Vai al contenuto
IGNORED

Il primo oggetto monetario datato della storia?

Risposte migliori

2 ore fa, numa numa dice:

Non e’ un tantino prematuro prima di aver approfondito meglio l’argomento? Credo l’oggetto debba essere studiato di piu’ prima di prendere per oro colato quanto riporta la descrizione del catalogo ...

Con la fretta oltretutto si rischia di scrivere Si tratta di un lingotto - moneta in argento contenente un 'iscrizione geroglifica con il nome del faraone : "Tutankhamon reggente di Eliopoli dell'Alto Egitto", ovvero Tebe.

Eliopoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, chievolan dice:

Con la fretta oltretutto si rischia di scrivere Si tratta di un lingotto - moneta in argento contenente un 'iscrizione geroglifica con il nome del faraone : "Tutankhamon reggente di Eliopoli dell'Alto Egitto", ovvero Tebe.

Eliopoli?

Eliopolis era nel

basso Egitto. Potrebbe pero’ essere un modo di riferirsi a Tebe ( capitale dell’alto egitto) nelle iscrizioni e documenti dell’epoca:

Toutankhâmon régent de l'Héliopolis de Haute Egypte » (c'est-à-dire de Thèbes)

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, numa numa dice:

infine torno a quanto sostenevo sopra. Di tutti i regnanti - ben piu’ importanti di king Tut - proprio un  faraone fanciullo che ebbe accesso al trono a dieci anni dovette regnare dotto tutela per almeno 6 e infine morto ad appena 19/20 anni - che oktretutto veniva da uno dei periodi piu’ articolati e discontinuativi della storia dell’egitto avrebbe avito l’idea di introdurre un lingotto

monetiforme che peraltro non avrebbe avuto alcuna fortuna successiva ? Mah resto molto poco convinto ... 

L'idea non deve averla avuta per forza lui.

Siamo nel campo della pura ipotesi speculativa, a cui si penserà eventualmente se e quando sarà verificata l'autenticità dell'oggetto. Se partiamo dal presupposto che 'sto affare non era utilizzato per scopi cerimoniali doveva pur averla un'altra funzione di qualche tipo, a meno di non liquidare tutto pensando che qualcuno all'epoca si divertì a imprimere marchi nell'argento non sapendo cosa fare quel giorno.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente non convince la forma del cartiglio contenente il nome del Faraone: che io sappia (ma sono a digiuno di egittologia) la forma del cartiglio è sempre allungata, in forma di cartuccia, da cui deriva il nome.

Per qualche info:

http://www.egittologia.net/portals/0/schededuat/AED003Il Cartiglio.pdf

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

condivido quanto ha osservato King John ...non sembra un cartiglio portante il nome di un faraone.

Sembra una forma di lingotto con un pseudo geroglifico di contromarca

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq. ...preferisco l'aureo di Victorino  https://ngsa.bidinside.com/it/lot/3466/victorin-269-271-aureus-269-270-cologne-/Maxence, 306-312. Quaternio ...

o il multiplo di Massenzio   ?

... ma non voglio uscire dall'interessante discussione proposta da King.

il plusvalore e l'attenzione è dovuta solamente dal nome "Tutankhamon"    che catturerà sicuramente qualche benestante , a digiuno di numismatica.

Ho l'impressione che di quei lingotti  ce ne sia in giro più di uno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, King John dice:

A me personalmente non convince la forma del cartiglio contenente il nome del Faraone: che io sappia (ma sono a digiuno di egittologia) la forma del cartiglio è sempre allungata, in forma di cartuccia, da cui deriva il nome.

Per qualche info:

http://www.egittologia.net/portals/0/schededuat/AED003Il Cartiglio.pdf

Bravo king John e’ questa un’altra caratteristica non congruente che avevo omesso nel mio intervento ma sulla quale ci siamo soffermati con l’Egittologo

tanto piu’ che gli oggetti di king Tut portano spesso il suo cartiglio che segue una rigidissima presentaxione formale. 

diversi sono gli elementi che non quadrano in questo oggetto rispetto alla sua presunta attribuzione 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, arrigome dice:

il plusvalore e l'attenzione è dovuta solamente dal nome "Tutankhamon"    che catturerà sicuramente qualche benestante , a digiuno di numismatica.

Ho l'impressione che di quei lingotti  ce ne sia in giro più di uno. 

Certamente l’impatto mediatico è stato maggiore per via della notorietà del faraone, ma un lingotto d’argento marchiato avrebbe comunque avuto notevole risonanza tra chi si interessa di forme di denaro antiche, essendo eccezionalmente rari in area Mesopotamica e tanto più in Egitto (non mi risultano lingotti similari a questo...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

30 minuti fa, King John dice:

E poi, perchè non dargli una forma più definita e rifinita piuttosto che questa forma "a goccia d'argento" che lo fa assomigliare più ad una pepita che a un lingotto..?

E perché no? Anche le lidie erano pepitine....forse proprio per una somiglianza intenzionale. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, numa numa dice:

Eliopolis era nel

basso Egitto. Potrebbe pero’ essere un modo di riferirsi a Tebe ( capitale dell’alto egitto) nelle iscrizioni e documenti dell’epoca:

Toutankhâmon régent de l'Héliopolis de Haute Egypte » (c'est-à-dire de Thèbes)

Può essere. Sono interpretazioni, di cartigli come questo ...tut.jpg.63ae0f82eac46aad7c03fa66fdb52757.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, chievolan dice:

Mi chiedo .... con tutti gli oggetti di uso comune presenti nella tomba di Tutankhamon, come mai non vi erano questi lingotti?

Presumibilmente perchè non hanno avuto rilevanza nella loro ipotetica funzione, figuriamoci come oggetti per il corredo funebre del faraone.

6 minuti fa, chievolan dice:

IO DICO (che) E' (una) BUFALA

L'avevo sospettato vedendo la bestia sulla destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ART dice:

Presumibilmente perchè non hanno avuto rilevanza nella loro ipotetica funzione, figuriamoci come oggetti per il corredo funebre del faraone.

L'avevo sospettato vedendo la bestia sulla destra.

Nei numerosissimi oggetti facenti parte del corredo del faraone figuravano suppellettili di uso quotidiano e oggetti di anche molto semplici, non vi erano solo scettri, gioielli e amuleti. 

Se i lingotto avessero rappresentato un’innovazione cosi importante non sarebbero potuti mancare.

ma torniamo a bomba : e’ proprio il marchio sui lingotti ( oltre alle imprecisioni di peso) a suscitare incongruenze con quanto conosciamo di king Tut . Guardiamo all’evidenza prima ancora di fare congetture per le quali non abbiamo  certezze 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un elemento molto importante e’ lo scostamento tra il peso del deben che nel Nuovo Regno era pari a 91 gr. e il

peso di questo lingotto che rappresenta 1/2 deben riportato nella descrizione d’asta come 41.5 gr. e che quindi porrebbe il deben a poco piu’ di 83gr. 

Lo scostamento parrebbe eccessivo  visto il grado di precisione, gia’ notevolissimo raggiunto all’epoca ... 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, numa numa dice:

Se i lingotto avessero rappresentato un’innovazione cosi importante non sarebbero potuti mancare.

Infatti come ho già detto evidentemente non l'ha rappresentata. Sarebbe stata importante se fosse riuscita.

2 ore fa, numa numa dice:

Lo scostamento parrebbe eccessivo  visto il grado di precisione, gia’ notevolissimo raggiunto all’epoca ... 

Ecco, questo è un fatto davvero sospetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ART dice:
4 ore fa, ART dice:

Infatti come ho già detto evidentemente non l'ha rappresentata. Sarebbe stata importante se fosse riuscita.

Forse ( probabilmente) non l’ha nemmeno fatta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto un commento di Ross Glebe sul peso del lingotto:

At 44.1 gm the weight is consistent with 5 units on Petrie’s “Stater” standard of c.8.7 gm, which was common in the New Kingdom period. An “Attic” deben if you like.

La risposta è stata poi rettificata in:

Sorry, I got the weight wrong in the email reply.  The weight is 41.55 gm, which is consistent with 5 units on Petrie’s “Daric” standard of c.8.4 gm, which was common in the New Kingdom period. A “Daric” deben if you like.Ross G.

Sembrerebbe quindi che il peso possa essere in linea con gli standard del periodo. Per capire bene la sua risposta, però, devo leggermi l’articolo di riferimento, che dovrebbe essere il seguente: 

An Analysis of the Petrie Collection of Egyptian Weights

A. S. Hemmy
Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attendiamo un tuo riscontro Matteo

tieni presente che il “Nuovo Regno” e’ piuttosto esteso. Anche l’Egittologo da me contattato aveva - in via preliminare da approfondire successivamente- riscontrato un’incongruenza ponderale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa invece la risposta di Robert Tye:

It is one of a pair, the other is a more crudely struck, but a better weight
pictured is 41.55g  the other is 47.41g.  Both seem to be 98% pure silver or better.
So it looks like they are roughly intended to be half a deben (expected c. 47g) but the stamps are more to do with purity than weight.
There have to be some doubts about authenticity, and the auction write up seems poor to me – however, Valloggia knows more than me, so I will not differ.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@numa numa

ho pubblicato una discussione su un gruppo yahoo nel quale si parla pressoché esclusivamente di sistemi ponderali. I due utenti più attivi sono Ross Glebe e Robert Tye. Ora che hanno risposto entrambi, la discussione dovrebbe alimentarsi (di solito è quello che accade...).

Cercherò ora di far porre maggiormente l'attenzione sui dubbi sollevati dall'egittologo, anche sul piano stilistico. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.