Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

chiederei un aiuto per identificare queste 2 piccoline romanine, molto ben conservate per la tipologia, dal vivo sono molto molto piu' belle.

peso 0,50gr diametro 10mm.

Grazie 

Corallino

VBVN.jpg

VBVZ.jpg

Inviato
15 minuti fa, ciosky68 dice:

barbariche, se originali...

@Poemenius che ne pensi, hai riferimenti nel tuo data base?

Roberto

Originalissime, grazie intanto.

Corallino

Inviato

Quella di sinistra è un radiato imitatuvo credo di Tetrico ll ma invoco @grigioviola

La seconda proto vandala metà V secolo prima di Guntamondo 

• Mi piace 1

Inviato

ciao.  chiedo ..e' stella o chi rho?

pensavo a queste, a cui Alain fa riferimento.

VANDALI. Incerto (V ° secolo). Nummus. Obv: busto diadentato, drappeggiato e corazza a destra. Verso: Chi-Rho grande con ghirlanda. Wroth 161. Condizione: Near very fine. Peso: 0,45 g. Diametro: 8 mm.

Iscrizioni grezze, busto radiato e drappeggiato a destra / Iscrizioni grezze, Pax in piedi a sinistra, con in mano un ramo d'ulivo e uno scettro. 10 mm, 0,81 gr

4302918.m.jpg

w31575.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Il tetrico II è un minimo, direi produzione gallica con buona probabilità (ricordo che sopravvissero poi come moneta in uso nel nord Africa alla fine del III e agli inizi del IV secolo).

Il rovescio è ripreso dal tipo PAX AVG.

Se la memoria non mi inganna, il secondo esemplare proposto da @ciosky68 come riferimento, dovrebbe provenire da un hoard francese non registrato disperso da un dealer canadese... Ma non vorrei sbagliarmi.

Comunque l'area è quella e tipologicamente i pezzi sono simili.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
16 ore fa, grigioviola dice:

Il tetrico II è un minimo, direi produzione gallica con buona probabilità (ricordo che sopravvissero poi come moneta in uso nel nord Africa alla fine del III e agli inizi del IV secolo).

Il rovescio è ripreso dal tipo PAX AVG.

Se la memoria non mi inganna, il secondo esemplare proposto da @ciosky68 come riferimento, dovrebbe provenire da un hoard francese non registrato disperso da un dealer canadese... Ma non vorrei sbagliarmi.

Comunque l'area è quella e tipologicamente i pezzi sono simili.

ciao, si controllando quelli piu' somiglianti, la provenienza e' gallica e confermo PAX.

Inviato
Il 23/10/2019 alle 14:59, ciosky68 dice:

ciao.  chiedo ..e' stella o chi rho?

pensavo a queste, a cui Alain fa riferimento.

VANDALI. Incerto (V ° secolo). Nummus. Obv: busto diadentato, drappeggiato e corazza a destra. Verso: Chi-Rho grande con ghirlanda. Wroth 161. Condizione: Near very fine. Peso: 0,45 g. Diametro: 8 mm.

Iscrizioni grezze, busto radiato e drappeggiato a destra / Iscrizioni grezze, Pax in piedi a sinistra, con in mano un ramo d'ulivo e uno scettro. 10 mm, 0,81 gr

4302918.m.jpg

w31575.jpg

È una stellina non un chi rho

Inviato

Un grazie a tutti, sempre utili queste discussioni.

Corallino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.