Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

a seguito di una precedente discussione in cui ho ricevuto grande aiuto nell'identificare un sesterzio di Adriano (grazie @Hirpini !! e tutti gli altri) , sono a chiedevi un parere su quest'altro esemplare di Commodo, acquistato nella stessa circostanza.

E' malmesso, ma per me resta sempre fermo il valore storico.

Peso: gr. 18,8;

Diam: mm. 30.

Di seguito la foto.

Però... siccome non mi piace fare lo scroccone di identificazioni ( :) ) .. propongo anche la mia ipotesi: eccola (ho faticato a trovarla!!):

RIC III 428: Commodus AE As, Rome AD 184. 24.6 mm, 9.95 g. M COMMODVS ANTON AVG PIVS, laureate head right / TR P VIIII IMP VI COS IIII P P, Minerva, helmeted and draped, standing right, holding spear in right hand, large round shield at her side. S-C across fields. RIC III 428.

Che ne dite? Può essere?

Molte grazie a tutti!

Commodus_R.jpg

Commodus_D.jpg

Inviato (modificato)

@Flaminius buongiorno, ti ringrazio dell'elogio immeritato e scusandomi per la fretta, ti chiederei di riguardare un po' la situazione, perché mi sembra che l'asse RIC III 428, stando a Wildwinds, porti al rovescio una Minerva, mentre la tua moneta (credo un sesterzio un po' scarso di peso) ha un bel legionario armato di lancia. Ora nell'immediato sono fuori casa e mi manca il tempo, appena possibile mi metterò al lavoro. Nel frattempo magari avrai la risposta giusta da altri esperti.

Ti saluto

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato

... e ri-hai ragione... sono io che vado troppo di fretta.. scrivo questi post e mi dedico all'identificazione nei minimi ritagli di tempo che ho!! .. e sbaglio!! Ora riprovo!!

Grazie per il momento!!

Inviato

Salve Flaminius la tua moneta a me piace anche se un po rovinata. Sembra un sesterzio anche se un po sottopeso come diceva Hirpini. Potrebbe essere L AEL AVREL COMM AVG P FEL capo lureato, Marte in piedi MARTI VLTORI AVG COS VI PP SC. 

Davide

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Eccomi, mi scuso per il ritardo, solo ora sto rivendendo un po' la situazione e vorrei 1) sapere se l'attribuzione della moneta a Commodo sia stata fatta dal venditore e 2) avere specificazioni da @DAVIDE1982 circa la moneta che ha citato.

Detto per inciso, il rovescio sembra avere una particolarità nello sviluppo della legenda, che mi dà l'idea di una doppia battitura o forse di una ribattitura (la qual cosa ne complicherebbe la lettura):

ribatt.thumb.jpg.3fe2b0256c2a5736b2803e72680e8f45.jpg

Nell'attesa vi saluto

HIRPINI

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno a tutti... e grazie delle risposte!!

@DAVIDE1982 : il tuo suggerimento mi ha permesso di identificare la moneta con precisione.. credo sia proprio quella che dici tu... posto di seguito una foto che ho trovato; Che ne pensate?

@Hirpini : in effetti l'attribuzione non l'ha fatta il venditore..  o almeno l'ha fatta parzialmente ... io ho acquistato (su asta online da venditore serio) un lotto di 4 sesterzi di : Commodo, Adriano, Marco Aurelio ed Antonino Pio. Ma ogni singola moneta non era descritta. Il fatto che questa sia di Commodo è una mia deduzione atteso che: ho intravisto al D/ le lettere COM; il busto mi sembra coerente con le rappresentazioni di Commodo; ho già identificato, nel lotto delle quattro, la moneta di Adriano e le restanti due sono attribuibili a Marco Aurelio e Antonino Pio... insomma.. sono andato per esclusione. 

Inoltre, si... c'è quel disallineamento dell legenda .. su cui mi ero interrogato anche io!

Cattura.JPG

Inviato (modificato)

Buongiorno, va bene , ora è tutto chiaro, ho chiesto notizie perché tra più di 1400 monete di Commodo non avevo trovato questo sesterzio (e difatti ora vedo che RIC non lo contempla) perciò ho pensato bene di facilitarmi il compito chiedendo a voi prima di andare oltre.

Ecco quindi parte della pag.  273 del "Cohen H., Description historique des monnaies frappées sous l'Empire Romain. 8 Vols. (Paris, 1880-92)" col n. 347 che classifica il tuo sesterzio.  In proposito aggiungo un particolare che dovrebbe interessare, e cioè che poiché Cohen data il sesterzio al 191 d.C., possiamo attribuire la moneta a Commodo nel periodo in cui era Augusto da solo (177-192 d.C).

commod.jpg.3c45092f9b1c552c104f80058a87838b.jpg

Circa invece la doppia battitura (un secondo colpo involontario con il medesimo conio di martello dopo che il tondello si è spostato) o forse la ribattitura (una seconda battitura su esemplare più antico), che mi sembra di vedere, chiarisco che si tratta di condizioni tipiche per alcuni imperatori (sesterzi di Postumo) e frequenti più o meno per altri. Sono situazioni che riducono purtroppo il valore della moneta. In specie è deprezzante la ribattitura, che altera la lettura della legenda e/o della figura della moneta vittima. Cosa che mi sembra di vedere sul rovescio del tuo sesterzio. A volte con molta pazienza sarebbe anche possibile risalire alla moneta originaria, ma non mi sembra che lo si possa fare nel tuo caso. Si tratta ovviamente di deduzioni credo realistiche ma comunque del tutto personali.

Tutto ciò non toglie che anche questo aspetto può essere considerato interessante, al pensiero di una vita più tormentata della moneta quindi più carica di significati.

Spero di essere stato chiaro ed esauriente.

Ti saluto

HIRPINI

Dimenticavo i complimenti a @DAVIDE1982

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Inviato

Naturalmente bravo e grazie @DAVIDE1982 .. è grazie a te che ci ho capito qualcosa!!

@Hirpini... mi fai paura certe volte :) ... interessantissime le tue più che ragionate deduzioni sulla doppia battitura e sulla ribattitura. Molte grazie... sei stati impagabile... e infatti non te pago !! :) 

... ma ancora devo sottoporvi due pezzi del lotto da me acquistato.. è singolare perchè finora due su quattro mi hanno dato problemi di identificazione ed anche la terza si sta rivelando ostica... sarà la prossima!!

Intanto molte grazie.

Flaminius

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.