non ne vale la pena, e anche vendendola non recupereresti i soldi spesi.

A tal proposito, @negoziante2000, vorrei attirare in particolare la tua attenzione su questa risposta:

"By checking here, @petronius, you just saved your friend many euros. I think he owes you a glass of vino or a big dish of gelato." :lol:

Ciao :)

petronius

Inviato

? grazie comunque! Continuerò a cercare per quando riguarda il gelato se passi per Terracina te lo offro molto volentieri ???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.