Vai al contenuto
IGNORED

Gettone "Vale una minestra"

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

oggi ho trovato in un mercatino questo vecchio gettone per 50 cent.

Mi ha incuriosito molto ma non ne so praticamente nulla e mi piacerebbe saperne di più..

Di che epoca è (pensavo ottocentesco/primi novecento)? Dove veniva utilizzato (qualche mensa immagino ma non ho trovato nulla su questa "Manifattura di Rivarolo e San Giorgio canavese") 

purtroppo non ho trovato nulla qui sul forum riguardo il gettone in questione quindi chiedo a voi se gentilmente mi potreste dare qualche interessate informazione a riguardo

Vi ringrazio anticipatamente come sempre per la grande disponibilità ed ogni eventuale risposta/parere

1575859420_WhatsAppImage2019-10-20at11_37_41.thumb.jpeg.c9d30e52dc9dc8adaa7a7ff5f99dc894.jpeg

299819556_WhatsAppImage2019-10-20at11_37.41(1).thumb.jpeg.090fe430b89c100d35f48ab641cffbe9.jpeg

Supporter
Inviato
2 ore fa, Meleto dice:

Salve a tutti

Mi ha incuriosito molto ma non ne so praticamente nulla e mi piacerebbe saperne di più..

Di che epoca è (pensavo ottocentesco/primi novecento)? Dove veniva utilizzato (qualche mensa immagino ma non ho trovato nulla su questa "Manifattura di Rivarolo e San Giorgio canavese") 

purtroppo non ho trovato nulla qui sul forum riguardo il gettone in questione quindi chiedo a voi se gentilmente mi potreste dare qualche interessate informazione a riguardo

Vi ringrazio anticipatamente come sempre per la grande disponibilità ed ogni eventuale risposta/parere

1575859420_WhatsAppImage2019-10-20at11_37_41.thumb.jpeg.c9d30e52dc9dc8adaa7a7ff5f99dc894.jpeg

299819556_WhatsAppImage2019-10-20at11_37.41(1).thumb.jpeg.090fe430b89c100d35f48ab641cffbe9.jpeg

Ciao.

La Manifattura di Rivarolo Canavese era uno stabilimento di tessuti in lino e cotone gestito da Michele Chiesa (Chieri, 1831 – Torino, 1918), uno degli imprenditori che diedero impulso e incremento all’industria nazionale, che nel 1867 avviò assieme al fratello la Manifattura di S. Giorgio Canavese. Il gettone serviva al personale del cotonificio come buono per un piatto di minestra nella mensa all’interno dello stabilimento.

196442703_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.deb8905cb090a048457fad8e741bc5fa.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Dalla baia

s-l1600.thumb.jpg.294c3c9ce55fad058de88c1cce6f0af1.jpg

55062854_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.dfb548902ae8e151cfea8c91f0de62dc.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Qui sono riportati molti gettoni del genere, tra cui i miei della Manifattura Tabacchi di Modena con una stampa tratta da una rivista di fine 1800 che raffigura i vari passaggi della lavorazione del tabacco nella preparazione di sigari e sigarette.

https://www.lamoneta.it/topic/76691-gettoni-cucine-economiche/

1668860066_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.fc2760584335e3edb13d73338424b8fb.jpg

• Grazie 1

Inviato
8 minuti fa, apollonia dice:

Qui sono riportati molti gettoni del genere, tra cui i miei della Manifattura Tabacchi di Modena con una stampa tratta da una rivista di fine 1800 che raffigura i vari passaggi della lavorazione del tabacco nella preparazione di sigari e sigarette.

https://www.lamoneta.it/topic/76691-gettoni-cucine-economiche/

1668860066_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.fc2760584335e3edb13d73338424b8fb.jpg

Grazie mille @apollonia per il link e questi spunti di approfondimento che leggo sempre volentieri

Ho letto su internet che questa manifattura constava di più di 2000 operai, un centro davvero grande quindi..

Non colleziono gettoni ma questo devo dire che lo trovo molto interessante anche per la storia dello sviluppo industriale di fine ottocento in Piemonte che porta con sé e che mi ha dato occasione di approfondire sommariamente?

Supporter
Inviato

Ciao Meleto.

Un consiglio non richiesto ? Anche se non collezioni gettoni, ne hai trovato uno interessante ad un prezzo irrilevante e hai fatto benissimo ad acquistarlo. 

La raccolta di gettoni è da qualche anno in via di sviluppo, e ancora in qualche ciotola esposta nei banchi è possibile fare acquisti interessanti, come il tuo.   

Di gettoni ce ne sono tantissimi, anche antichi, usati come mezzo sostitutivo della moneta corrente o che danno adito alla fruizione di qualche servizio, dalla fruizione di mezzi pubblici al noleggio di una sedia in chiesa !  

Una scatola non è molto ingombrante : se ci infili dentro il tuo primo gettone hai già un punto di riferimento per altri che dovessero capitarti.

Io più o meno ho iniziato così, poi nasce la curiosità di saperne di più, cominci  rovistare nel cassetto che ospita di solito le cianfrusaglie, la raccolta si incrementa, si guarda e si legge ciò che compare su questa rubrica, magari si sviluppa un nuovo interesse, assolutamente non banale.

Saluti.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
8 ore fa, Meleto dice:

Salve a tutti

Aggiungo uno spunto: graficamente il rovescio  è similare ad una miriade di altri gettoni ma che riportano la dicitura VALE 1 LIRA invece che VALE 1 MINESTRA.

Magari la ditta che li produceva era la stessa e poi li personalizzava secondo le esigenze del committente.

Saluti

Simone

s-l1600.jpg

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
13 ore fa, sandokan dice:

Ciao Meleto.

Un consiglio non richiesto ? Anche se non collezioni gettoni, ne hai trovato uno interessante ad un prezzo irrilevante e hai fatto benissimo ad acquistarlo. 

La raccolta di gettoni è da qualche anno in via di sviluppo, e ancora in qualche ciotola esposta nei banchi è possibile fare acquisti interessanti, come il tuo.   

Di gettoni ce ne sono tantissimi, anche antichi, usati come mezzo sostitutivo della moneta corrente o che danno adito alla fruizione di qualche servizio, dalla fruizione di mezzi pubblici al noleggio di una sedia in chiesa !  

Una scatola non è molto ingombrante : se ci infili dentro il tuo primo gettone hai già un punto di riferimento per altri che dovessero capitarti.

Io più o meno ho iniziato così, poi nasce la curiosità di saperne di più, cominci  rovistare nel cassetto che ospita di solito le cianfrusaglie, la raccolta si incrementa, si guarda e si legge ciò che compare su questa rubrica, magari si sviluppa un nuovo interesse, assolutamente non banale.

Saluti.

Grazie mille del consiglio @sandokan! Non butto via mai niente, anche se sono consapevole di non poter collezionare tutto, quindi anche i gettoni che mi sono capitati (2/3 + uno trovato in casa) sono andati a costituire una piccola appendice infondo all'album del Regno d'Italia (insieme ad altre piccole curiosità coeve che non colleziono ma da cui non ho avuto cuore di separarmi e che mi sono capitate a basso prezzo come un falso d'epoca e un paio di varianti di conio) che chissà magari potrà diventare l'inizio di una sezione apposita prossimamente?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 20/10/2019 alle 20:16, sandokan dice:

Ciao Meleto.

Di gettoni ce ne sono tantissimi, anche antichi, usati come mezzo sostitutivo della moneta corrente o che danno adito alla fruizione di qualche servizio, dalla utilizzazione di mezzi pubblici al noleggio di una sedia in chiesa !  

Saluti.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 20/10/2019 alle 20:16, sandokan dice:

Ciao Meleto.

Saluti.

ciao a tutti-super daccordo in tutto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.