Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,chiedo un'aiuto per capire che moneta è,autenticità e valore.Ringrazio tutti in anticipo.

P_20191020_091850_1.jpg

P_20191020_091907_2.jpg

Inviato

Senz'altro è della tipologia GLORIA ROMANORUM, con l'imperatore (con stendardo) che trascina un prigioniero.

Da una precedente discussione (e cito PROFAUSTO) mi risulta che questa moneta sia stata emessa per i seguenti imperatori: Valens , Valentiniano I , Gratianus, Theodosio, Arcadio e Valentiniano III.

A fianco dell'imperatore con stendardo mi pare di intravedere una stella sopra una lettera (forse una k?).

Attendiamo gli esperti.

Saluti.

• Mi piace 1

Inviato

Anzi, a ben vedere la lettera sembrerebbe più una "B".

Inviato

Si,confermo che c'è una stella sopra la lettera B.

Insieme alla moneta c'è un biglietto che riporta la dicitura

imperatore LICINIO 1° 308 324 DC

Però dalle mie ricerche in rete non ho trovato nessuna moneta che assomigliasse a quelle di Licinio.

Inviato

Intanto grazie per le tuo info?

Attendiamo se c'è qualcuno che la riconosce.

Supporter
Inviato
1 ora fa, ABCDEFGHI dice:

Senz'altro è della tipologia GLORIA ROMANORUM, con l'imperatore (con stendardo) che trascina un prigioniero.

Da una precedente discussione (e cito PROFAUSTO) mi risulta che questa moneta sia stata emessa per i seguenti imperatori: Valens , Valentiniano I , Gratianus, Theodosio, Arcadio e Valentiniano III.

A fianco dell'imperatore con stendardo mi pare di intravedere una stella sopra una lettera (forse una k?).

Attendiamo gli esperti.

Saluti.

Ciao @ABCDEFGHI

mi sembra che quella tipologia di GLORIA ROMANORVM sia stata emessa (oltre a quelli che hai citato) non da Valentiniano III bensì da Valentiniano II.

Allego un link che potrebbe essere utile:

https://www.tesorillo.com/aes/042/042i.htm

Stilicho

Supporter
Inviato (modificato)

Ho le traveggole o sul dritto mi pare di leggere:

DNVALEN   SPFAVG??

Valente?

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
Valente?

Inviato

Stavo per dire lo stesso.

Proprio grazie al link che hai postato .?

I migliori saluti.

Supporter
Inviato

Guardando quel link che ho allegato sembrerebbe che la lettera B sormontata dalla * sul rovescio sia collegata alla zecca di Tessalonica, o mi sbaglio?

Spero di non aver detto inesattezze.

Un saluto ai partecipanti alla discussione.

Stilicho

Inviato

Guardando quel link che ho allegato sembrerebbe che la lettera B sormontata dalla * sul rovescio sia collegata alla zecca di Tessalonica, o mi sbaglio?

A mio avviso, sei nel giusto.

Anch'io desumo lo stesso da quella pagina.

Supporter
Inviato

Vediamo se qualcuno del forum ci aiuta...

Inviato

Che dire,siete veramente bravi!??

Concordo anch'io con VALENS,infatti ci sono 7 lettere e torna e le altre ci sono tutte SPFAVG ,con

l'eccezione della G finale ,perché proprio li c'è un pezzo mancate/danneggiato.

L'unica cosa che mi fa pensare è il volto, che non mi sembra ci assomigli un gran che'.

L'altra faccia non è ben visibile,proverò domani alla luce diurna e con lente.

Quindi pensate sia autentica o un'autentico tarocco?

Grazie ancora e buona notte.Widget span

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.