Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona Domenica a tutti,

Torno con un'altra delle mie difficili richieste!

Non saprei da dove iniziare se non periodo romano, direi tardo impero da Costantino in poi. Al rovescio mi sembra di identificare una Vittoria che trascina un prigioniero ma non escludo altre interpretazioni. Trovo difficile identificare l'imperatore, forse Arcadius? Anche la zecca è per me irriconoscibile sebbene qualche traccia di lettera ancora si intravveda.

Diametro 11/12 mm, peso 0.88 gr

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!

Gabriele

IMG_20190615_111052.jpg

IMG_20190615_111107.jpg

IMG_20190615_111115.jpg

IMG_20190615_111122.jpg

Inviato
23 minuti fa, gabriel_ dice:

Buona Domenica a tutti,

Torno con un'altra delle mie difficili richieste!

Non saprei da dove iniziare se non periodo romano, direi tardo impero da Costantino in poi. Al rovescio mi sembra di identificare una Vittoria che trascina un prigioniero ma non escludo altre interpretazioni. Trovo difficile identificare l'imperatore, forse Arcadius? Anche la zecca è per me irriconoscibile sebbene qualche traccia di lettera ancora si intravveda.

Diametro 11/12 mm, peso 0.88 gr

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!

Gabriele

A me sembra di leggere -ALE- al D/, dovrebbe essere Valente.

Dal cellulare non riesco a fare di meglio.

• Mi piace 1

Inviato

E' una SALVS REIPVBLICAE con la Vittoria con prigioniero. Potrebbe quindi essere di Teodosio, Arcadio o Onorio se ben ricordo.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, 

anche a me l'immagine al rovescio sembra un SALVS REIPVBLICAE come dice @Arka

Con quella tipologia mi sembra che possa essere considerato anche Valentiniano II, il che ci starebbe con quanto osservato da @Gallienus.

Non mi sembra invece che Valente abbia emesso monete con SALVS REIPVBLICAE.

Vorrei chiedervi:

Nel campo sinistro del rovescio mi sembra di vedere una croce: cosa ne pensate?

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
V al posto di U

Inviato

Tutte le ipotesi sono buone.

Confermo che si tratta di un SALVS REPUBLICAE  e la presenza di una croce a sinistra della Vittoria che corrisponde al "holding trophy" delle descrizioni RIC, nella moneta la croce è molto evidente.

Potrebbe essere buona anche la lettura ALE al diritto, ma non riesco a confermarlo ne a decifrare altre lettere..

Nel frattempo continuo a cercare!

Inviato (modificato)

Buonasera, la croce nel campo a sinistra è il cristogramma presente su molte monete con SALVS REIPVBLICAE di questa specifica tipologia.

Nella legenda al diritto, a ore 9-10 mi sembra di intravedere un AD o addirittura un ADI, la qual cosa mi fa ovviamente pensare ad Arcadio. Al rovescio, lo stile del disegno sembra della zecca di Alessandria.

Cordiali saluti a tutti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
42 minuti fa, Hirpini dice:

Nella legenda al diritto, a ore 9-10 mi sembra di intravedere un AD o addirittura un ADI, la qual cosa mi fa ovviamente pensare ad Arcadio

In effetti anche @gabriel_ (che la moneta in mano) aveva pensato ad Arcadio. Io in verità non ci vedo niente...:search:

Buona notte a tutti da Stilicho

Inviato

A guardar bene nel ritratto del diritto mi sembra di identificare Arcadio, anche se ci vedo comunque poco pure io.

Le sigle di zecca sono per me totalmente non identificabili anche con la moneta in mano, per cui mi affido alla vostra opinione! Tuttavia, considerando che ho comperato la moneta in Giordania, come collocazione geografica la zecca di Alessandria troverebbe senso logico,

Grazie mille 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.