Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Saluti.Desidero il vostro parere su questo 5 cent 1862,che sicuramente e' in pessime condizioni come conservazione.Come si vede dalle foto presenta  quella battitura anomala nel lato sinistro (ne sconosco la causa),per questo chiedo se in queste condizioni,per mezzo di questa anomalia puo'avere qualche piccola rivalutazione oppure e completamente da scartare.Cosa ne pensate? Cordiali saluti.

IMG_0051 (600 x 450).jpg

IMG_0046 (600 x 450).jpg

Inviato
1 ora fa, giuseppe2013 dice:

Saluti.Desidero il vostro parere su questo 5 cent 1862,che sicuramente e' in pessime condizioni come conservazione.Come si vede dalle foto presenta  quella battitura anomala nel lato sinistro (ne sconosco la causa),per questo chiedo se in queste condizioni,per mezzo di questa anomalia puo'avere qualche piccola rivalutazione oppure e completamente da scartare.Cosa ne pensate? Cordiali saluti.

Esistono gli appassionati di difetti di conio, quindi penso che una piccola rivalutazione possa averla.

Inviato

Per essere un difetto mi sembra un po anomalo in quanto, in base alla deformazione non si spiega la presenza dell'incisione sul dritto e la completa assenza sul rovescio, resta comunque il fatto che dalle immagini la moneta è un po strana, bisognerebbe averla in mano per poter esprimere un parere più dettagliato. 

Prima di scartarla direi che andrebbe studiata un po più da vicino.

Inviato

Perchè scartarla, è una moneta che ha assolto il suo compito. Solo perchè "economicamente" vale poco, si butta via? Anzi, dovrebbe essere uno stimolo a ricercare perchè è in quelle condizioni e accompagnare la moneta con quello che si è trovato.

Inviato

Condivido pienamente il discorso del rispetto per tutte le monete, nel mio caso ho usato impropriamente la parola "scartare" per indicare un'eventuale preferenza di una moneta rispetto ad un altra in fase di collezione.

Personalmente sono assolutamente contrario a buttare via monete, anche le più insignificanti e se proprio me ne devo disfare, le regalo.

Supporter
Inviato

Mi accodo ai pareri espressi da prtgzn Pierluigi 1965 : innanzi tutto quella che hai mostrato presenta una notevole curiosità e non fosse altro che per questo andrebbe conservata, e poi anch'io sono fisicamente incapace di "scartare" una qualsiasi moneta, anche se di valore irrilevante :  c'è sempre una storia, dietro ognuna di esse. 

Certo, ci sono anche tanti collezionisti che amano quelle fior di conio o quantomeno in condizioni splendide, ognuno collezione ciò che gli piace, ciò che crede : ma la tua, conservala !!

@giuseppe2013

Inviato (modificato)

Buongiorno, ho tondelli praticamente lisci da entrambe le facce, ma non riesco a separarmene, sono  pur sempre monete, con la loro Storia, nel mio caso è anche di stimolo ad approfondirla, anche se si parte da un solo dettaglio.. ? 

Quindi la tua merita di essere studiata e messa in compagnia delle altre. 

Saluti 

Alberto 

Ps. Chiedo scusa per aver espresso concetti già esposti dai precedenti post. 

Modificato da Litra68

Inviato

Saluti.Chiedo scusa,forse mi sono espresso male,non volevo scartare la moneta per buttarla ,ma capire se in quelle condizioni,e soprattuto essendo inesperto in materia,comprendere se a motivo di quella anomalia che presenta,questo genere di monete possono essere prese in considerazione sotto l'aspetto numismatico.Mi domandavo se in questo settore una moneta in quelle  pessime condizioni,(per il collezzionista), quale priorita' ne esce fuori tra l'anomalia presente,e la sua poco visibilita?Sono pienamente d'accordo con voi per tutto il resto,sulle conservazione delle monete qualunque sia il suo stato.Saluti a tutti voi.

Inviato

ciao a tutti ...anche io comunque ti consiglio di tenerla e di approfondire anche il discorso di questo possibile difetto che presenta....e' pure sempre storia :)

Inviato

Concordo anch'io con tutti. E' comunque un pezzo di storia e non va assolutamente scartata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.