Vai al contenuto
IGNORED

4 mon "Kan'ei Tsūhō": il destino dello shogunato

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum, parto subito nel dire che sono davvero contento che la discussione sul 10 mon "Hōei Tsūhō" sia stata particolarmente apprezzata e vi ringrazio tantissimo per questo! Oggi invece parlerò di un'altra moneta giapponese, decisamente più caratteristica rispetto ai 10 mon e secondo me la storia che gli gira intorno rappresenta bene sia il tentativo di risollevare l'economia giapponese che la successiva crisi del governo militare dello shogun: i 4 mon "Kan'ei Tsūhō".

Risultati immagini per emblema tokugawa

Immagine 1: Mon (emblema) del clan Tokugawa.

Nel 1768 il ciambellano e consulente dello shogun Tokugawa Ieharu,  Tanuma Okitsugu, commissionò la creazione di una moneta Kan'ei Tsūhō dal valore nominale di 4 mon per cercare di risolvere i problemi economici dello Stato. La prima versione fu lanciata presso la zecca di Fukugawa o di Kameido (al giorno d'oggi sono quartieri di Tokyo) nella capitale Edo, caratterizzata da un design iconico con 21 onde (Nami) sul rovescio. Le monete erano fatte in ottone con rapporto 68:24:8 tra rame, zinco e stagno. 

Japan 1769-69 4 Mon, "Kanei Tsuho," Cast Brass Coin, 21 Waves, Orange Patinas-l1600.jpg

Immagine 2: 4 mon "Kan'ei Tsūhō" del primo tipo a 21 onde (Nami) con patina arancione (fa parte della mia piccola collezione). 

Nel 1769 il design del rovescio fu variato con uno stile più semplice di 11 onde e che non cambierà più nelle emissioni successive. La moneta da 4 mon è solamente 2 -3 millimetri più grande (circa 27 mm) della moneta da 1 mon "Kan'ei Tsūhō" (circa 24 - 25 mm) ed era molto economica da produrre. A causa dell'esaurimento delle miniere di rame giapponesi le monete "Kan'ei Tsūhō" da 4 mon vennero prodotte in quantità elevate (per esempio la produzione alla zecca di Kameido cessò nel 1788, con un totale di ben 157.425.360 monete coniate) grazie anche alla loro relativa efficienza in termini di costi rispetto alle monete da 1 mon. Mentre l'economia era ancora in crescita, la popolazione giapponese accettò queste monete al loro valore nominale visto la forte emissione e circolazione. 

Risultati immagini per 4 mon 11 waves

Immagine 3: 4 mon del secondo tipo a 11 onde (immagine presa online)

Tra il 1821 e il 1825 il governo dello shogunato Tokugawa commissionò un gran numero di monete da 4 mon. Poiché la produzione rientra nel periodo Bunsei (1818 - 1830), le monete sono soprannominate proprio "mon Bunsei". Rispetto alle monete in ottone del periodo Meiwa (1764 - 1772) prodotte in precedenza, le monete da 4 mon "Bunsei" tendono ad avere un colore più rossastro a causa dei metalli diversi rispetto al rame.

Risultati immagini per 4 mon bunsei

Immagine 4: un 4 mon "Bunsei" (immagine presa online).

Nel 1860 il governo Tokugawa autorizzò la produzione di monete in ferro da 4 mon "Kan'ei Tsūhō" a causa delle difficoltà finanziarie estreme, ma il tentativo di coniare monete con questo metallo non riuscì visto che il ferro è incline all'ossidazione rendendole quindi difficili da usare. Alla popolazione giapponese non piaceva scambiare le monete contenente rame con quelle in ferro perché non apprezzavano questo tanto quanto il rame. La produzione economica delle monete da 4 mon comportò a molte contraffazioni che venivano prodotte da zecche illegali e da quelle gestite dai vari domini controllati dai daimyo. Nel 1866 il governo iniziò a dare ai domini il permesso ufficiale di emettere i 4 mon "Kan'ei Tsūhō" con le proprie finanze (queste monete hanno spesso dei segni di zecca sul retro che le rendono abbastanza facili da identificare), una scelta drastica che influenzerà le dimissioni dell'ultimo shogun Yoshinobu Tokugawa e la caduta del Bakufu (shogunato) nel 1867 da parte dei domini (il più importante fu quello di Satsuma) guidati dall'imperatore Mutsuhito, dando così inizio alla famosa "Restaurazione Meiji".

Risultati immagini per iron 4 mon

Immagine 5: 4 mon in ferro, emissione ufficiale del Bakufu (immagine presa online).

revno.jpg

Immagine 6: 4 mon in ferro emesso dal dominio di Aizu. Il segno di zecca èノ (immagine presa online).

Spero che anche questa discussione sia di vostro gradimento! Purtroppo il sito non mi fa postare la mia moneta da 4 mon con le 11 onde, quindi aggiungerò le immagini successivamente tramite un commento. Per quanto riguarda l'idea della piccola guida sulla monetazione bronzea (vale anche ottone e ferro) Tokugawa mi servirà molto tempo in quanto vorrei prendere più materiale possibile (principalmente monete) in maniera tale da renderla completa e decente.

Buona giornata a tutti e alla prossima! :)

Xenon97

Modificato da Xenon97
Correzioni e aggiunte
  • Mi piace 7

Inviato

Buongiorno a tutti, come promesso ecco le foto della mia moneta da 4 mon con le 11 onde! :)

1417797815__20191021_154144(2).thumb.JPG.79928f05409eabe236d23f2219857d11.JPG1044376168__20191021_154120(2).thumb.JPG.1ccb7219f70a312f6c196053595df28e.JPG

In generale sono sempre stato contrario a conservare le monete nelle bustine, ma questa mi sembra davvero un peccato romperla visto che ha un aspetto un po' vecchiotto. Ora una piccola curiosità che mi sono dimenticato di scrivere ieri...Durante il periodo Tokugawa molti negozi di varietà venivano chiamati "negozi 4 mon" (shimonya) perché i clienti potevano acquistare qualsiasi prodotto nel negozio per soli 4 mon. La parola shimonya è ancora usata nel Giappone moderno insieme al termine "100 yen shop" per quei negozi che vendono snack economici. 

Buona giornata a tutti! :)

Xenon97

• Mi piace 2

• 3 anni dopo...
Inviato

Grazie mille . É uno spettacolo leggere le tue discussioni , riesci a portare la nostra mente a quell'epoca . Grandissimo!

• Grazie 1

Inviato
Il 12/3/2023 alle 19:58, Kojiki dice:

Grazie mille . É uno spettacolo leggere le tue discussioni , riesci a portare la nostra mente a quell'epoca . Grandissimo!

Grazie tanto per i complimenti! Se ti piace la monetazione giapponese, ti consiglio di recuperare anche le mie discussioni riguardo al 10 mon, 100 mon e 4 mon Bunkyu Tsuho.

In futuro vorrei fare una piccola guida che racchiude tutte le principali monete Tokugawa in un unico post, ma prima dovrò trovare altro materiale. 👍

Inviato
27 minuti fa, Xenon97 dice:

Grazie tanto per i complimenti! Se ti piace la monetazione giapponese, ti consiglio di recuperare anche le mie discussioni riguardo al 10 mon, 100 mon e 4 mon Bunkyu Tsuho.

In futuro vorrei fare una piccola guida che racchiude tutte le principali monete Tokugawa in un unico post, ma prima dovrò trovare altro materiale. 👍

Forza allora my friend! La aspettiamo incuriositi!

Banzaaaaaaiiii😁

• 7 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno!

Ho tra le mani questo 4 mon, ma non riesco a sincerarmi ruguardo la sua bontà, ha un peso di 5,6 grammi.

Voi, sicuramente più esperti di me, riuscite a dirmi qualcosa? Grazie in anticipo! :)

NC9340 (2).jpg

NC9340 (1).jpg

Inviato (modificato)
20 ore fa, POLG dice:

Buongiorno!

Ho tra le mani questo 4 mon, ma non riesco a sincerarmi ruguardo la sua bontà, ha un peso di 5,6 grammi.

Voi, sicuramente più esperti di me, riuscite a dirmi qualcosa? Grazie in anticipo! :)

NC9340 (2).jpg

NC9340 (1).jpg

Buongiorno POLG, 

assolutamente genuina! Il peso è molto variabile su queste monete, diciamo 4 g - 6 g. È una prima versione, coniata dalla zecca di Fukugawa o Kameido e periodo di coniazione 1768 - 1769. :)

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, Xenon97 dice:

Buongiorno POLG, 

assolutamente genuina! Il peso è molto variabile su queste monete, diciamo 4 g - 6 g. È una prima versione, coniata dalla zecca di Fukugawa o Kameido e periodo di coniazione 1768 - 1769. :)

Grazie per la veloce e precisa risposta!

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.