Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Hai delle monete stupende, tutte le volte che posti qualche foto mi sento piccolo, piccolo. Anche questa è una meraviglia ! Complimenti ed un pò di sana invidia ? 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Scudo1901 dice:

Se diventi più piccolo ogni volta che Piergi posta una delle sue meraviglie tra non molto verrai classificato tra gli organismi unicellulari.... ?

Caro Scudo1901, sono talmente colpito dalle monete postate da piergi00... che, pur avendo delle riminiscenze universitarie di Microbiologia,... sono indeciso se classificarmi come Ameba o Paramecio!    ?

A parte questa battuta, purtroppo, sono stato una ventina di anni lontano dalla Numismatica e l'ho riscoperta e "presa in mano" solo ultimamente. Ho scoperto "Lamoneta.it" e siete diventati dei grandi amici e dei Maestri. E'veramente un piacere leggere i post ed ammirare certe monete. 

E' mia intenzione, col tempo, di "presentarmi privatamente" alle persone con le quali ho più feeling,  perchè chiamare "Scudo1901" o "piergi00" (e ne ho altri che stimo per i loro interventi e la loro competenza ), è un po' troppo "asettico" e soprattutto per me, che ha perso negli anni molti amici numismatici, è fondamentale ricreare quella cerchia di persone che ti possono aiutare nella nostra comune passione. 

Ciao  

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sono molto fortunato ,  avendo dei veri maestri al Circolo Numismatico Torinese e all' Associazione Numismatica Taurinense .  Studiosi di lungo corso rispetto a me inoltre le loro collezioni abbondano di esemplari unici .

Modificato da piergi00

Inviato
5 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ma io non sono un Maestro e neanche un maestro, bensi solo un modesto collezionista. I Maestri, quelli veri, qui sul Forum peraltro ci sono e da loro ci abbeveriamo di conoscenze ?

Ognuno di noi ha un vissuto e delle competenze che, condivise con gli altri appassionati, contribuiscono all'accrescimento culturale di ognuno di noi. Il fatto semplicemente di postare una moneta della nostra collezione, ci rende dei "piccoli maestri", perchè è un seme gettato nella terra incolta, può indurre qualcuno ad iniziare o riprendere una raccolta ormai dimenticata o comunque messa in secondo piano ( questo, grazie a Voi, è capitato a me ). Poi ci sono i Maestri ( con la "M" maiuscola che sono gli studiosi, i veri Numismatici e quindi oltre ai doverosi ringraziamenti, bisogna togliersi il cappello ed imparare ). Essere Maestri è però molto difficile, perchè presuppone delle doti non indifferenti: la capacità di trasmettere la propria conoscenza/esperienza, la condivisione del patrimonio culturale ( in questo caso le monete ed i propri studi ) e soprattutto l'umiltà del carattere, così da arrivare anche ai neofiti. Ed in questo sito, ti do pienamente ragione, ci sono persone che sono dei veri Maestri. 

Ciao

Inviato

Il '72 è passato in asta almeno 2 volte in anni recenti.

Inviato

Ciao equation1972,

puoi dirmi se dove e quando il 1772 è passato in asta? Grazie

Inviato

Il 20/10/2019 alle 10:18, vwgolf dice:

Buon giorno, grazie a un mio caro Amico... è entrato nella mia "modestissima" collezione  questo mezzo scudo : volevo sentire i vostri pareri grazie a tutti.

001.JPG

002.JPG

Nel complesso la classificherei MB/BB. Quasi sempre in questa monetazione il D/ è in conservazione peggiore rispetto al R/.

Si tratta, comunque, di un esemplare leggibile e gradevole. Complimenti!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 21/10/2019 alle 19:35, giuseppe ballauri dice:

Ottima idea quella della Tipologica. Io purtroppo sono sempre stato un collezionista "compulsivo" e questo mi porta a voler completare. Per fortuna mio nonno e mio padre erano collezionisti e quindi non è tutta farina del mio sacco.. Ho anche capito, negli anni, che è la moneta che cerca Te e non viceversa. Mi ricorda quando ero giovane e mi prendevo una "cotta" per una ragazza. Più ti impegnavi e più si allontanava. Poi quando, affranto e sconsolato, lasciavi perdere e sfogavi le tue voglie represse magari nello sport... ti capitava un occasione migliore! Così è sempre stato anche per la mia collezione. Prima o poi ti cercherà ! Ad esempio non ho nessun 1/8 di Scudo di Carlo Emanuele III, monete rare ma che non sono mai riuscito a comperare, vuoi perchè erano troppo care, vuoi perchè erano brutte. Ma chissà.. un giorno qualcuna busserà alla mia porta...speriamo!

Ciao

Io invece ho due monete da 1/8 e nessuna da 1/2...

Sarà perché gli ottavi si avvicinano di più alle monete "piccole" mi hanno sempre affascinato in modo particolare, oppure perché erano coniate con gli scarti della produzione delle altre.. mi immagino in zecca prendere i ritagli e prepararli per fare il tondello su cui coniare l'ottavo, una scena particolare...

Ovvio che le conservazioni non si avvicinano a quello di Pier che è uno spettacolo, ma le monete sono belle ai nostri occhi, specialmente se le hai cercate per tanto o se, comunque, non le hai pagate uno sproposito e sono ancora in buona conservazione...

• Mi piace 2

Inviato
19 minuti fa, savoiardo dice:

erano coniate con gli scarti della produzione delle altre..

Questo non lo sapevo. 

20 minuti fa, savoiardo dice:

ma le monete sono belle ai nostri occhi, specialmente se le hai cercate per tanto o se, comunque, non le hai pagate uno sproposito e sono ancora in buona conservazione...

Pienamente d'accordo con Te. 

Ciao

Supporter
Inviato
43 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Questo non lo sapevo

Il Traina scriveva

"Sopra 12 monete di argento, tre fossero di Scudi, sei di Mezzi e tre di Quarti, oltre agli Ottavi da ricavarsi dalle estremità delle lastre"

Stessa cosa la fecero con quelle d'oro..

"Sopra tre terzi di monete d'oro si decise che due dovessero essere di Doppie ed uno di Mezze, facendosi i quarti dai ritagli e dalle estremita delle lastre"

Inviato
45 minuti fa, savoiardo dice:

Il Traina scriveva

"Sopra 12 monete di argento, tre fossero di Scudi, sei di Mezzi e tre di Quarti, oltre agli Ottavi da ricavarsi dalle estremità delle lastre"

Stessa cosa la fecero con quelle d'oro..

"Sopra tre terzi di monete d'oro si decise che due dovessero essere di Doppie ed uno di Mezze, facendosi i quarti dai ritagli e dalle estremita delle lastre"

Ciao Silvio, volevo farti una domanda...  ma nel 700  per creare i tondelli!  avevano già  qualche "sorta" di fustelle, oppure ritagliavano a mano... grazie.

Supporter
Inviato
3 ore fa, vwgolf dice:

Ciao Silvio, volevo farti una domanda...  ma nel 700  per creare i tondelli!  avevano già  qualche "sorta" di fustelle, oppure ritagliavano a mano... grazie.

Ciao

Fustellavano... spesso capita di trovare monete a cui manca "un pezzo" dovuto alla fustellatura della moneta vicina.

Ti posto ad esempio un 15 soldi che ho in collezione della fine '600 in cui si nota proprio la mancanza

20191023_155425.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Nel caso degli scudi e sottomultipli di CE III mi pare di ricordare che preparavano delle piastre di dimensioni regolari e di un certo spessore e da queste ricavavano il massimo numero di monete possibili combinandole tra di loro negli spazi in modo di avere il minor scarto possibile, poi dagli scarti ricavavano gli ottavi.

Supporter
Inviato

Non sono certo perché non ho trovato nulla, ma probabilmente fustellavano gli scudi, poi ripassavano la piastra sotto i rulli per abbassare lo spessore e fustellare i mezzi e via così fino agli ottavi... sarebbe anche il metodo più veloce...

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, savoiardo dice:

Fustellavano... spesso capita di trovare monete a cui manca "un pezzo" dovuto alla fustellatura della moneta vicina.

Sul sito del Museo della Zecca ho trovato ( Bollettino di Numismatica - Memorie di Torino Vol.1) un'interessante scritto sulla Zecca di Torino https://www.museozecca.ipzs.it/repository/biblioteca/1/Memorie_Torino_vol1/mobile/index.html#p=46

Posto le 2 pagine più attinenti alla suddetta discussione. 

1497637082_ZeccadiTorino_01.thumb.JPG.22e4e702d542f24031e11925bafe65f1.JPG1336878044_ZeccadiTorino_02.thumb.JPG.b4d590ccc9c206c1ac852f6032c33661.JPG

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Non penso che ci sia ancora qualcosa di quello che nel '19 era presente in quello che era un museo probabilmente smantellato e disperso come tanti musei di Torino..

Inviato

Da quanto leggo nel primo foglio non sembra sia sopravvissuto niente... chissà se qualcuno ( magari di Torino ) sa dire qualcosa in proposito...

Ciao

Inviato (modificato)

Ciao, purtroppo almeno "secondo me.." fino a 50 anni fa; quello che era (vecchio) si doveva eliminare, e sostituire col nuovo.  per fortuna che poi è arrivata la cultura di preservare le cose antiche , per che è la nostra storia, però tantissime cose interessanti sono andate distrutte per sempre, peccato.

Modificato da vwgolf
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.