Vai al contenuto
IGNORED

celtica?

Risposte migliori

Inviato

buonasera, volevo il vostro parere su questa moneta. 

a me sembrerebbe un imitativa della dracma di Filippo II (apollo/re a cavallo). 

Voi che ne dite? si potrebbe stimare la popolazione che la coniò e un lasso temporale?

grazie

d15 mm

p 3,1 g

326_0918.JPG

326_0919.JPG

Inviato

Per una maggiore visibilità consiglierei di spostare la discussione in preromane. @incuso?

Inviato

direi dracma tipo kugelwange pannonia 1 sec Ac

• Mi piace 1

Inviato
56 minuti fa, Flavio_bo dice:

direi dracma tipo kugelwange pannonia 1 sec Ac

Mi pare molto interessante, vorresti esplicarmi un po' la tipologia? 

• Mi piace 1

Inviato

non ne s molto..... è una delle tipologie più comuni del filone dell'est europeo imitanti le  monete di filippo II di macedonia.

Letteralmente KUGELWANGE significa guancia a palla per via della caratteristica comune che vede un a palla (globo) sulla guancia della "testa" a destra, nel rovescio, che però  io non riesco a vedere, ci dovrebbe essere il solito cavallo a sinistra.

la zona è quella della pannonia-serbia alcuni studiosi attribuiscono a Scordisci, anche se la zona di rinvenimento è abbastanza ampia.

Alcuni riferimenti   Pink 204-205 var., Lanz 503 var., Flesche 616 var.,

allego per curiosità un tetradracma reperito in rete molto curioso sotto al cavallo si intravedo i tre globetti che sono anche molto comuni nelle monete puniche

tetra.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Potrebbe essere una dramma imitativa del I sec. a. C. sul modello delle emissioni di Filippo II di Macedonia.

484127033_drammacelticaimitativaFilippoII.PNG.c1aa8f7bb2eb8a3099867c77d17176a1.PNG

Ancient Celtic Iron Age Coins Danubian Celts - Imitative Drachm 1st century BC. Copying issues of Philip II. Obv: degraded laureate bust right. Rev: degraded horse left. See DLT 9815 for similar. 2.00 grams. . 
Very fine.

1889065220_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.167c0607f15b611a0f3b72bf11b70582.jpg

Inviato

si le monete di questa tipologia (kugelwange) sono frequentemente suberate e di peso "calante"

anche l'altra moneta postata che è rimasta nella sezione "Altre monete antiche fino al medioevo" e che potrebbe anch'essa essere spostata qui, è suberata.

Solo che l'altra dovrebbe essere un tetradracma di basso peso anziché una dracma.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.