Vai al contenuto
IGNORED

Elisabetta II 1977

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Come faccio a sapere se è d'argento o di rame...grazie.

scansione0015gj8.jpg

scansione0016id1.jpg

Modificato da Otty

Inviato

25 new pence 1977

metallo: cupronickel

tiratura: 37.061.000 pezzi

valore

SPL: 0,65 euro

FDC: 1,50 euro

:)

Inviato
25 new pence 1977

metallo: cupronickel

tiratura: 37.061.000 pezzi

valore

SPL: 0,65 euro

FDC: 1,50 euro

:)

195048[/snapback]

sembra di interrogare Biaggi... :lol:

Inviato (modificato)

Che ci vuoi fare, sono un tipo meticoloso e preciso :D :P

Modificato da simone

Inviato

Hai visto non era ne di bronzo ne di argento.

Comunque a vista si vede il metallo utilizzato.

Inviato
Hai visto non era ne di bronzo ne di argento.

Comunque a vista si vede il metallo utilizzato.

195691[/snapback]

Io non ho parlato di bronzo ...ma di rame o argento e in un vecchio testo anni 80 dava 2 versioni...quelle che ho detto io...di nichel e bronzo non ne parla attendo chiarimenti grazie.

Inviato

Esiste una versione commemorativa in argento, ma è FS e non destinata alla circolazione.

Coniata in 377.000 esemplari, vale 20 euro.

Ma non credo che sia il tuo caso (starebbe in una capsula, o comunque non presenterebbe tracce di circolazione) :rolleyes:

Inviato

Otty, puoi fare anche una prova: procurati un mezzo dollaro Kennedy del 1964 in Ag .900 e un qualsiasi mezzo dollaro dello stesso tipo coniato in anni successivi, in rame-nickel. Mettili vicini e vedrai che differenza di luce e anche al "tatto". Così ti farai l'occhio per distinguere il Cu-Ni dall'Ag.

Inviato
Otty, puoi fare anche una prova: procurati un mezzo dollaro Kennedy del 1964 in Ag .900 e un qualsiasi mezzo dollaro dello stesso tipo coniato in anni successivi, in rame-nickel. Mettili vicini e vedrai che differenza di luce e anche al "tatto". Così ti farai l'occhio per distinguere il Cu-Ni dall'Ag.

195834[/snapback]

Grazie toppo buono...mio nonno mi diceva non dirè mai ho imparato..dì sempre che x adesso hai capito..unabbraccio.

Inviato (modificato)

Niente figurati. :)

Aggiungo: se poi a un mercatino qualcuno vuole rifilarti una moneta di Cu-Ni spacciandola per argento, tu, con noncuranza fai scivolare la moneta accanto a una sul banchetto che sei sicura essere d'argento e poi, con un bel sorriso, gli dici "grazie, faccio un giro e poi torno" e sparisci. ;)

Sempre ai mercatini, attenta alle scatole piene di monetone lucenti del tipi talleri di Eritrea, 5 Lire di Umberto I e Carlo Alberto ecc. ecc., tutte belle lucenti...troppo lucenti...sono falsi in lega d'alpacca....sembra argento ma è una ciofeca... ;)

Col tempo si addestra l'occhio e si capisce che la lucentezza dell'alpacca ha un qualcosa di più "freddo" rispetto all'argento.

Modificato da Newton

Inviato

ciao, confermo i due tipi emessi nel 1977:

argento 925/1000.

rame-nichel, detto anche cupro-nichel (copper-nickel)

entrambi quotati solo in condizioni proof.

;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.